KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

camera de corpuri delicte

Italian translation: deposito giudiziario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:camera de corpuri delicte
Italian translation:deposito giudiziario
Entered by: ClaudiaDragomir

17:21 Feb 14, 2012
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Romanian term or phrase: camera de corpuri delicte
Qualcuno saprebbe indicarmi il corrispettivo italiano esatto di questo deposito della Polizia di Frontiera?

Grazie davvero.
Benedetta De Rose
deposito giudiziario
Explanation:
"...destinaţia lucrurilor confiscate ori luate în vederea cercetărilor îi este necunoscută, ceea ce dă naştere la tot felul de speculaţii. De fapt, obiectele ajung la camera de corpuri delicte. Asemenea încăperi, guvernate de legi proprii, se găsesc la unităţile de poliţie, la parchete sau instanţe...
....
Potrivit legii, camerele de corpuri delicte ale poliţiei se află în incinta unităţilor, sub pază, asigurate cu gratii, sisteme de închidere solide şi sisteme de alarmă. Aici se păstrează: l obiecte care au aparţinut celor care au încălcat legea, au fost folosite la infracţiuni, şi care figurează în cadrul unor dosare penale l obiecte confiscate în urma constatării unor contravenţii l bunuri pierdute, abandonate, găsite de poliţişti ori depuse de diferite persoane care le-au descoperit în felurite împrejurări."
http://www.agenda.ro/news/news/4040/sport.html


"Gli oggetti sequestrati per motivi penali, se ritenuti utili ai fini dei processi o delle indagini, vengono custoditi nei depositi dell'autorità giudiziaria in attesa della sentenza o termine delle indagini. Al termine di quest'ultime vengono restituiti ai legittimi proprietari che dovranno, se in torto, pagare le spese di custodia. Per gli oggetti rubati e non reclamati vengono effettuate aste giudiziarie"
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008032300125...



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-14 18:49:03 GMT)
--------------------------------------------------

"4. L’ispettorato compartimentale dei Monopoli di Stato o il ricevitore capo della dogana, prima di procedere all’affidamento in custodia giudiziale o alla rottamazione dei beni mobili di cui ai commi 1 e 3, devono chiedere preventiva autorizzazione all’organo dell’autorità giudiziaria competente per il procedimento, che provvede entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta."
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagina=13&IDTipoPagina=12&...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-14 18:50:43 GMT)
--------------------------------------------------

"1. I beni mobili iscritti in pubblici registri, le navi, le imbarcazioni, i natanti e gli aeromobili sequestrati nel corso di operazioni di polizia giudiziaria anticontrabbando, sono affidati dall’autorità giudiziaria in custodia giudiziale agli organi di polizia che ne facciano richiesta per l’impiego in attività di polizia, ovvero possono essere affidati ad altri organi dello Stato o ad altri enti pubblici non economici, per finalità di giustizia, di protezione civile o di tutela ambientale."
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagina=13&IDTipoPagina=12&...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2012-02-16 16:18:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!
Selected response from:

ClaudiaDragomir
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4deposito giudiziario
ClaudiaDragomir
4deposito dei corpi di reato
lagabbianella
3magazzino corpi di reato
Adina Lazar
3Ufficio Corpi di ReatoDaniela Ciobeica


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
magazzino corpi di reato


Explanation:
Generalmente si chiamano così, però non ti posso garantire ce quello della Polizia di Frontiera abbia esattamente lo stesso nome.

--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2012-02-14 18:12:42 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi:
- http://www.google.it/search?rlz=1C1AVSA_enES454ES454&sourcei...
- http://www.google.it/search?rlz=1C1AVSA_enES454ES454&sourcei...


Adina Lazar
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 206

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
deposito dei corpi di reato


Explanation:
Almeno nel'ambito dei tribunali si chiama così.....


    Reference: http://www.tribunaletrani.it/orari.aspx
lagabbianella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Adina Lazar: In Tribunale: "Ufficio corpi di reato". Non ho spazio per il link, ma poi fare una ricerca su Google.
25 mins
  -> dipende se gli interessa l'ufficio, ossia l'organo che gestisce i corpi di reato, oppure il deposito inteso proprio come camera, magazzino.

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Ufficio Corpi di Reato


Explanation:
Nu văd de ce s-ar numi altfel dacă sunt în cadrul Poliţiei de Frontieră...

