тепловата теплоизолации

Italian translation: lana minerale/lana di roccia del rivestimento termico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:тепловата теплоизолации
Italian translation:lana minerale/lana di roccia del rivestimento termico
Entered by: KiaraT

04:46 Sep 12, 2012
Russian to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
Russian term or phrase: тепловата теплоизолации
В некоторых местах котлах было беспламенное каталитическое горение масло.
Катализатором горения масла служила тепловата теплоизолации

Si tratta di un documento che ricostruisce le cause di un'esplosione in una centrale termoelettrica, più specificamente all'interno di una caldaia
KiaraT
termofibra per isolazione termica
Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-09-12 07:46:26 GMT)
--------------------------------------------------

termica можно опустить, т.к. из термина TERMOfibra уже ясно, что речь идет о тепловой изоляции
Selected response from:

santazay
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1lana minerale/lana di roccia del rivestimento termico
Assiolo
4termofibra per isolazione termica
santazay
3lana per isolamento termico
Guzel Rakhimova


Discussion entries: 3





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lana per isolamento termico


Explanation:
.

Guzel Rakhimova
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
termofibra per isolazione termica


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-09-12 07:46:26 GMT)
--------------------------------------------------

termica можно опустить, т.к. из термина TERMOfibra уже ясно, что речь идет о тепловой изоляции

santazay
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in UkrainianUkrainian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lana minerale/lana di roccia del rivestimento termico


Explanation:
Per тепловата in russo si intende la lana di roccia ossia lana minerale:
http://top55.info/post/article/399/
http://59metrov.ru/products/view/22/1004.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Lana_di_roccia

Теплоизоляция - rivestimento termoisolante. La lana di roccia che faceva parte del rivestimento isolante ha funto, ha fatto da catalizzatore.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-09-12 06:04:37 GMT)
--------------------------------------------------

Rivestimento termoisolante.

--------------------------------------------------
Note added at 5 giorni (2012-09-17 19:29:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Kiara, ha verificato cos'è la termofibra? E' il nome commerciale di un materiale isolante in CANAPA - https://www.google.it/search?q=termofibra&rlz=1C1FDUM_enIT48... . Non è quello che si intende in russo per тепловата. E' sicura che la termofibra, essendo fatta di canapa, non si sarebbe infiammata anch'essa? Un vegetale può fare da catalizzatore in una reazione chimica?
Inoltre, in italiano si dice "isolamento termico", non "isolazione". Può trovare "isolazione" solo in testi tradotti da altre lingue da traduttori poco esperti...
Ha verificato che nel caso in questione era stato applicato proprio questo materiale particolare e non la comunissima lana minerale? Se sì, allora capisco la Sua scelta. Se no, Le consiglio quanto meno di correggere la voce di glossario: una traduzione errata inserita nel glossario potrebbe trarre in inganno qualcuno che domani cercherà questo termine.

Assiolo
Italy
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Chiarissimo!!:))graziee

Asker: Ho apportato la modifica al glossario come mi ha consigliato!In effetti nella mia traduzione ho inserito proprio il suo suggerimento, vista la chiarissima spiegazione, utilizzando Lana minerale !Ho fatto un errore nel selezionare la risposta qui su Kudoz. chiedo scusa!!Grazie ancora per i preziosissimi consigli


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  DDim: обычно, когда речь о котлах, то говорят materiale refrattario (anche termoisolante
2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search