Организованные дети

Italian translation: l'asilo d'infanzia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:Организованные дети
Italian translation:l'asilo d'infanzia
Entered by: Anna Tomashevskaya

13:40 Oct 20, 2004
Russian to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care
Russian term or phrase: Организованные дети
Categoria di bambini in un certificato medico. Chiaramente si tratta di bambini in giovane età (meno di 6 anni, ancora non vanno a scuola) appartenenti a un qualche gruppo (orfanotrofio? asilo nido?), ma non capisco bene a cosa equivalgano in italiano.
Nicola (Mr.) Nobili
Italy
l'asilo d'infanzia
Explanation:
a sei anni i bambini frequentano l'asilo, all'asilo nido qui vanno fino 3 anni.

Dire che fossero i bambini d'orfonotrofio non sarebbe possibile, come non si vede dal contseto.
Selected response from:

Anna Tomashevskaya
Russian Federation
Grading comment
Grazie. Visto il pubblico che deve leggere la mia traduzione, credo sia la versione migliore.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5l'asilo d'infanzia
Anna Tomashevskaya
4"Bambini formati/istruiti per stare in gruppo", etc
Ekaterina I.
3bambini che frequentano il Giardino d¡¯Infanzia o scuola
George Vardanyan


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
§°§â§Ô§Ñ§ß§Ú§Ù§à§Ó§Ñ§ß§ß§í§Ö §Õ§Ö§ä§Ú
bambini che frequentano il Giardino d¡¯Infanzia o scuola


Explanation:
§£ §Ô§â§å§á§á§í §â§Ú§ã§Ü§Ñ §á§à §Ó§à§Ù§Þ§à§Ø§ß§à§ã§ä§Ú §Ù§Ñ§â§Ñ§Ø§Ö§ß§Ú§ñ §Ô§â§Ú§á§á§à§Þ §Ó§ç§à§Õ§ñ§ä: §à§â§Ô§Ñ§ß§Ú§Ù§à§Ó§Ñ§ß§ß§í§Ö §Õ§Ö§ä§Ú (§á§à§ã§Ö§ë§Ñ§ð§ë§Ú§Ö §Õ§Ö§ä§ã§Ü§Ú§Ö §ã§Ñ§Õ§í §Ú §ê§Ü§à§Ý§í), §â§Ñ§Ò§à§ä§ß§Ú§Ü§Ú, §Ü§à§ä§à§â§í§Ö §Ú§Þ§Ö§ð§ä §Ò§à§Ý§î§ê§à§Û §Ü§à§ß§ä§Ñ§Ü§ä §ã §ß§Ñ§ã§Ö§Ý§Ö§ß§Ú§Ö§Þ (§á§Ö§Õ§Ñ§Ô§à§Ô§Ú, §Þ§Ö§Õ§Ú§Ü§Ú, §ã§Ý§å§Ø§Ñ§ë§Ú§Ö §ã§Ý§å§Ø§Ò§í §Ò§í§ä§Ñ, §ä§à§â§Ô§à§Ó§Ý§Ú, §ã§Ó§ñ§Ù§Ú, §Ü§à§Þ§Þ§å§ß§Ñ§Ý§î§ß§í§Ö §Ú §ã§à§è§Ú§Ñ§Ý§î§ß§í§Ö §â§Ñ§Ò§à§ä§ß§Ú§Ü§Ú).
http://64.233.183.104/search?q=cache:cCHosIrtgGkJ:www.zlatou...

Peraltro lo stesso progetto attuato gi¨¤ nella passata stagione ha riscosso positivi riscontri, sia da parte dei bambini che frequentano il Giardino d¡¯Infanzia, sia da parte dei genitori. Il corso, della durata di 32 settimane, si articoler¨¤ in due incontri settimanali della durata di un¡¯ora ciascuno da destinare ai bambini di 4 e 5 anni. Il costo totale del progetto ¨¨ di 15.680 euro
http://64.233.183.104/search?q=cache:f4Fr_WQnRzsJ:www.comune...


--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2004-10-20 14:11:20 GMT)
--------------------------------------------------

Îðãàíèçîâàííûå äåòè

 ãðóïïû ðèñêà ïî âîçìîæíîñòè çàðàæåíèÿ ãðèïïîì âõîäÿò: îðãàíèçîâàííûå äåòè (ïîñåùàþùèå äåòñêèå ñàäû è øêîëû), ðàáîòíèêè, êîòîðûå èìåþò áîëüøîé êîíòàêò ñ íàñåëåíèåì (ïåäàãîãè, ìåäèêè, ñëóæàùèå ñëóæáû áûòà, òîðãîâëè, ñâÿçè, êîììóíàëüíûå è ñîöèàëüíûå ðàáîòíèêè).



George Vardanyan
Native speaker of: Native in RussianRussian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Îðãàíèçîâàííûå äåòè
l'asilo d'infanzia


Explanation:
a sei anni i bambini frequentano l'asilo, all'asilo nido qui vanno fino 3 anni.

Dire che fossero i bambini d'orfonotrofio non sarebbe possibile, come non si vede dal contseto.

Anna Tomashevskaya
Russian Federation
Works in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie. Visto il pubblico che deve leggere la mia traduzione, credo sia la versione migliore.

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
"Bambini formati/istruiti per stare in gruppo", etc


Explanation:
Non determina l’appartenenza ad un gruppo, ne l’asilo nido, ne l’orfanotrofio. Perché “bambini organizzati” come un concetto sociale (gli strascichi dell’epoca socialista) erano e sono tuttora ovunque.
L’idea di “bambini organizzati” può essere espressa in italiano in una maniera descrittiva.
Si tratta, più che altro, delle caratteristiche educative.
Sono i bambini che sanno stare in gruppo da soli, e non ogni uno per conto suo, comportandosi adeguatamente, a cui sono stati inculcati certi concetti: e.g. di essere generosi con gli amici, sapere giocare e dedicarsi alle attività ricreative all’interno del nucleo/gruppo sociale. Bisogna tenere conto anche del fatto che in questo caso ogni singolo bambino in quanto l’individuo è trascurato.
Conta solo il suo ruolo sociale all’interno del gruppo.
Esattamente é "Bambini formati/istruiti per stare in gruppo"


Ekaterina I.
Native speaker of: Native in RussianRussian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search