KudoZ home » Romanian to Italian » Education / Pedagogy

postliceala

Italian translation: explicatie


20:08 Aug 26, 2010
Romanian to Italian translations [Non-PRO]
Education / Pedagogy
Romanian term or phrase: postliceala
Scoala postliceala.
clau_clau
Italian translation:explicatie
Explanation:
Vezi link-ul de mai jos. Este aceeasi intrebare.
Selected response from:

Liana Coroianu
Grading comment
Multumesc!


4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Istituto Tecnico Superiore
Adina Lazar
4istituto di formazione post-secondaria/post secondaria
Carmen Copilau
4explicatie
Liana Coroianu
Summary of reference entries provided
Scuola Post-liceale
Anca Maria Marin

  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
explicatie


Explanation:
Vezi link-ul de mai jos. Este aceeasi intrebare.


    Reference: http://ron.proz.com/kudoz/romanian_to_italian/law%3A_contrac...
Liana Coroianu
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
Grading comment
Multumesc!


38 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Istituto Tecnico Superiore


Explanation:
"ROMANIA
L’istruzione post-secondaria (Scoala postliceala) è un tipo di formazione professionale organizzata dal Ministero dell’educazione e della ricerca, o, su richiesta di istituti e aziende interessate, sempre per ordine del Ministero...
La Scoala postliceala rappresenta l’istituto di istruzione che offre la formazione professionale al termine dell’istruzione secondaria postobbligatoria....
La durata prevista per la formazio ne professionale post-secondaria è da 1 a 3 anni. Il primo anno offre studi di tipo teorico scientifico e studi applicati, mentre il secondo e il terzo anno prevedono studi specialistici."
(http://www.indire.it/ifts/europa/documenti/2_rm.pdf)

"ISTRUZIONE E FORMAZIONE POST-SECONDARIA NON SUPERIORE
La recente riorganizzazione prevede le seguenti tipologie di intervento: l’offerta formativa e i programmi di attività realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e l’offerta formativa riguardante i percorsi IFTS (sistema di istruzione e formazione tecnica superiore)...
Ai corsi organizzati dagli ITS e ai percorsi IFTS accedono giovani e adulti. I corsi non sono organizzati in base a gruppi di età. I corsi nell’ambito degli ITS hanno la durata di quattro semestri, per un totale di 1800/2000 ore e, per particolari figure, possono avere una durata superiore fino a un massimo di 6 semestri, mentre i percorsi IFTS prevedono una durata di due semestri per un totale di 800/1000 ore. I percorsi IFTS sono progettati e gestiti da almeno quattro soggetti formativi: la scuola, la formazione professionale, l’università, l’impresa o altro soggetto pubblico o privato, tra loro associati con atto formale, anche in forma consortile."
(http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/euryb...

Adina Lazar
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 18

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
istituto di formazione post-secondaria/post secondaria


Explanation:
Dopo tantissime ricerche ho trovato "scuola di formazione post secondaria". Dato che il liceo viene considerato come studi secondari mentre "scoala generala" sarebbero gli studi primari (di primo e secondo grado).

Istruzione post-secondaria non universitaria
[Nascondi descrizione]
Questa classe include le scuole speciali di istruzione post-secondaria non universitaria.
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/ateco/ateco.html?v...

è stato assegnato al Direttore generale per l’Istruzione post secondaria
http://istruzione.umbria.it/news2008/finanziamenti/alternanz...

L’offerta di formazione post-secondaria programmata dalle Regioni per rispondere ai fabbisogni di profili professionali caratterizzati da alta specializzazione è costituita dai corsi di qualificazione di secondo livello e dai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) (,pdf), istituiti dall’art.69 della 144/99. I giovani e gli adulti, occupati e non, possono accedere a tali percorsi, se in possesso di competenze culturali e/o professionali corrispondenti o equivalenti al percorso di istruzione secondaria superiore, per conseguire una formazione tecnica approfondita e mirata di livello intermedio, finalizzata a rispondere alla domanda professionale, in particolare nei settori interessati dall’innovazione tecnologica.
http://portale.isfol.it/Politiche_e_sistemi_formativi/Politi...

Carmen Copilau
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40




Reference comments


10 hrs
Reference: Scuola Post-liceale

Reference information:
Dopo la Grande Depressione, si vide un balzo nei diplomi liceali: anziché appannaggio dell'élite, divennero la norma, il biglietto per accedere alla classe media. Qual è oggi quel biglietto? Serve davvero la laurea universitaria?
"Nei i nostri obiettivi, abbiamo incluso almeno un anno di addestramento post-liceale per tutti. Un corso completo di laurea, con quattro anni di studi, sarebbe chieder troppo. Però a tutti serve un addestramento post-liceale nei settori in cui si richiede esperienza tecnica; se no è difficile ottenere un impiego che permetta di vivere.


    Reference: http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/obama-presid...
Anca Maria Marin
Romania
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 40