KudoZ home » Russian to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

Новое - это хорошо забытое старое

Italian translation: Il nuovo è solo il vecchio che ritorna. Si chiama vintage!


08:59 Nov 3, 2008
Russian to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
Russian term or phrase: Новое - это хорошо забытое старое
Ciao! Si tratta di una conversazione in cui lui cerca di convincere lei a scegliere un abito tra i tanti del suo armadio anziché acquistarne uno nuovo:

"Поищи в шкафу, может, что-нибудь найдешь. ** Новое - это хорошо забытое старое! **"

Esiste un proverbio italiano equivalente che possa adattarsi al contesto? Grazie fin d'ora per il vostro aiuto! :)
Mario Altare
Italian translation:Il nuovo è solo il vecchio che ritorna. Si chiama vintage!
Explanation:
Un'idea... non essendoci un esatto corrispettivo del detto russo!
Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
Grazie di cuore! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Una novità è una conoscenza dimenticata da tempo
Federica Meacci
4 +1Il nuovo, spesso, è il vecchio dimenticato/Il nuovo non è nient'altro che il vecchio dimenticato
Monica Cavanenghi
3 +1Il nuovo è solo il vecchio che ritorna. Si chiama vintage!Leonardo Marcello Pignataro
3Moda priva di cervello per il nuovo butta il bello
Francesco Billè


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Una novità è una conoscenza dimenticata da tempo


Explanation:
Purtroppo non mi sovviene un proverbio italiano..per ora ho scritto una traduzione letterare, che comunque rende bene anche in itlaiano. Però sono curiosa di sapere se qualcuno conosce un proverbio equivalente

Oppure una cosa nuova è una cosa dimenticata da tempo..ma il sostantivo cosa non mi piace molto

Federica Meacci
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  sascia: Mi sembra più fluente la seconda frase.
3 hrs
  -> Grazie

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Moda priva di cervello per il nuovo butta il bello


Explanation:
Non è proprio il corrispondente esatto dell'originale russo, ma in un certo senso si potrebbe adattare al contesto. Ci vorrebbe una specie di "Gallina vecchia fa buon brodo" del caso... Spero se non altro di averti dato qualche spunto!

Francesco Billè
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Il nuovo, spesso, è il vecchio dimenticato/Il nuovo non è nient'altro che il vecchio dimenticato


Explanation:
vedi il link sotto dove viene citato questo proverbio russo


    Reference: http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2004/%7B35B4...
Monica Cavanenghi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  erika rubinstein
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Il nuovo è solo il vecchio che ritorna. Si chiama vintage!


Explanation:
Un'idea... non essendoci un esatto corrispettivo del detto russo!


Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie di cuore! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Casale: A me piace! Felice di averti ritrovato! :)
23 hrs