facuta cu prioritate,indiferent de ceea ce inscrie locatarul,pe mijlocul de plat

Italian translation: Il pagamento dovrà essere imputato

19:56 Mar 5, 2018
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / contratto di locazione di spazio commerciale
Romanian term or phrase: facuta cu prioritate,indiferent de ceea ce inscrie locatarul,pe mijlocul de plat
Non riesco a capire il senso della seguente frase (la penale si riferisce alla sanzione per ritardato pagamento del canone di locazione).

"Plata penalitatilor contractuale se considera facuta cu prioritate, indiferent de ceea ce inscrie locatarul, pe mijlocul de plata."

Che vuol dire che il pagamento delle sanzioni si considera effettuato con priorità/ha carattere prioritario?
E di quali iscrizioni si parla, nella partita tavolare del catasto (carta funciara)? Oppure vuol dire che il carattere prioritario sussiste indipendentemente dal mezzo di pagamento scelto dal locatario? Ho riflettuto tanto ma non riesco proprio a trovare un senso compiuto alla frase.
Elisa Comito
Italian translation:Il pagamento dovrà essere imputato
Explanation:
A mio avviso la frase andrebbe letta in questo modo:

Il pagamento dovrà essere imputato prima agli interessi di mora, a prescindere dalla causale inserita dal locatario sul mezzo di pagamento. (il quale potrebbe voler saldare prima il canone di locazione)
Selected response from:

Magda Dan
Italy
Grading comment
Grazie ancora!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1e' prioritario a prescindere da cio' che viene riportato sul mezzo di pagamento
Maria Teresa Sammarco
3 +2Il pagamento dovrà essere imputato
Magda Dan


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Il pagamento dovrà essere imputato


Explanation:
A mio avviso la frase andrebbe letta in questo modo:

Il pagamento dovrà essere imputato prima agli interessi di mora, a prescindere dalla causale inserita dal locatario sul mezzo di pagamento. (il quale potrebbe voler saldare prima il canone di locazione)

Magda Dan
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 34
Grading comment
Grazie ancora!
Notes to answerer
Asker: Grazie, Magda, la frase completa che mi hai suggerito ha pienamente senso!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucica Abil
13 hrs
  -> Multumesc, Lucica!

agree  TATIANA SANDRU
1 day 1 hr
  -> Multumesc, Tatiana!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
e' prioritario a prescindere da cio' che viene riportato sul mezzo di pagamento


Explanation:
il pagamento delle sanzioni e' da intendersi prioritario indipendentemente da quello che il locatorio andra' ad indicare sul metodo del pagamento

Maria Teresa Sammarco
Romania
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LILIANA BRIGHIDIU
9 days
  -> multumesc Liliana




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search