девятиклассник

Italian translation: alunno (studente) della prima superiore/della nona classe

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:девятиклассник
Italian translation:alunno (studente) della prima superiore/della nona classe
Entered by: Maria Belinskaya

13:40 Oct 29, 2010
Russian to Italian translations [PRO]
Journalism
Russian term or phrase: девятиклассник
Мать рассказывает о своем сыне-девятикласснике...
Maria Belinskaya
alunno della prima superiore/del nono anno di scuola
Explanation:
.
Selected response from:

Rossinka
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2alunno della prima superiore/del nono anno di scuola
Rossinka
3 +3alunno della nona classe
Federica Della Casa Marchi
3che frequenta il nono grado.
Luisella Denti
3che frequenta la seconda classe del liceo
Caterina De Santis


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
che frequenta la seconda classe del liceo


Explanation:
alla lettera "la nona classe"

Caterina De Santis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 5

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Rossinka: perche "del liceo"? non ci sono altri tipi di scuola?
4 hrs
  -> certo che ci sono altri tipi di scuola superiore, mi è venuto in mente il liceo....

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
alunno della prima superiore/del nono anno di scuola


Explanation:
.

Rossinka
Italy
Works in field
Native speaker of: Russian
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo
40 mins
  -> мерси.

agree  Marina Krukovich
11 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
alunno della nona classe


Explanation:
aggiungendo, magari, in una nota a quale classe corrisponde nel sistema scolastico italiano

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2010-10-29 18:53:33 GMT)
--------------------------------------------------

Io credo che tu debba specificare che la nona classe è l'ultimo anno della scuola media di base o, se vuoi usare la nostra attuale terminologia, della scuola secondaria di primo grado che, a differenza di quella italiana, in Russia ha una durata di 5 anni.
Di fatto, quindi, essa corrisponderebbe ad una nostra seconda classe di scuola secondaria di secondo grado (le vecchie scuole medie superiori, che oggi non si chiamano più così), visto che quella di primo grado (la ex scuola media inferiore) ha una durata di 3 anni.

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2010-10-29 18:54:01 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato questo link: http://www.regione.fvg.it/asP/orientamentoFVG/inc/cd_scuole/...

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2010-10-29 18:56:00 GMT)
--------------------------------------------------

sì, giusto... come dice Assiolo... a quest'ora non riesco più a fare calcoli:) prima classe della scuola secondaria superiore

Federica Della Casa Marchi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 9
Notes to answerer
Asker: Ma a quale classe corrisponde? Alla seconda classe del liceo come ha detto Caterina?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo: Caso mai corrisponde alla prima superiore: 5 anni di scuola elementare + 3 anni di scuola media = 8, poi viene il primo anno delle superiori. Non necessariamente si tratta del liceo, ci sono diverse scuole.
4 hrs
  -> grazie Assiolo!

agree  Irena Pizzi
9 hrs
  -> Grazie, Irena!

agree  Lyudmila Gorbunova (married Zanella): Si tratta della scuola russa, "alunno della nona classe" è la versione corretta.
1 day 7 hrs
  -> grazie Lyudmila!

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
che frequenta il nono grado.


Explanation:
ultmo anno della classe media: dal 5° al 9° grado.

Luisella Denti
Specializes in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search