KudoZ home » Russian to Italian » Other

demokratichnaja upakovka

Italian translation: semplice, sensa pretese,popolare

09:43 Jun 25, 2003
Russian to Italian translations [Non-PRO]
Russian term or phrase: demokratichnaja upakovka
trovata su un sito internet, riferito a un succo di frutta in confezione da tre litri. E' tipo il nostro formato famiglia?
Nadia Ziliani
Italy
Italian translation:semplice, sensa pretese,popolare
Explanation:
a suo tempo era l'unico tipo di imballaggio per tutto:la frutta ,citrioli,ecc.- per la maggior parte della popolazione.
Adesso c'e' una varieta' enorme per i piu' ricchi o meno ricchi,ma quello di vetro da 3 litri rimane lo piu'"democratico",meno costoso.
Ciao
Margarita
Selected response from:

margari
Grading comment
"Popolare" riferito ad un tipo di imballaggio mi suona un po' strano, confesso...grazie comunque per la nota socio-culturale sui tempi che furono.
Ciao
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3economico
DDim
4 +1semplice, sensa pretese,popolare
margari
3confezione risparmio
Arianna Niero
3Popolare
Nicola (Mr.) Nobili
3non so aiutarti molto
Romina Minucci


Discussion entries: 1





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non so aiutarti molto


Explanation:
non so aiutarti un granchè, l'unica cosa che posso dirti è che non credo sia formato famiglia, credo invece sia un'espressione legata al tipo di imballaggio (upakovka).

qualcosa del tipo imballaggio: vetro a rendere.

ma non saprei quale è la traduzione di questa espressione.....ma ora sono curiosa!

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 52

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
economico


Explanation:
imballo economico, senza esagerazioni.
Sara' di carta semplice, da tagliare l'angolo +tosto che con tappi apri-chiudi o q.c. di simile.
demokratichnaya = dostupnaya, a portata di portafoglio medio



--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-25 17:24:21 (GMT)
--------------------------------------------------

ADESSO + CHIARO. DIREI + CHE IMBALLO FORMATO FAMIGLIA, POPOLARE (COME VEDO SUGGERISCE MARGARI, AGGIUNDENDO UN\'ESAURIENTE SPIEGAZIONE

DDim
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 205

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Romina Minucci: bella soluzione!
6 mins

agree  Olga Antonova
6 hrs

agree  Arianna Niero
21 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
semplice, sensa pretese,popolare


Explanation:
a suo tempo era l'unico tipo di imballaggio per tutto:la frutta ,citrioli,ecc.- per la maggior parte della popolazione.
Adesso c'e' una varieta' enorme per i piu' ricchi o meno ricchi,ma quello di vetro da 3 litri rimane lo piu'"democratico",meno costoso.
Ciao
Margarita

margari
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 34
Grading comment
"Popolare" riferito ad un tipo di imballaggio mi suona un po' strano, confesso...grazie comunque per la nota socio-culturale sui tempi che furono.
Ciao

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo
3344 days

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Popolare


Explanation:
Che ne dici di "formato/confezione popolare"? Boh, mi suona carino.
Buon lavoro

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 374

1 day 21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
confezione risparmio


Explanation:
alternativa alle precedenti
ciao!

Arianna Niero
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 77