KudoZ home » Romanian to Italian » Law: Contract(s)

grupa de munca

Italian translation: categoria di lavoro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:grupa de munca
Italian translation:categoria di lavoro
Entered by: Andreea Ioan

10:12 Nov 24, 2008
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Romanian term or phrase: grupa de munca
"I s-a eliberat prezentul certificat pentru stabilirea grupei de munca."
sau, in acelasi certificat,
"A lucrat in locuri de munca care se incadreaza in grupa I de munca"
Andreea Ioan
categoria di lavoro
Explanation:
Categoria/livello nei contratti di lavoro


Suddivisione della classificazione che riguarda l'inquadramento, stabilito dai contratti del personale dipendente, in una certa scala ordinata per livelli di competenza-responsabilità delle mansioni da assegnare. A ciascuna corrisponde una diversa misura tabellare di base. La configurazione delle categorie di inquadramento non è omogenea tra i differenti accordi, essendo denominata talvolta in lettere, altre in numeri romani o arabi, altre volte con assegnazione di una professionalità. Inoltre, l'ordine in cui si presenta la scala classificatoria risulta a volte ascendente e altre discendente.
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/
http://209.85.129.132/search?q=cache:bkfx60bsiNYJ:www.istat....



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-11-24 14:41:25 GMT)
--------------------------------------------------

Andrebbe bene anche categoria di inquadramento

Cu privire la grupele de munca din Romania, se poate consulta Rubian - COR 2008. Vei descoperi ca sunt 10 grupe majore, 28 subgrupe majore, 129 grupe minire si 438 grupe de baza
http://www.rubinian.com/cor_1_grupa_majora.php

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-11-24 14:59:22 GMT)
--------------------------------------------------

In Italia non esistone gruppi di lavori ma, categorie di inquadramento

--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2008-11-24 22:00:45 GMT)
--------------------------------------------------

Eventual "in grupa I de munca" o poti traduce: categoria di inquadramento I [N.T. - in base alla classifica degli impieghi romena - COR] sau ii pui un asterisc pe care-l repati in josul paginii dandu-i explicatia dar, asta pentru a fi mai mult decat scrupulos.
Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5categoria di lavoro
Carmen Copilau
4 +1gruppo di professioni
Violeta Vasian
4settore lavorativo
Ana Andronache


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
settore lavorativo


Explanation:
o posibilitate

Ana Andronache
Belgium
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 4

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
categoria di lavoro


Explanation:
Categoria/livello nei contratti di lavoro


Suddivisione della classificazione che riguarda l'inquadramento, stabilito dai contratti del personale dipendente, in una certa scala ordinata per livelli di competenza-responsabilità delle mansioni da assegnare. A ciascuna corrisponde una diversa misura tabellare di base. La configurazione delle categorie di inquadramento non è omogenea tra i differenti accordi, essendo denominata talvolta in lettere, altre in numeri romani o arabi, altre volte con assegnazione di una professionalità. Inoltre, l'ordine in cui si presenta la scala classificatoria risulta a volte ascendente e altre discendente.
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/
http://209.85.129.132/search?q=cache:bkfx60bsiNYJ:www.istat....



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-11-24 14:41:25 GMT)
--------------------------------------------------

Andrebbe bene anche categoria di inquadramento

Cu privire la grupele de munca din Romania, se poate consulta Rubian - COR 2008. Vei descoperi ca sunt 10 grupe majore, 28 subgrupe majore, 129 grupe minire si 438 grupe de baza
http://www.rubinian.com/cor_1_grupa_majora.php

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-11-24 14:59:22 GMT)
--------------------------------------------------

In Italia non esistone gruppi di lavori ma, categorie di inquadramento

--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2008-11-24 22:00:45 GMT)
--------------------------------------------------

Eventual "in grupa I de munca" o poti traduce: categoria di inquadramento I [N.T. - in base alla classifica degli impieghi romena - COR] sau ii pui un asterisc pe care-l repati in josul paginii dandu-i explicatia dar, asta pentru a fi mai mult decat scrupulos.


Carmen Copilau
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 125

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oana Popovici
1 min
  -> Multumesc, Oana!

agree  Cristiana Francone
2 hrs
  -> Grazie, Cristiana!

agree  Diana Edmond
4 hrs
  -> Multumesc, Diana!

agree  ClaudiaDragomir: mai bine, "categoria professionale"
7 hrs
  -> Grazie, Claudia!

agree  Ştefania Iordan
7 hrs
  -> Grazie, Stefania!

neutral  Violeta Vasian: Tu sei d'accordo che non si tratta di categoria di lavoro (in generale) o di categoria di inquadramento. ;)
8 hrs
  -> Intrebarea asker_ului era "grupa de munca" si nu altceva.

