Базальная цистерна

Italian translation: cisterna intercrurale profonda

20:17 Dec 19, 2017
Russian to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / МРТ головного мозга
Russian term or phrase: Базальная цистерна
"Определяется расширение базальной цистерны."

Подскажите, пожалуйста, как перевести на итальянский "базальная цистерна (головного мозга)".
В некоторых источниках я нашла, что на латыни будет c. suprasellar.
С другой стороны, далее по тексту у меня уже есть "c. suprasellar.", т.к. идет предложение:
"Зрительный перекрест и супраселлярная цистерна не изменены." (т.е. cisterna soprasellare).

Так какой точный термин существует?

Заранее большое спасибо!
Olga Fedorenko
Italy
Italian translation:cisterna intercrurale profonda
Explanation:
Viene definita cisterna intercrurale profonda o cisterna basale.

https://www.starbene.it/medicina-a-z/cisterna

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2017-12-19 20:38:31 GMT)
--------------------------------------------------

quote:

Dilatazione dello spazio subaracnoideo che occupa la fossa compresa tra i peduncoli cerebrali e l’uncus (termine latino per “uncino”, impiegato in anatomia per indicare un’estremità con questa forma) del lobo temporale: i corpi mammillari protrudono dal suo tetto e parte del poligono di Willis si trova sul suo pavimento. Viene detta anche cisterna intercrurale profonda o cisterna basale.

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2017-12-20 09:52:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato anche questo, che comprende una spiegazione della cisterna soprasellare:

Le cisterne della base anteriori comprendono la cisterna sovrasellare o chiasmatica e la cisterna della lamina terminale. Le cisterne basali posteriori, poste al di dietro della lamina quadrilatera, includono la cisterna interpeduncolare, la cisterna ambiens e la cisterna della lamina quadrigemina. 104. 6 Spazi liquorali.



--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2017-12-20 09:53:53 GMT)
--------------------------------------------------

Ed anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisterna_liquorale
Selected response from:

Alfredo Lo Bello
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4cisterna intercrurale profonda
Alfredo Lo Bello
3cisterna basalis
Ellen Kraus


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cisterna basalis


Explanation:
2 Anatomie. Die Cisterna basalis wird durch das Dorsum sellae in eine vordere und hintere Basalzisterne unterteilt. Im Übergangsbereich beider Abschnitte liegt der Circulus arteriosus cerebri.

--------------------------------------------------
Note added at 21 Min. (2017-12-19 20:39:25 GMT)
--------------------------------------------------

plurale: "Cisterne basali"
Parte Sistema ventricolo-cisternale - Springer Link
link.springer.com/.../bfm%3A978-88-470-2454-0%2F6%2F1.pd... - Diese Seite übersetzen
Spazi liquorali. Il liquido cerebrospinale è contenuto negli spazi liquorali ventricolari e subaracnoidei periencefalici. Gli spazi subaracnoidei periencefalici in alcuni punti si ampliano a co- stituire le cisterne. ... Le cisterne basali sono comprese tra la base dell'encefalo e la base cranica e si esten- dono dalla crista galli al

--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2017-12-19 22:52:19 GMT)
--------------------------------------------------

ci sono cisterne basali anteriori e posteriori.
secondo a la riferenzia seguente la cisterna basale viene anche chiamata "cisterna interpeduncolare mediana"
https://books.google.at/books?isbn=8821441644 - Le cisterne crurali accoppiate si trovano tra i margini posteriori degli unci e dei peduncoli cerebrali su entrambi i lati; contengono il segmento P1 dell'arteria cerebrale posteriore e la porzione dopo il tratto ottico dell'arteria corioidea anteriore. La cisterna interpeduncolare mediana (cisterna basale) si trova tra i due peduncoli ...

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cisterna intercrurale profonda


Explanation:
Viene definita cisterna intercrurale profonda o cisterna basale.

https://www.starbene.it/medicina-a-z/cisterna

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2017-12-19 20:38:31 GMT)
--------------------------------------------------

quote:

Dilatazione dello spazio subaracnoideo che occupa la fossa compresa tra i peduncoli cerebrali e l’uncus (termine latino per “uncino”, impiegato in anatomia per indicare un’estremità con questa forma) del lobo temporale: i corpi mammillari protrudono dal suo tetto e parte del poligono di Willis si trova sul suo pavimento. Viene detta anche cisterna intercrurale profonda o cisterna basale.

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2017-12-20 09:52:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato anche questo, che comprende una spiegazione della cisterna soprasellare:

Le cisterne della base anteriori comprendono la cisterna sovrasellare o chiasmatica e la cisterna della lamina terminale. Le cisterne basali posteriori, poste al di dietro della lamina quadrilatera, includono la cisterna interpeduncolare, la cisterna ambiens e la cisterna della lamina quadrigemina. 104. 6 Spazi liquorali.



--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2017-12-20 09:53:53 GMT)
--------------------------------------------------

Ed anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisterna_liquorale

Alfredo Lo Bello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search