Casa Nationala de Pensii si Alte Drepturi de Asigurari Sociale

Italian translation: Casa Nazionale delle Pensioni e Altri Diritti di Previdenza Sociale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:Casa Nationala de Pensii si Alte Drepturi de Asigurari Sociale
Italian translation:Casa Nazionale delle Pensioni e Altri Diritti di Previdenza Sociale
Entered by: TATIANA SANDRU

18:41 Mar 6, 2018
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Casa Judeteana de Pensii BRASOV
Romanian term or phrase: Casa Nationala de Pensii si Alte Drepturi de Asigurari Sociale
Si tratta di un timbro apposto su un documento rilasciato dalla "Casa Judeteana de Pensii BRASOV"
MariannaBin
Italy
Casa Nazionale delle Pensioni e Altri Diritti di Previdenza Sociale
Explanation:
asigurari socilae = previdenza sociale


Previdenza sociale

Complesso di istituti e attività, gestiti e svolti direttamente dallo Stato (previdenza sociale obbligatoria) o da organismi autorizzati (previdenza complementare o integrativa) che hanno per obiettivo quello di assicurare ai cittadini la possibilità di far fronte a particolari situazioni di necessità (infortunio, malattia, invalidità, disoccupazione involontaria ecc.),
fonte =http://www.treccani.it/enciclopedia/previdenza-sociale/
Selected response from:

TATIANA SANDRU
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Casa Nazionale delle Pensioni e Altri Diritti di Previdenza Sociale
TATIANA SANDRU
5amera nazionale delle Pensioni e altri diritti sociali
Maria Teresa Sammarco


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
amera nazionale delle Pensioni e altri diritti sociali


Explanation:
Il CNPP e' cosi' chiamato in Romania la"(National House for Pensions and Other Social Insurance Right), o camera nazionale delle Pensioni e altri diritti sociali.

Per intenderci, chi risiede in Romania, anche agli stranieri (come me) viene richiesta tale iscrizione ai fini del calcolo pensionistico. Il Cnp che lo Stato rumeno rilascia (anche agli stranieri) corrisponde al nostro cosice fiscale

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-06 20:13:27 GMT)
--------------------------------------------------

scusa...CAMERA NAZIONALE DELLE PENSIONI E ALTRI DIRITTI SOCIALI

Maria Teresa Sammarco
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Casa Nazionale delle Pensioni e Altri Diritti di Previdenza Sociale


Explanation:
asigurari socilae = previdenza sociale


Previdenza sociale

Complesso di istituti e attività, gestiti e svolti direttamente dallo Stato (previdenza sociale obbligatoria) o da organismi autorizzati (previdenza complementare o integrativa) che hanno per obiettivo quello di assicurare ai cittadini la possibilità di far fronte a particolari situazioni di necessità (infortunio, malattia, invalidità, disoccupazione involontaria ecc.),
fonte =http://www.treccani.it/enciclopedia/previdenza-sociale/

TATIANA SANDRU
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LILIANA BRIGHIDIU: Più semplicemente, l'equivalente di questo Ente, in Italia è I.N.P.S. Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
8 days
  -> E' corretto per un spiegazione tanto per capirsi meglio che l'Istituzione simile , in italia, e l'I.N.P.S. N.B= per una correzione ,errore di battitura nella prima mia spiegazione : sociale invece di socilae) nella prima mia spiegazione :




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search