процентные расходы

Italian translation: percentuali di spesa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:процентные расходы
Italian translation:percentuali di spesa
Entered by: sezon

14:14 Sep 28, 2010
Russian to Italian translations [PRO]
Accounting / Accounting
Russian term or phrase: процентные расходы
Расскажите, пожалуйста, как будут по-итальянски "процентные расходы" (статья в отчёте о прибылях и убытках).
sezon
percentuali di spesa
Explanation:
se figura in un rendiconto finanziario
Selected response from:

Caterina De Santis
Italy
Grading comment
Mille grazie, Caterina!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2interessi passivi
Assiolo
3 +1percentuali di spesa
Caterina De Santis
3uscite in percentuale
Federica Della Casa Marchi


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
uscite in percentuale


Explanation:
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/i...

Federica Della Casa Marchi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
percentuali di spesa


Explanation:
se figura in un rendiconto finanziario

Caterina De Santis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Mille grazie, Caterina!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  milatrad
1 hr
  -> grazie!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
interessi passivi


Explanation:
http://www.e-college.ru/xbooks/xbook153/book/index/index.htm... -
Процентные расходы включают проценты, уплаченные банком за полученные кредиты, остатки средств на счетах до востребования и срочных депозитов (физических и юридических лиц, включая банки), процентные платежи по выпущенным векселям, облигациям, депозитным и сберегательным сертификатам.
http://www.conversebank.am/images/reports_file/1229498349_7_...
http://www.querywords.ru/financial-encyclopedia/i/interest_c...

http://www.bpfondi.it/banca/bilancio-di-esercizio.php
http://www.geminosrl.it/images/stories/Centro_Studi/bilancio...

--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2010-10-03 20:50:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

[b]Avviso a chi sta cercando la traduzione del termine in questione[/b]: come è già chiaro dalla definizione di cui sopra, процентные расходы sono i costi che vengono sostenuti per pagare gli interessi (проценты). La parola "процентный" in questo caso significa "относящийся к процентам", dove "процент" ha il significato di "interesse". Gli interessi che dobbiamo pagare a chi ci ha prestato i soldi in italiano si chiamano "interessi passivi". Gli interessi che noi incassiamo sulle somme che noi abbiamo prestato ad altri si chiamano "interessi attivi".
Come voce del conto economico in italiano non si usa dire "costi sostenuti per il pagamento degli interessi passivi", ma semplicemente "interessi passivi".
Le traduzioni di Caterina e di Federica hanno una spiegazione semplicissima: hanno aperto il dizionario, hanno trovato una delle possibili traduzioni di процентный - percentuale, una possibile traduzione di расходы - spese, e hanno unito le due parole. Caterina, strada facendo, ha addirittura scambiato l'aggettivo "percentuale" con il sostantivo "percentuale". Fatto sta che il senso di entrambe le traduzioni non è "процентные расходы", bensì "процент расходов", "процентная доля расходов" che non ha nulla a che fare con il termine di partenza.
Quindi attenzione a non prendere un granchio.

Assiolo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 56

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Natalya Danilova
21 hrs

agree  Irena Pizzi
3 days 3 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search