KudoZ home » Romanian to Italian » Construction / Civil Engineering

chiuneta

Italian translation: cunetta di fondo


17:45 Apr 9, 2008
Romanian to Italian translations [PRO]
Construction / Civil Engineering
Romanian term or phrase: chiuneta
parla di qualcosa preparato prima del letto di fondazione per una banchina. "Cunetta di fondo" secondo voi può andare?
Cristiana Francone
Italian translation:cunetta di fondo
Explanation:
se si tratta di un banchina portuale
Selected response from:

ioana gabriela sandu
Grading comment
Grazie, è proprio una banchina portuale!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cunetta di fondoioana gabriela sandu
3 +1cunetta
Monica Tuduce


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
cunetă
cunetta


Explanation:
La parola corretta in rumeno è „cunetă”:
http://dexonline.ro/search.php?cuv=cuneta

Nel mio Hoepli trovo
cunetta
e fossetta di drenaggio

Forse la prima è più adatta al tuo contesto.
Perciò, penso che tu abbia intuito bene :)

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2008-04-09 17:56:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=vr&url=/5/503_1
"Drenaggio per gravità

Si pratica nel terreno un solco o una trincea con pareti verticali o leggermente inclinate, dalle quali l'acqua affiora e per gravità si raccoglie sul fondo, da dove viene smaltita. Il solco o la trincea vengono riempiti di materiale granulare assortito, per facilitare il passaggio dell'acqua, sostenere le pareti dello scavo e ripristinare la superficie del terreno; sul fondo si realizza una ***cunetta di calcestruzzo*** e/o si posano tubi di raccolta di calcestruzzo, accostati senza sigillatura, o di plastica o lamiera, provvisti di fessure per consentire l'ingresso dell'acqua."

http://www2.regione.veneto.it/videoinf/giornale/newgiornale/...



Monica Tuduce
Luxembourg
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 44

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ana Ghinita
4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cuneta
cunetta di fondo


Explanation:
se si tratta di un banchina portuale

Example sentence(s):
  • http://www.arni.it/attivita/litoranea.htm
ioana gabriela sandu
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie, è proprio una banchina portuale!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ClaudiaDragomir: "FORNITURA E POSA IN OPERA DI CUNETTA DI FONDO in calcestruzzo di cemento..." digilander.libero.it/dgandrea/dal_prezziario_regionale_della_c.htm - 62k -
4 hrs
  -> grazie