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
gruppo di professioni


Explanation:
Le classificazioni in Ro e It:

http://www.dsclex.ro/ocupatii/cor1.htm
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/professioni/
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/professioni/01grup...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-11-24 12:52:54 GMT)
--------------------------------------------------

Citind acest articol, mi-am dat seama ca nu este vorba de nici una dintre propunerile noatre. Există doar două asfel de grupe de munca (I și II) și se referă la condițiile de munca ale salariaților.
Un alt articol:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme e Tributi/2...

http://www.adevarul.ro/articole/2001/grupele-de-munca-au-fos...

„Legea pensiilor, intrata in vigoare la inceputul acestui an, redenumeste grupele de munca "conditii speciale de munca" (fosta grupa I) si "conditii deosebite de munca" (fosta grupa II)”


--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-11-24 13:31:42 GMT)
--------------------------------------------------

Aici găsești alte detalii:
http://www.cgilbasilicata.it/FILLEA/ambiente/schedasempli.ht...

Nu am găsit o clasificare italiană in grupe, deci, în acest caz l-aș traduce chiar:

*** gruppo di lavori***/ Gruppo di lavori I e II
cu relativa explicație:
(classificazione romena dei lavori usuranti)


--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-11-24 17:06:14 GMT)
--------------------------------------------------

Acest tip de clasificare permite fie determinarea momentului pentru pensionarea anticipată, ca și calcularea sporurilor aferente pentru muncitorii din anumite domenii cum ar fi metalurgia, mine, cariere, combinate chimice etc., deci munci grele și care se desfășoară în condiții periculoase.

Acesta este un articol recent (octombrie 2008) al cotidianului Evenimentul Zilei:

Cresc pensiile pentru grupa I şi II de muncă


Duminică, 26 Octombrie 2008


VALIDARE. Preşedintele Traian Băsescu a promulgat, ieri, legea prin care se majorează punctul de pensie pentru grupele I şi II de muncă, informează Administraţia Prezidenţială, printr-un comunicat.

Pe 15 octombrie, Curtea Constituţională a decis că nu se încalcă legea fundamentală prin modificările care măresc salariile cu 50% pentru profesori şi care cresc punctul de pensie pentru categoriile grele de muncă.


Iar aici o clasificare italiana (cum am scris mai sus)

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/News/20080319_Lavoriusuranti...
19 marzo 2008

Lavori usuranti
Palazzo Chigi approva il decreto legislativo

Oggi, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sul pensionamento anticipato dei lavoratori che svolgono attività usuranti, in attuazione del Protocollo del Welfare, ora legge 247/07.

Il provvedimento, per il quale sono stati stanziati due miliardi e mezzo di euro , interesserà in dieci anni una platea di circa 5000 lavoratori.

Quattro categorie interessate: i lavoratori individuati dal decreto Salvi, i lavoratori notturni, quelli addetti alla catena di montaggio e i conducenti di veicoli con capienza non inferiore ai nove posti. Per quanto riguarda i lavoratori notturni è stato messo a punto ''un sistema di scaglioni".

elenco categorie di lavoratori usuranti (formato .pdf 44,76 Kb)

Il beneficio interessa quattro categorie di lavoratori:
a) lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti come da decreto Salvi (lavori in
galleria, cave o miniere, in cassoni ad aria compressa, lavori svolti da palombari, lavori ad
alte temperature, lavori di asportazione dell’amianto ecc.);
b) lavoratori notturni 1) lavoratori impegnati in lavori a turni 2) lavoratori impegnati per
l’intero anno lavorativo;
c) lavoratori addetti alle linee a catena;
d) conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a nove posti, adibiti a servizio
pubblico di trasporto collettivo.
I lavoratori di cui alle lettere a), b) n 2, c), d) conseguono il diritto al trattamento pensionistico
con un’età anagrafica inferiore di tre anni.
I lavoratori impegnati in lavori a turni conseguono il diritto al trattamento
pensionistico con un anticipo di:
a) dodici mesi per coloro che svolgono l’attività lavorativa nel periodo notturno per un numero
di giorni all’anno compreso tra 64 e 71;
b) ventiquattro mesi per coloro che svolgono l’attività lavorativa nel periodo notturno per un
numero di giorni all’anno compreso tra 72 e 77;
c) trentasei mesi per coloro che superano 77 giorni l’anno.
Per ottenere il beneficio, che parte dal 1 luglio 2009, occorre presentare idonea
documentazione.
Il decreto sui lavori usuranti, che ora va all’esame delle Commissioni Lavoro delle
Camere, completa l’operazione di superamento del cosiddetto “scalone”, concordata dal
Governo con le organizzazioni sindacali.
Roma, 19 marzo 2008




