при Президенте

Italian translation: presso il Presidente

23:22 Oct 18, 2018
Russian to Italian translations [PRO]
Finance (general)
Russian term or phrase: при Президенте
XXXXX родился 19 мая XXX. в Минской области. Окончил Белорусский национальный технический университет, а затем магистрату Академии управления при Президенте Республики Беларусь.

Si tratta di un CV, trovo spesso questo при , ma come va reso in tal caso, con il patrocinio del, al cospetto del?

Grazie a tutti
KiaraT
Italian translation:presso il Presidente
Explanation:
Andrebbe forse bene anche "sotto il patrocinio" o "patrocinato dal Presidente", ma in realtà, più che patrocinata, questa istituzione è in un certo senso subordinata alla Presidenza della Repubblica, funziona in collaborazione con essa, forma i quadri che lavoreranno anche per essa.
Spesso si usa tradurlo con "presso" (infatti, anche l'articolo Wiki in francese, per esempio, lo rende con "presso", e le analoghe accademie russa e ucraina in italiano hanno "presso").
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Sotto il patrocinio del presidente
Alessandra Rizzo
4presidenziale
Liudmila CH
3presso il Presidente
Assiolo


  

Answers


7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sotto il patrocinio del presidente


Explanation:
https://ru.m.wikipedia.org/wiki/Академия_управления_при_През...

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2018-10-19 06:38:35 GMT)
--------------------------------------------------

Direi che si intende "patrocinio" (inteso come protezione) perché in inglese il nome ufficiale è questo https://en.m.wikipedia.org/wiki/Academy_of_Public_Administra...

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2018-10-19 07:23:29 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, volevo rispondere "CON" il patrocinio del presidente (e non "sotto")

Alessandra Rizzo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
presso il Presidente


Explanation:
Andrebbe forse bene anche "sotto il patrocinio" o "patrocinato dal Presidente", ma in realtà, più che patrocinata, questa istituzione è in un certo senso subordinata alla Presidenza della Repubblica, funziona in collaborazione con essa, forma i quadri che lavoreranno anche per essa.
Spesso si usa tradurlo con "presso" (infatti, anche l'articolo Wiki in francese, per esempio, lo rende con "presso", e le analoghe accademie russa e ucraina in italiano hanno "presso").


Assiolo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 44

1 day 10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
presidenziale


Explanation:
Я бы назвала Accademia presidenziale по аналогии с переводом Российской академии народного хозяйства и государственной службы при Президенте Российской Федерации - Accademia presidenziale russa dell'economia nazionale e della pubblica amministrazione.
Presso il Presidente non suona bene. Sotto il patrocinio, può essere, se è patrocinata da lui.


Liudmila CH
Italy
Native speaker of: Native in RussianRussian
Notes to answerer
Asker: Anche questa è una buona opzione!Grazie





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search