KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

operator de date cu caracter personal

Italian translation: titolare del trattamento dei dati personali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:operator de date cu caracter personal
Italian translation:titolare del trattamento dei dati personali
Entered by: tatiana b

20:54 Dec 23, 2010
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Romanian term or phrase: operator de date cu caracter personal
"operator de date cu caracter personal" este o persoana fizica sau juridica, dar nu stiu cum se traduce in italiana.....daca puteti sa ma ajutati........multumesc mult
tatiana b
titolare del trattamento dei dati personali
Explanation:
Art. 28 - Titolare del trattamento
1. Quando il trattamento è effettuato da una persona giuridica, da una pubblica amministrazione o da un qualsiasi altro ente, associazione od organismo, titolare del trattamento è l’entità nel suo complesso o l’unità od organismo periferico che esercita un potere decisionale del tutto autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza.


Art. 29 - Responsabile del trattamento
1. Il responsabile è designato dal titolare facoltativamente.

2. Se designato, il responsabile è individuato tra soggetti che per esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo relativo alla sicurezza.

3. Ove necessario per esigenze organizzative, possono essere designati responsabili più soggetti, anche mediante suddivisione di compiti.

4. I compiti affidati al responsabile sono analiticamente specificati per iscritto dal titolare.
5. Il responsabile effettua il trattamento attenendosi alle istruzioni impartite dal titolare il quale, anche tramite verifiche periodiche, vigila sulla puntuale osservanza delle disposizioni di cui al comma 2° e delle proprie istruzioni.


Art. 30 - Incaricati del trattamento
1. Le operazioni di trattamento possono essere effettuate solo da incaricati che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attenendosi alle istruzioni impartite.

2. La designazione è effettuata per iscritto e individua puntualmente l’ambito del trattamento consentito. Si considera tale anche la documentata preposizione della persona fisica ad una unità per la quale è individuato, per iscritto, l’ambito del trattamento consentito agli addetti all’unità medesima.
http://www.privacy04.it/soggetti_trattamento_privacy.htm

Legge privacy curriculum : Dlgs 196/2003
Art. 4 (Definizioni)
1. Ai fini del presente codice si intende per:
f) "titolare", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalita', alle modalita' del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
g) "responsabile", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo ***preposti dal titolare*** al trattamento di dati personali;
h) "incaricati", le persone fisiche ***autorizzate*** a compiere operazioni di trattamento ***dal titolare o dal responsabile***;
i) "interessato", la persona fisica, la persona giuridica, l'ente o l'associazione cui si riferiscono i dati personali;
http://www.ilcurriculum.net/curriculum/legge-privacy-curricu...

--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2010-12-24 07:58:33 GMT)
--------------------------------------------------

Numeroase link-uri:
http://www.google.it/search?q=titolare del trattamento dei d...
Selected response from:

Anca Maria Marin
Romania
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1titolare del trattamento dei dati personali
Anca Maria Marin
4 +1personale incaricato al trattamento dei dati personali/di carattere personale
ClaudiaDragomir
3titolare/responsabile/incaricato del trattamento dati personaliDaniela Ciobeica
Summary of reference entries provided
Carmen Lapadat

Discussion entries: 2





  

Answers


55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
personale incaricato al trattamento dei dati personali/di carattere personale


Explanation:
"Il personale di MTR Solutions di Maria Teresa Rossi incaricato al trattamento dei dati personali opera nel rispetto del D.Lgs. 196/2003."
http://www.mtrsolutions.eu/privacy_policy.html

http://www.google.it/search?hl=&q=personale incaricato al tr...



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2010-12-23 22:04:40 GMT)
--------------------------------------------------

sau
Incaricato del trattamento dei dati
"Per Incaricato del trattamento dei dati si intende, ai sensi dell'art. 4, comma 1, lett. h) del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, noto come Codice della privacy, "la persona fisica autorizzata a compiere le operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile".
L'art. 30 del Codice precisa che le operazioni di trattamento possono essere compiute solo da soggetti nominati incaricati. Tale specificazione rende doverosa la designazione all'interno della struttura del titolare."
http://it.wikipedia.org/wiki/Incaricato_del_trattamento_dei_...

