KudoZ home » Romanian to Italian » Anthropology

judet

Italian translation: distretti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:judet
Italian translation:distretti
Entered by: Madalina T.

07:34 Dec 4, 2010
Romanian to Italian translations [PRO]
Anthropology
Romanian term or phrase: judet
eu am tradus aces termen prin: provincia di, dar mi s-a intors cineva foarte numultumit de aceasta traducere
voi cum traduceti? cum este mai potrivit?
multumesc!
Madalina T.
distretti
Explanation:
oficial, distretti
www.cor.europa.eu/COR_cms/ui/ViewDocument.aspx?siteid...ca0...

il territorio della Romania è diviso in 41 unità (40 distretti = judet e la municipalità di Bucarest) con 263 città e 2.685 comuni (con 13.285 villaggi).
http://www.cameradicommercio.ro/index.php?page=SCHEDA

--------------------------------------------------
Note added at 9 minute (2010-12-04 07:44:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.wikideep.it/cat/distretti-della-romania/distretti...
Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1distretti
Mihaela Petrican
3capoluogo distrettualeDaniela Ciobeica
3 -1giudice, giureconsulto, giurista, giustizia, magistratoConstantinos Faridis


Discussion entries: 6





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
distretti


Explanation:
oficial, distretti
www.cor.europa.eu/COR_cms/ui/ViewDocument.aspx?siteid...ca0...

il territorio della Romania è diviso in 41 unità (40 distretti = judet e la municipalità di Bucarest) con 263 città e 2.685 comuni (con 13.285 villaggi).
http://www.cameradicommercio.ro/index.php?page=SCHEDA

--------------------------------------------------
Note added at 9 minute (2010-12-04 07:44:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.wikideep.it/cat/distretti-della-romania/distretti...

Mihaela Petrican
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mechifire abdula
3 hrs
  -> mulţumesc :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
capoluogo distrettuale


Explanation:
...Dal 1815 al 1866 è capoluogo di uno dei distretti della provincia di Verona (Regno Lombardo-Veneto).
http://it.wikipedia.org/wiki/Caprino_Veronese
In Italia il termine capoluogo viene usualmente utilizzato per designare i centri urbani sede di regione o di provincia o di comune. Nel linguaggio amministrativo e statistico indica anche il centro abitato nel quale ha sede l'amministrazione di un Comune comprendente più frazioni. Per quel che concerne i comuni e le province, nella maggioranza dei casi, ma non sempre, il nome del capoluogo della circoscrizione amministrativa coincide con quello dell'istituzione stessa.



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Capoluogo
    Reference: http://www.woxikon.es/ita/capoluogo%20distrettuale.php
Daniela Ciobeica
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Mihaela Petrican: există şi în română "capitală de judeţ", tot cam de pe la 1800... :)
23 mins
  -> ....nu vorbim de corespondentul din limba italiană al termenului "judeţ"?

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
giudice, giureconsulto, giurista, giustizia, magistrato


Explanation:
judeţ (n.)

giudice, giureconsulto, giurista, giustizia, magistrato
http://dictionary.sensagent.com/judet/ro-it/

Constantinos Faridis
Greece
Native speaker of: Greek

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Mihaela Petrican: In Romanian, judeţ is an administrative territorial unit, not a function
13 mins
  -> http://dictionary.sensagent.com/judet/ro-it/