шаровые упаковки и кладки

Italian translation: impacchettamenti compatti e non compatti

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:шаровые упаковки и кладки
Italian translation:impacchettamenti compatti e non compatti
Entered by: Assiolo

13:01 Jan 27, 2018
Russian to Italian translations [PRO]
Science - Chemistry; Chem Sci/Eng / кристаллохимия
Russian term or phrase: шаровые упаковки и кладки
схемы расположения атомов в кристалл. решетке.
как это сказать по-итальянский. пока получается что
шаровая упаковка - impacchettamento compatto di sfere
шаровая кладка - ? impacchettamento NON compatto??
DDim
impacchettamenti compatti e non compatti
Explanation:
Спросила у подруги-химика, которая занимается именно кристаллами, какие термины употребляются для этих понятий. Послала ей для примера http://www.xumuk.ru/encyklopedia/2/3410.html
Отвечает, что термин impacchettamento (packing по-английски) - правильный, что именно так они и говорят. Что первая структура (ПШУ) - это struttura compatta con numero di coordinazione 12, può essere di due tipi, esagonale compatta e cubica a facce centrate.
La seconda (ПШК) si dice struttura non compatta con numero di coordinazione inferiore e può essere la cubica semplice o la cubica a corpo centrato.
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
спасибо. хорошо когда в хозяйстве есть химик :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5impacchettamenti compatti e non compatti
Assiolo
4Impaccamento compatto di sfere / struttura cubica
Alfredo Lo Bello


  

Answers


52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Impaccamento compatto di sfere / struttura cubica


Explanation:
шаровая упаковка = impaccamento compatto di sfere
(плотнейшая/Плотная) шаровая кладка= Disposizione cubica

Quote:

Molte strutture cristalline sono basate su impacchettamenti compatti di atomi, o di grandi ioni con ioni più piccoli che riempiono lo spazio fra essi. Le disposizioni cubica ed esagonale sono molto compatte l'un l'altra in energia, e può essere difficile prevedere quale forma sarà preferita dai primi principi.

Il numero di coordinazione di hcp e fcc è 12 e il suo fattore di impacchettamento atomico (APF, Atomic Packing Factor) è il numero menzionato sopra, 0,74.

Reference:

https://it.wikipedia.org/wiki/Impacchettamento_compatto_di_s...
http://www.campanologia.it/contenuto/pagine/01-ATS/ATS-F02/A...


--------------------------------------------------
Note added at 54 mins (2018-01-27 13:55:57 GMT)
--------------------------------------------------

http://gigabaza.ru/doc/176807.html

Quote:

Плотные шаровые кладки – упаковки менее плотные, чем плотнейшие шаровые упаковки.

Виды ПШК.

1. Простая кубическая кладка.





Получается при размещении шаров по точкам примитивной кубической решетки, т.е. шар на шар. Каждый шар касается шести других, расположенных в вершинах октаэдра.

В направлении диагоналей граней или пространственных диагоналей контакты между шарами отсутствуют.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2018-01-27 14:24:18 GMT)
--------------------------------------------------

Da evidenziare che "struttura sferica" e "disposizione sferica" non trovano alcun riscontro.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2018-01-27 15:12:05 GMT)
--------------------------------------------------

Pardon: Impacchettamento compatto di sfere.

Alfredo Lo Bello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
impacchettamenti compatti e non compatti


Explanation:
Спросила у подруги-химика, которая занимается именно кристаллами, какие термины употребляются для этих понятий. Послала ей для примера http://www.xumuk.ru/encyklopedia/2/3410.html
Отвечает, что термин impacchettamento (packing по-английски) - правильный, что именно так они и говорят. Что первая структура (ПШУ) - это struttura compatta con numero di coordinazione 12, può essere di due tipi, esagonale compatta e cubica a facce centrate.
La seconda (ПШК) si dice struttura non compatta con numero di coordinazione inferiore e può essere la cubica semplice o la cubica a corpo centrato.

Assiolo
Italy
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Grading comment
спасибо. хорошо когда в хозяйстве есть химик :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search