ClaudiaDragomir
Works in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 108

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carmen Copilau
3 days 12 hrs
  -> Mulţumesc Carmen!

10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
titolare del trattamento dei dati personali


Explanation:
Art. 28 - Titolare del trattamento
1. Quando il trattamento è effettuato da una persona giuridica, da una pubblica amministrazione o da un qualsiasi altro ente, associazione od organismo, titolare del trattamento è l’entità nel suo complesso o l’unità od organismo periferico che esercita un potere decisionale del tutto autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza.


Art. 29 - Responsabile del trattamento
1. Il responsabile è designato dal titolare facoltativamente.

2. Se designato, il responsabile è individuato tra soggetti che per esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo relativo alla sicurezza.

3. Ove necessario per esigenze organizzative, possono essere designati responsabili più soggetti, anche mediante suddivisione di compiti.

4. I compiti affidati al responsabile sono analiticamente specificati per iscritto dal titolare.
5. Il responsabile effettua il trattamento attenendosi alle istruzioni impartite dal titolare il quale, anche tramite verifiche periodiche, vigila sulla puntuale osservanza delle disposizioni di cui al comma 2° e delle proprie istruzioni.


Art. 30 - Incaricati del trattamento
1. Le operazioni di trattamento possono essere effettuate solo da incaricati che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attenendosi alle istruzioni impartite.

2. La designazione è effettuata per iscritto e individua puntualmente l’ambito del trattamento consentito. Si considera tale anche la documentata preposizione della persona fisica ad una unità per la quale è individuato, per iscritto, l’ambito del trattamento consentito agli addetti all’unità medesima.
http://www.privacy04.it/soggetti_trattamento_privacy.htm

Legge privacy curriculum : Dlgs 196/2003
Art. 4 (Definizioni)
1. Ai fini del presente codice si intende per:
f) "titolare", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalita', alle modalita' del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
g) "responsabile", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo ***preposti dal titolare*** al trattamento di dati personali;
h) "incaricati", le persone fisiche ***autorizzate*** a compiere operazioni di trattamento ***dal titolare o dal responsabile***;
i) "interessato", la persona fisica, la persona giuridica, l'ente o l'associazione cui si riferiscono i dati personali;
http://www.ilcurriculum.net/curriculum/legge-privacy-curricu...

--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2010-12-24 07:58:33 GMT)
--------------------------------------------------

Numeroase link-uri:
http://www.google.it/search?q=titolare del trattamento dei d...

Anca Maria Marin
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 272

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo
1 hr
  -> Grazie! :) Buone Feste!

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
titolare/responsabile/incaricato del trattamento dati personali


Explanation:
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
"Codice in materia di protezione dei dati personali"
Art. 4 (Definizioni)

1. Ai fini del presente codice si intende per:
a) "trattamento", qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
b) "dato personale", qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
c) "dati identificativi", i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato;
d) "dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonche' i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
e) "dati giudiziari", i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualita' di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale;
f) "titolare", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalita', alle modalita' del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
g) "responsabile", la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali;
h) "incaricati", le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile;

i) "interessato", la persona fisica, la persona giuridica, l'ente o l'associazione cui si riferiscono i dati personali;
l) "comunicazione", il dare conoscenza dei dati personali a uno o piu' soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
m) "diffusione", il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
n) "dato anonimo", il dato che in origine, o a seguito di trattamento, non puo' essere associato ad un interessato identificato o identificabile;
o) "blocco", la conservazione di dati personali con sospensione temporanea di ogni altra operazione del trattamento;
p) "banca di dati", qualsiasi complesso organizzato di dati personali, ripartito in una o piu' unita' dislocate in uno o piu' siti;
q) "Garante", l'autorita' di cui all'articolo 153, istituita dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675,


    Reference: http://privacy.blogosfere.it/2007/02/il-titolare-del-trattam...
    Reference: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03196dl.htm
Daniela Ciobeica
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 128




Reference comments


37 mins
Reference

Reference information:
http://www.proz.com/kudoz/romanian_to_italian/law_general/32...

Carmen Lapadat
Romania
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 28
Note to reference poster
Asker: multumesc mult


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
neutral  ClaudiaDragomir: Din câte am văzut pe net, "operatore di dati.." e expresie românească, nu italiană.
40 mins