--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno3 ore (2008-11-25 13:49:04 GMT)
--------------------------------------------------

PERCHE SONO DIVERSI QUESTI SISTEMI DI CLASIFICAZIONE:
1. COR - CLASIFICAREA OCUPATIILOR ÎN ROMÂNIA
http://www.dsclex.ro/ocupatii/cor1.htm
CLASIFICAREA OCUPATIILOR este operatia de sistematizare a ocupatiilor (functiilor si meseriilor) populatiei active, în care o ocupatie este clasificată o singură dată.
OCUPATIA este activitatea utilă, aducătoare de venit (în bani sau natură), pe care o desfăsoară o persoană în mod obisnuit, într-o unitate economico-socială si care constituie pentru aceasta sursă de existentă. Ocupatia este, deci, proprie persoanelor active, care practică o activitate recunoscută de societate ca utilă pentru sine si semenii săi. Ocupatia unei persoane poate fi exprimată prin: functia sau meseria exercitată de aceasta.
FUNCTIA este activitatea desfăsurată de o persoană într-o ierarhie functională de conducere sau executie. În clasificarea de fată, functiile sunt cuprinse în grupele majore de la 1 la 5.
MESERIA este complexul de cunostinte obtinute prin scolarizare si prin practică, necesare pentru executarea anumitor operatii de transformare si prelucrare a obiectelor muncii, sau pentru prestarea anumitor servicii. Meseriile sunt clasificate în grupele majore de la 6 la 8.
Pentru definirea corectă a notiunii de ocupatie si evitarea confuziei, este necesar să se definească si notiunea de PROFESIE, care, în unele cazuri, poate fi si ocupatie, iar în altele nu.
Deci, PROFESIA este specialitatea (calificarea) obtinută prin studii, iar ocupatia este specialitatea (calificarea) exercitată efectiv la locul de muncă.

(questa è una classificazione delle professioni, simile a quella dell’ISTAT)

2. INCADRAREA UNOR LOCURI DE MUNCA IN CONDITII SPECIALE
http://www.avocatnet.ro/content/articles/id_6854/p_0/1.html

(questa è una classificazione dei posti di lavoro in base alle condizioni in cui vengono svolti

Simone dizionari:

http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari/newdiz.cgi?voce,5,3...
Lavori usuranti (d. lav.; leg. soc.) L. 23-10-1992, n. 421; D.Lgs. 11-8-1993, n. 374; L. 8-8-1995, n. 335

Sono i lavori «per il cui svolgimento è richiesto un impegno psicofisico particolarmente intenso e continuativo, condizionato da fattori che non possono essere prevenuti con misure idonee» (art. 1 D.Lgs. 374/93). Vengono individuati da un’apposita tabella allegata al decreto citato, modificabile, peraltro, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale di concerto con il Ministro del tesoro, sentite anche le organizzazioni sindacali. Sono classificati come (—) ad esempio, il lavoro notturno continuativo, i lavori alle linee di montaggio con ritmi vincolati, i lavori in gallerie, cave o miniere, i lavori esposti ad alte temperature. Ai prestatori di (—) sono accordati dalla legge particolari benefici in ordine ai requisiti anagrafici e di anzianità contributiva per l’accesso ai trattamenti pensionistici [vedi Pensione].
Con D.M. 19-5-1999 sono individuate le mansioni che, nell’ambito delle attività usuranti previste nella tabella allegata al D.Lgs. 374/93, sono considerate particolarmente usuranti, in ragione delle caratteristiche di maggiore gravità dell’usura che esse presentano, anche sotto il profilo dell’incidenza della stessa sulle aspettative di vita, dell’esposizione al rischio professionale di particolare intensità, delle peculiari caratteristiche dei rispettivi ambiti di attività con riferimento particolare alle componenti socio-economiche che le connotano.


Violeta Vasian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Carmen Copilau: Quindi, sei d'accordo con me si tratta di una categoria e non gruppo :0))) (Din context, nu rezulta ca a lucrat in metalurgie, tu de unde sti?); De ce trebuie specificat "per forza"?
3 hrs
  -> D'accordo sulla categoria ma di lavori usuranti (che va specificato per forza, per non perdere il contenuto del certificato nella traduzione) ;))

agree  veronica drugas: categorie di lavori usuranti
6 hrs
  -> Mulțumesc, Veronica ;))