Doctor in stiinte medicale

Italian translation: Dottore in scienze mediche

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:Doctor in stiinte medicale
Italian translation:Dottore in scienze mediche
Entered by: Roland Lelaj

04:17 Jul 4, 2009
Romanian to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Romanian term or phrase: Doctor in stiinte medicale
Medic Primar Obst- Ginec. -Doctor In Stiinte Medicale

Multumesc !
Carmen Lapadat
Romania
Dottore in scienze mediche
Explanation:
Primario di Ostetricia e Ginecologia, Dottore in Scienze mediche:

http://www.medicaltravel.it/clinica_estetica.html?tipo=estet...

http://www.aiutateciasalvareibambini.org/ospedale_medici.htm...
Selected response from:

Roland Lelaj
Canada
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Dottore di ricerca in scienze mediche
Carmen Copilau
4 +1Dottore in scienze mediche
Roland Lelaj


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Dottore in scienze mediche


Explanation:
Primario di Ostetricia e Ginecologia, Dottore in Scienze mediche:

http://www.medicaltravel.it/clinica_estetica.html?tipo=estet...

http://www.aiutateciasalvareibambini.org/ospedale_medici.htm...

Roland Lelaj
Canada
Works in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: Grazie !


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Constantinos Faridis (X)
2 mins
  -> Thank you Constantinos!

1 day 5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Dottore di ricerca in scienze mediche


Explanation:
Non è un semplice dottore in scienze. In Italia tutti coloro che hanno una laurea vengono chiamati dottori. Adesso, in Romania "Doctoratul" viene conseguito al termine dell'università quindi già in possesso di una laurea. Il termine corrispondente in Italia, proprio per non creare confusione tra colui che è laureato (dottore) e colui che ha conseguito il Dottorato (doctoratul), il primo è dottore (laureato) mentre il secondo viene chiamato: "DOTTORE DI RICERCA"

Il Dottorato di Ricerca è un titolo accademico post lauream. È stato introdotto nel sistema universitario italiano nel 1980 (Legge 21 febbraio 1980, n.28, D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382), e rappresenta il più alto grado di istruzione universitaria. Il Dottorato rappresenta il terzo ciclo dell'istruzione universitaria
Sebbene nel gergo universitario con il termine dottorato si faccia generalmente riferimento al corso di dottorato di ricerca, e gli studenti dei corsi di dottorato siano noti come dottorandi, in realtà il dottorato è il titolo che si consegue al termine del corso, non il corso stesso. A chi ha conseguito il titolo viene attribuita, ai sensi del decreto MIUR 22 ottobre 2004, n. 270, la qualifica accademica di ***Dottore di Ricerca***.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dottorato

Il dottorato di ricerca è il titolo più elevato della formazione universitaria, rilasciato dallo Stato Italiano al compimento di un ciclo di tre anni di studio e di ricerca post-laurea. I corsi di dottorato, ai quali si accede attraverso una selezione pubblica per esami, hanno il compito di formare figure professionali con competenze alte nel settore della ricerca scientifica e impiegabili presso università, centri di ricerca, amministrazioni, enti pubblici o privati.
http://www.dottorato.it/titolodottore/

Il Dottorato di Ricerca rappresenta il più alto livello della formazione universitaria. Dura 3 anni. Per essere ammessi a un Corso di dottorato di ricerca occorre essere in possesso della Laurea specialistica o di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/dottorati/

Perfectionarea prin doctorat reprezinta al treilea ciclu de pregatire universitara avansata
http://www.doctorat.tuiasi.ro/

În această perioadă, 7 doctoranzi au finalizat doctoratul prin obţinerea titlului de doctor
http://209.85.135.132/search?q=cache:7uYybGLQFz0J:www.imsar....



Carmen Copilau
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anca Maria Marin
23 hrs
  -> Mulţumesc, Anca!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search