KudoZ home » Romanian to Italian » Construction / Civil Engineering

criterii de performanta

Italian translation: criteri di prestazione


10:15 Nov 11, 2008
Romanian to Italian translations [PRO]
Construction / Civil Engineering
Romanian term or phrase: criterii de performanta
Dintr-un contract de construire a unui bloc:
"Se va tine cont de urmatoarele criterii de performanta: calitate desavarsita, lucrarile vor fi conforme cu proiectul, subcontraentul va preda lucrarile la termen."

Multumesc mult!
Magda Dan
Italy
Italian translation:criteri di prestazione
Explanation:
www.promat.it/Protezione/DownloadDoc.html?doc=PAG11.PDF

http://www.bastianini.info/2007/2007R0333.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 minute (2008-11-11 10:32:59 GMT)
--------------------------------------------------

Văd că se foloseşte extrem de frecvent şi "performance"...pe cât de neplăcută mi se pare utilizarea unui anglicism, il Sabatini îmi confirmă utilizarea.

Iată un exemplu pentru "criteri di performance"
www.iclei-europe.org/fileadmin/template/projects/.../Criter...
Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2criteri di prestazione
Mihaela Petrican
4criteri di valutazione (esecuzione)
Carmen Copilau
3criteri di esecuzione della prestazione di lavoroioana gabriela sandu


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
criteri di prestazione


Explanation:
www.promat.it/Protezione/DownloadDoc.html?doc=PAG11.PDF

http://www.bastianini.info/2007/2007R0333.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 minute (2008-11-11 10:32:59 GMT)
--------------------------------------------------

Văd că se foloseşte extrem de frecvent şi "performance"...pe cât de neplăcută mi se pare utilizarea unui anglicism, il Sabatini îmi confirmă utilizarea.

Iată un exemplu pentru "criteri di performance"
www.iclei-europe.org/fileadmin/template/projects/.../Criter...

Mihaela Petrican
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristiana Francone
7 mins
  -> grazie, Cristiana!

agree  Diana Edmond
5 hrs
  -> mulţumesc, Diana!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
criteri di valutazione (esecuzione)


Explanation:
Cred ca in acest context, ar merge mai bine "criteri di valutazione" sau "di esecuzione" pentru ca dupa aceea explica ce anume evalueaza: la qualità, la conformità etc.
http://www.casaqualita.it/casaeco/02/02marchio-qualita.php
performance viene usato più come una esibizione
Garzanti: s. f. invar.
1 prestazione, esibizione, risultato, spec. nello sport o nello spettacolo: la performance di un attore, di un cantante, di un cavallo, di una squadra | nel linguaggio finanziario, rendimento: per i titoli del comparto chimico si sono registrate buone performance | performance di un prodotto, (estens.) affermazione sul mercato
2 (teat.) spettacolo fondato sull'improvvisazione e sul coinvolgimento del pubblico da parte degli attori
3 (ling.) ogni atto linguistico che realizza concretamente la competenza del parlante.
De Mauro: 1 spec. nello spettacolo e nello sport, prestazione, esibizione, spec. di particolare valore: la p. di un attore, di un atleta, di una squadra
2 estens., affermazione sul mercato di un prodotto: il nuovo detersivo ha avuto un’ottima p. | rendimento finanziario: quei titoli hanno registrato p. piuttosto mediocri | rendimento di una macchina
3 TS arte, teatr., forma artistica nata negli anni ’70 con intenti di dissacrazione estetica e protesta sociale, basata sull’improvvisazione dell’artista e sul coinvolgimento del pubblico, con evidenti punti di contatto con la body art
4 TS ling. ⇒esecuzione


Carmen Copilau
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
criteri di esecuzione della prestazione di lavoro


Explanation:
o anche criteri di erogazione della/delle prestazione/i

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT299&q=esec...

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ITIT299&q=erog...

solo che erogazione si usa per servizi e non per lavoro

ioana gabriela sandu
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4