KudoZ home » Romanian to Italian » Medical: Dentistry

gutiera

Italian translation: il byte / paradenti ortodontico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:gutiera
Italian translation:il byte / paradenti ortodontico
Entered by: mara_marina

21:15 Nov 14, 2008
Romanian to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry
Romanian term or phrase: gutiera
In lista serviciilor stomatologice: "Albire profesionala + gutiera"
mara_marina
il byte / paradenti ortodontico
Explanation:
În engleză este "mouth guard"...în stomatologie, gutiera este o construcţie protetică confecţionată din acrilat termopolimerizabil, în laboratorul de tehnică dentară şi autopolimerizabil, în cavitatea bucală (sursa : Dicţionar de stomatologie)

O gutieră personalizată confecţionată de medicul dentist pentru albirea dinţilor acasă costă cam 150 USD şi va trebui să o purtaţi câteva ore pe zi sau noaptea, timp de două săptămâni.
http://www.colgate.ro/app/Colgate/RO/OC/Information/ToothWhi...

Dopo una visita dal proprio dentista, al quale è stato segnalato il problema, è possibile richiedere il byte, cioè una specie di paradenti per pugili, realizzato in gomma che va indossato la notte (vedi figura in basso).

Il byte, realizzato su misura dopo che sono state prese le impronte delle due arcate dentarie, protegge lo smalto dall’erosione e ristabilisce il corretto allineamento delle due arcate
http://www.studioandriolo.dntt.it/page.php?section=benvenuti...


Si prende quindi un'impronta in alginato dell'arcata da trattare. Questa viene mandata al laboratorio dell'odontotecnico, il quale colerà un modello in gesso o in idrocal, sulla base del quale costruirà, in ambiente sottovuoto, un apparecchio a placca in morbida plastica o morbida resina di spessore pari a circa 2 mm (simile al paradenti utilizzato in molte discipline)
http://www.centrocivitali.it/file/sbiancamento.htm

I paradenti da noi fabbricati sono su misura, cioè eseguiti sulla base dello stampo della bocca, seguendo i più moderni metodicostruttivi sempre utilizzando materiali approvati per il loro utilizzo intraorale.
http://www.fightordie.it/index.php/advertising/477/dental-fi...

Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4il byte / paradenti ortodontico
Mihaela Petrican
3doccia (occlusale)Ştefania Iordan


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
doccia (occlusale)


Explanation:
cred... :)

GUTIÉRĂ s. f. 2. aparat în chirurgie pentru susţinerea unui membru fracturat.
DOCCIA 4 TS med., in ortopedia, apparecchio di gesso o di metallo a forma di canaletto usato per immobilizzare un arto fratturato
http://www.francioliortodonzia.com/pubblicazioni/2000_i_bite...

La doccia occlusale, costruita in resina e ricoprente un intera arcata dentaria, adattata in modo da facilitare i movimenti parafunzionali, permette di evitare gli ostacoli rappresentati dai precontatti, dalle interferenze e dall'overbite.

http://www.eduardent.ro/listino-prezzi.html

Ştefania Iordan
Romania
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 12

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il byte / paradenti ortodontico


Explanation:
În engleză este "mouth guard"...în stomatologie, gutiera este o construcţie protetică confecţionată din acrilat termopolimerizabil, în laboratorul de tehnică dentară şi autopolimerizabil, în cavitatea bucală (sursa : Dicţionar de stomatologie)

O gutieră personalizată confecţionată de medicul dentist pentru albirea dinţilor acasă costă cam 150 USD şi va trebui să o purtaţi câteva ore pe zi sau noaptea, timp de două săptămâni.
http://www.colgate.ro/app/Colgate/RO/OC/Information/ToothWhi...

Dopo una visita dal proprio dentista, al quale è stato segnalato il problema, è possibile richiedere il byte, cioè una specie di paradenti per pugili, realizzato in gomma che va indossato la notte (vedi figura in basso).

Il byte, realizzato su misura dopo che sono state prese le impronte delle due arcate dentarie, protegge lo smalto dall’erosione e ristabilisce il corretto allineamento delle due arcate
http://www.studioandriolo.dntt.it/page.php?section=benvenuti...


Si prende quindi un'impronta in alginato dell'arcata da trattare. Questa viene mandata al laboratorio dell'odontotecnico, il quale colerà un modello in gesso o in idrocal, sulla base del quale costruirà, in ambiente sottovuoto, un apparecchio a placca in morbida plastica o morbida resina di spessore pari a circa 2 mm (simile al paradenti utilizzato in molte discipline)
http://www.centrocivitali.it/file/sbiancamento.htm

I paradenti da noi fabbricati sono su misura, cioè eseguiti sulla base dello stampo della bocca, seguendo i più moderni metodicostruttivi sempre utilizzando materiali approvati per il loro utilizzo intraorale.
http://www.fightordie.it/index.php/advertising/477/dental-fi...



Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 16