Uffici e Cancellerie - Area Penale
Ufficio Corpi di Reato
Sede: Piazza Fabbrini, 24
http://www.tribunale.grosseto.it/penale.aspx?vis=335&Sez=
http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/content/index/284

Le cose sequestrate sono affidate in custodia alla segreteria del p.m. o alla cancelleria del giudice procedente (di norma, negli uffici giudiziari è istituito l’ufficio corpi di reato); tuttavia, se si tratta di beni che necessitano di strutture particolari (si pensi, ad es., alle automobili), l’ autorità giudiziaria provvede a nominare un custode. Ovviamente, per rendere nota a tutti l’esistenza del sequestro, alle cose sequestrate vengono apposti i sigilli (impronte di ceralacca, strisce di carta firmate, corde con piombini, etc.). Il sequestro probatorio perde efficacia in due ipotesi: qualora, ai sensi del co. 4 dell’ art. 262 c.p.p., sia stata pronunciata una sentenza non più soggetta ad impugnazione (a meno che il giudice non disponga la confisca delle cose sequestrate) o nel caso in cui, nel corso del processo, non sussistano particolari esigenze probatorie (in tal caso, però, il p.m. ovvero la parte civile possono chiedere al giudice la conversione del sequestro probatorio in sequestro conservativo, affinché non vengano sottratte le garanzie ai creditori; il p.m., tra l'altro, può anche chiedere al giudice di disporre il mantenimento del sequestro per ragioni di prevenzione, nel caso in cui ritenga che la libera disponibilità del bene possa protrarre le conseguenze del reato o favorire la commissione di altri reati).
http://it.wikipedia.org/wiki/Prova_(processo_penale)

Ritorno in possesso della refurtiva
R. torna sui giornali nel febbraio 2000, quando si diffonde la notizia che è tornato ieri in possesso del suo "tesoro" che per quattro anni è rimasto negli archivi dell'ufficio corpi di reato del palazzo di giustizia di Savona: orologi, spille, statuine, binocoli, orecchini, penne, bracciali, sequestrati dalla polizia nell' abitazione di Renato Rinino durante una perquisizione in cerca dei pezzi trafugati nella residenza londinese dei Windsor.
Per alcuni oggetti la polizia ha rintracciato successivamente i legittimi proprietari, per altri invece non è stata appurata la provenienza furtiva, e per questo gli sono stati riconsegnati. R.R. però afferma che sono oggetti regalati da alcuni amici anni fa, estranei ai suoi furti di Londra o di Savona, che gli appartengono".
http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Rinino

Daniela Ciobeica
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 128

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
deposito giudiziario


Explanation:
"...destinaţia lucrurilor confiscate ori luate în vederea cercetărilor îi este necunoscută, ceea ce dă naştere la tot felul de speculaţii. De fapt, obiectele ajung la camera de corpuri delicte. Asemenea încăperi, guvernate de legi proprii, se găsesc la unităţile de poliţie, la parchete sau instanţe...
....
Potrivit legii, camerele de corpuri delicte ale poliţiei se află în incinta unităţilor, sub pază, asigurate cu gratii, sisteme de închidere solide şi sisteme de alarmă. Aici se păstrează: l obiecte care au aparţinut celor care au încălcat legea, au fost folosite la infracţiuni, şi care figurează în cadrul unor dosare penale l obiecte confiscate în urma constatării unor contravenţii l bunuri pierdute, abandonate, găsite de poliţişti ori depuse de diferite persoane care le-au descoperit în felurite împrejurări."
http://www.agenda.ro/news/news/4040/sport.html


"Gli oggetti sequestrati per motivi penali, se ritenuti utili ai fini dei processi o delle indagini, vengono custoditi nei depositi dell'autorità giudiziaria in attesa della sentenza o termine delle indagini. Al termine di quest'ultime vengono restituiti ai legittimi proprietari che dovranno, se in torto, pagare le spese di custodia. Per gli oggetti rubati e non reclamati vengono effettuate aste giudiziarie"
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008032300125...



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-14 18:49:03 GMT)
--------------------------------------------------

"4. L’ispettorato compartimentale dei Monopoli di Stato o il ricevitore capo della dogana, prima di procedere all’affidamento in custodia giudiziale o alla rottamazione dei beni mobili di cui ai commi 1 e 3, devono chiedere preventiva autorizzazione all’organo dell’autorità giudiziaria competente per il procedimento, che provvede entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta."
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagina=13&IDTipoPagina=12&...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-14 18:50:43 GMT)
--------------------------------------------------

"1. I beni mobili iscritti in pubblici registri, le navi, le imbarcazioni, i natanti e gli aeromobili sequestrati nel corso di operazioni di polizia giudiziaria anticontrabbando, sono affidati dall’autorità giudiziaria in custodia giudiziale agli organi di polizia che ne facciano richiesta per l’impiego in attività di polizia, ovvero possono essere affidati ad altri organi dello Stato o ad altri enti pubblici non economici, per finalità di giustizia, di protezione civile o di tutela ambientale."
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagina=13&IDTipoPagina=12&...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2012-02-16 16:18:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!

ClaudiaDragomir
Works in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 108
Grading comment
Grazie!