грязевые котлы

Italian translation: pozze di fango

11:09 Mar 23, 2018
Russian to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
Russian term or phrase: грязевые котлы
Долина Гейзеров

Одно из наиболее крупных гейзерных полей мира и единственное в Евразии. Долина гейзеров расположена на Камчатке в Кроноцком государственном биосферном заповеднике.
Представляет собой глубокий каньон реки Гейзерной, в бортах которого на площади около 6 км2 находятся многочисленные выходы гейзеров, горячих источников, грязевые котлы, термальные площадки, водопады и озёра.
Cinzia Marcelli
Italy
Italian translation:pozze di fango
Explanation:
Грязевые котлы - воронки на поверхности микрорельефа, заполненные жидкой глинистой массой, представляющей собой смесь поверхностных вод с конденсатом пара и глинистыми частицами.

Quindi direi "pozze di fango".

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-23 12:12:39 GMT)
--------------------------------------------------

Dopo aver discusso con mio padre (geologo, scienziato) siamo arrivati alla conclusione che può essere chiamato o "pozza di fango" (un termine più turistico e comprensibile), o salsa (termine scientifico). NON può essere chiamato un vulcano di fango perché quello può essere di due tipi. E a noi ci interessa solo uno, quello che a rilievo piatto o quasi piatto forma una pozza, salsa (a differenza da quelli con "сопка"). Spero che quest'informazione sia stata utile.
Selected response from:

Natalya Danilova
Russian Federation
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1pozze di fango
Natalya Danilova
4Vulcano di fango или salsa
AlinaSk
3sacche (zone, fonti) di fanghi
Cora Annoni


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sacche (zone, fonti) di fanghi


Explanation:
sacche è il termine più vicino all'originale anche se non mi convince del tutto, forse si può anche dire 'fonti' o zone.

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Vulcano di fango или salsa


Explanation:
Я думаю, речь идёт о грязевых вулканах
https://ru.m.wikipedia.org/wiki/Грязевой_вулкан

AlinaSk
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RussianRussian

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pozze di fango


Explanation:
Грязевые котлы - воронки на поверхности микрорельефа, заполненные жидкой глинистой массой, представляющей собой смесь поверхностных вод с конденсатом пара и глинистыми частицами.

Quindi direi "pozze di fango".

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-23 12:12:39 GMT)
--------------------------------------------------

Dopo aver discusso con mio padre (geologo, scienziato) siamo arrivati alla conclusione che può essere chiamato o "pozza di fango" (un termine più turistico e comprensibile), o salsa (termine scientifico). NON può essere chiamato un vulcano di fango perché quello può essere di due tipi. E a noi ci interessa solo uno, quello che a rilievo piatto o quasi piatto forma una pozza, salsa (a differenza da quelli con "сопка"). Spero che quest'informazione sia stata utile.


    Reference: http://www.wulkano.ru/dolina-geyzerov/gryazevie-kotli.html
Natalya Danilova
Russian Federation
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Shayni
1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search