KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

adunarea generala extraordinara

Italian translation: assemblea generale straordinaria


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:adunarea generala extraordinara
Italian translation:assemblea generale straordinaria

10:01 Dec 13, 2010
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2010-12-16 10:54:13 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Romanian term or phrase: adunarea generala extraordinara
In baza procesului verbal al Adunarii generale extraordinare a soc. ( act aditional )
fadeisimona
assemblea generale straordinaria
Explanation:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2...
Procedura di liquidazione — Decisione relativa all'apertura di una procedura di liquidazione nei confronti di (Liquidazione volontaria a seguito di una risoluzione dell'assemblea generale straordinaria dell'impresa di assicurazioni Towarzystwo Ubezpieczeń Wzajemnych Bezpieczny DOM relativa allo scioglimento dell'impresa) (Pubblicazione ai sensi dell'articolo 14 della direttiva 2001/17/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, in materia di risanamento e liquidazione delle imprese di assicurazione)

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2...
Procedură de lichidare – Decizie privind deschiderea procedurii de lichidare (Lichidare voluntară decurgând din rezoluția adoptată de Adunarea generală extraordinară a întreprinderii de asigurare Towarzystwo Ubezpieczeń Wzajemnych Bezpieczny DOM referitoare la dizolvarea întreprinderii) (Publicată în conformitate cu articolul 14 din Directiva 2001/17/CE a Parlamentului European și a Consiliului privind reorganizarea și lichidarea întreprinderilor de asigurare)
Selected response from:

Olga Cazan
Italy
Grading comment
Multumesc!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2assemblea generale straordinaria
Olga Cazan
4 +2assemblea straordinaria
Carmen Copilau


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
assemblea straordinaria


Explanation:
Le competenze assembleari sono divise tra quelle spettanti all'assemblea ordinaria e quelle tipiche dell' assemblea straordinaria. La differenza non deve trarre in inganno, in quanto l'assemblea dei soci è sempre la stessa (non si tratta, in altre parole, di due diverse assemblee). Solo differiscono le regole a seconda della modalità, ordinaria o straordinaria, in cui è convocata.
Tutte le deliberazioni dell'assemblea relative alla gestione non consentite dall'atto costitutivo sono inefficaci, e gli amministratori non sono tenuti ad eseguirle.
(...)
Competenze dell'assemblea straordinaria [modifica]
Indipendenti dal modello societario sono le competenze dell'assemblea straordinaria (art. 2365 c.c.).
Essa delibera:
Sulle modificazioni statutarie.
Sulla nomina, sostituzione, poteri dei liquidatori.
Su ogni altra materia espressamente attribuitale dalla legge.
Il terzo caso chiarifica che le competenze dell'assemblea straordinaria sono determinate per legge e quindi, ove una norma attribuisca una determinata funzione all'assemblea e non si rientri nei casi legislativamente previsti, si debba intendere l'assemblea in sede ordinaria.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Assemblea_(Societ%C3%A0_per_Azi...
Carmen Copilau
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 246
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Ciobeica
12 mins

agree  Lidia Matei
1 hr

21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
assemblea generale straordinaria


Explanation:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2...
Procedura di liquidazione — Decisione relativa all'apertura di una procedura di liquidazione nei confronti di (Liquidazione volontaria a seguito di una risoluzione dell'assemblea generale straordinaria dell'impresa di assicurazioni Towarzystwo Ubezpieczeń Wzajemnych Bezpieczny DOM relativa allo scioglimento dell'impresa) (Pubblicazione ai sensi dell'articolo 14 della direttiva 2001/17/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, in materia di risanamento e liquidazione delle imprese di assicurazione)

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2...
Procedură de lichidare – Decizie privind deschiderea procedurii de lichidare (Lichidare voluntară decurgând din rezoluția adoptată de Adunarea generală extraordinară a întreprinderii de asigurare Towarzystwo Ubezpieczeń Wzajemnych Bezpieczny DOM referitoare la dizolvarea întreprinderii) (Publicată în conformitate cu articolul 14 din Directiva 2001/17/CE a Parlamentului European și a Consiliului privind reorganizarea și lichidarea întreprinderilor de asigurare)

Olga Cazan
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in MoldavianMoldavian
PRO pts in category: 32
Grading comment
Multumesc!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lidia Matei
1 hr
  -> Mulţumesc, Lidia

agree  Carmen Năsturaş (Popescu)
3 hrs
  -> Multumesc, Carmen