KudoZ home » Romanian to Italian » Medical (general)

instructie practica

Italian translation: tirocinio pratico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:instructie practica
Italian translation:tirocinio pratico

11:50 Dec 28, 2010
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2010-12-31 12:54:13 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


Romanian to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Romanian term or phrase: instructie practica
este vorba despre o disciplina de invatamant a unei scoli postliceale sanitare.
natydanila
Italy
tirocinio pratico
Explanation:
Durante le fasi dell’insegnamento teorico-pratico e delle attività di tirocinio pratico, lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità nell’ambito dell’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, dell’assistenza infermieristica della persona e della collettività, nonché della pianificazione, gestione e valutazione dell’intervento infermieristico.
http://trasparenza.unich.it/cdl.php?cor=0603

www.med.unipg.it/infermieristica/Foligno/Attivita Formative...
Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
multumes mult!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3tirocinio pratico
Mihaela Petrican
3tirocinio curriculareDaniela Ciobeica
Summary of reference entries provided
ClaudiaDragomir

  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
tirocinio pratico


Explanation:
Durante le fasi dell’insegnamento teorico-pratico e delle attività di tirocinio pratico, lo Studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità nell’ambito dell’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, dell’assistenza infermieristica della persona e della collettività, nonché della pianificazione, gestione e valutazione dell’intervento infermieristico.
http://trasparenza.unich.it/cdl.php?cor=0603

www.med.unipg.it/infermieristica/Foligno/Attivita Formative...

Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 359
Grading comment
multumes mult!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mechifire abdula
19 mins
  -> mulţumesc frumos :)

agree  Adina Lazar
5 hrs
  -> mulţumesc frumos :)

agree  Anca Maria Marin
1 day 21 hrs

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tirocinio curriculare


Explanation:
Il tirocinio curriculare consiste nella partecipazione dello studente all'attività di una struttura ospitante, interna all'Ateneo (laboratori, centri di ricerca, etc.) o extra-universitaria (aziende, enti, studi professionali, etc.), finalizzata all'acquisizione dei Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nella programmazione didattica.

Lo stage è volontario, o comunque facoltativo: ciascuno sceglie se e quando farlo. Il tirocinio è invece indispensabile come step di un determinato percorso formativo o professionale: l’ingresso a una scuola, il conseguimento di un titolo. Per esempio, già all'università alcuni corsi di laurea prevedono dei "tirocini curriculari" obbligatori, senza aver svolto i quali uno studente non si può laureare. In altri casi, invece, si parla di "tirocini extracurriculari", non essenziali ai fini del piano di studi (e quindi, tecnicamente, stage e non tirocini). Allo stesso modo, i laureati in psicologia devono svolgere un tirocinio di un anno per essere ammessi all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo.


    Reference: http://www.provincia.udine.it/lavoro/cittadini/formazione/Pa...
    Reference: http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/Tirocini/curric...
Daniela Ciobeica
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ClaudiaDragomir: este specific învățământului universitar, nu celui post-liceal
8 hrs




Reference comments


8 hrs
Reference

Reference information:
"I tirocini formativi e di orientamento si rivolgono a giovani che hanno assolto l'obbligo scolastico e a cittadini comunitari che stiano svolgendo esperienze professionali in Italia.
In questo senso di distinguono sia dai tirocini "curriculari", ossia previsti obbligatoriamente da alcuni corsi di laurea, sia dal periodo di praticantato che diversi Ordini professionali richiedono per sostenere l'esame di abilitazione e ottenere l'iscrizione all'Albo."
http://www.jobtel.it/Default.aspx?sezid=10&id=1&idt=59

ClaudiaDragomir
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 20