Возрастная анатомия, возрастная психология

Italian translation: anatomia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo

16:32 Nov 8, 2009
Russian to Italian translations [PRO]
Science - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
Russian term or phrase: Возрастная анатомия, возрастная психология
Перевод на итальянский язык дисциплин "Возрастная анатомия", " возрастная психология" из приложения к диплому.
mirafloris (X)
Italian translation:anatomia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo
Explanation:
Senza molto contesto, sembrerebbe trattarsi di parti delle scienze antropologiche correlate alla pedagogia (anatomia dello sviluppo, fisiologia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo, antropologia dello sviluppo ecc.).

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-11-08 19:10:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://books.google.it/books?id=y3EhoMb69vYC&pg=PA45&lpg=PA4...
Selected response from:

Francesco Billè
Grading comment
Спасибо!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Anatomia evolutiva, psicologia evolutiva
Natalya Vinkler
4 +1anatomia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo
Francesco Billè


Discussion entries: 4





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
anatomia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo


Explanation:
Senza molto contesto, sembrerebbe trattarsi di parti delle scienze antropologiche correlate alla pedagogia (anatomia dello sviluppo, fisiologia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo, antropologia dello sviluppo ecc.).

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-11-08 19:10:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://books.google.it/books?id=y3EhoMb69vYC&pg=PA45&lpg=PA4...

Francesco Billè
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Спасибо!
Notes to answerer
Asker: Большое спасибо.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  solod: http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia_dello_sviluppo
1 hr
  -> Спасибо (с опозданием!)

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Anatomia evolutiva, psicologia evolutiva


Explanation:
evolutivo - relativo allo sviluppo psico-fisico della persona

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-11-08 17:49:32 GMT)
--------------------------------------------------

di età evolutiva относится к детям раннего возраста, в то время как evolutivo - к любой стадии развития, т.е. к любому возрасту. Есть и psicologia di età evolutiva, она касается как раз детей, но у Вас указывается в общем: возрастная.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2009-11-08 21:46:36 GMT)
--------------------------------------------------

Ну да, raggiungimento della maturità fisica e psichica, которое формально наступает в 18 лет. Почти во всех примерах с età evolutiva следует уточнение: infantile или же di bambini da zero a 18 anni. (Хотя общепринятое понятие возраста ребенка - до 12 лет).


    Reference: http://it.thefreedictionary.com/evolutivo
Natalya Vinkler
Italy
Native speaker of: Russian
Notes to answerer
Asker: Il mio dubbio è tra "evolutivo" e "di età evolutiva"

Asker: "di età evolutiva относится к детям раннего возраста" У меня сомнения именно поэтому: evolutivo Pertinente all’evoluzione: processo e. ∙ In psicologia: età e., il periodo della vita umana dalla nascita fino al raggiungimento della maturità fisica e psichica Giacomo Devoto - Gian Carlo Oli Il Dizionario della lingua italiana. Edizione 2002-2003.

Asker: Большое спасибо.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  solod: psicologia dell'età evolutiva это детская, а здесь возрастная или развития
1 hr

agree  Federica Della Casa Marchi
6 hrs
  -> Grazie Federica




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search