KudoZ home » Russian to Italian » Tourism & Travel

Цареградская

Italian translation: Madre di Dio di Zarigrado


14:25 Apr 4, 2007
Russian to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Tourism & Travel / russian art (icons)
Russian term or phrase: Цареградская
Si tratta dell'icona della Богоматерь Цареградская.
Vi spiego qual'è il problema e vi domando aiuto.
Il contesto è quello di una guida turistica che deve essere di facile lettura e comprensione anche per chi non conosce la storia e la cultura russe.
Ora, io ho sempre usato la traslitterazione scientifica utilizzata in Italia e adesso mi si pone il seguente problema:
Io vorrei traslitterare Цареградская e scrivere Madre di Dio Caregradskaja e mettere tra parentesi una cosa tipo: (deriva da Car’grad, il nome con cui nelle cronache medievali russe era conosciuta Costantinopoli).
Questo perché "Madre di Dio di Costantinopoli" non trova riscontri da nessuna parte e perché nemmeno "Madre di Dio di Car’grad" trova riscontri. A dir la verità solo pochi (illuminati?) usano la denominazione Car’grad. Pero esiste (eccome!) Zarigrado che viene ripreso da tantissimi siti che hanno scopiazzato da Wikipedia.
Il mio dubbio è: Se mantengo la traslitterazione devo usare Car’grad, altrimenti anche visivamente il lettore non stabilisce il nesso tra Caregradskaja e Car’grad.
Se invece adotto Zarigrado devo mettere "Madre di Dio di Zarigrado" e mi sembra di togliere tutto il carattere "russo" della denominazione.

Spero di essere stata chiara anche se prolissa. Qualcuno ha un'idea?
LorenzaC
Italian translation:Madre di Dio di Zarigrado
Explanation:
Io tradurrei così:

Madre di Dio di Zarigrado

--------------------------------------------------
Note added at   1 godz. (2007-04-04 15:27:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=137216

Chissà se oggi, giungendo nell’antica Bisanzio, Benedetto XVI penserà: «Eccomi infine a Costantinopoli». Ma, nel caso, non dovrà esplicitare quel pensiero, altrimenti sarà contraddetto subito: «Guardi che siamo a Istanbul». Costantinopoli, Bisanzio, Nuova Roma, Nuova Gerusalemme, Occhio del Mondo, Zarigrado, Regina delle città, Porta della Felicità oppure, icasticamente, La Città: sono solo alcuni dei molti nomi con cui la storia ha onorato l’antica capitale dell'Impero romano, la piccola Bisanzio trasformata da Costantino in Costantinopoli, la sua città, residenza del primo grande imperatore cristiano della storia.

Selected response from:

Jolanta Cakke
Italy
Grading comment
Grazie a tutti e soprattutto ad Assiolo che fa osservazioni sempre molto pertinenti
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3Madre di Dio di Zarigrado
Jolanta Cakke
3La Madonna di Zar'grad
Yadviga Albrekht
3Zaregradskaja, cioè di Zarigrado (nome con cui nelle cronache ...)highland


Discussion entries: 1





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Madre di Dio di Zarigrado


Explanation:
Io tradurrei così:

Madre di Dio di Zarigrado

--------------------------------------------------
Note added at   1 godz. (2007-04-04 15:27:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=137216

Chissà se oggi, giungendo nell’antica Bisanzio, Benedetto XVI penserà: «Eccomi infine a Costantinopoli». Ma, nel caso, non dovrà esplicitare quel pensiero, altrimenti sarà contraddetto subito: «Guardi che siamo a Istanbul». Costantinopoli, Bisanzio, Nuova Roma, Nuova Gerusalemme, Occhio del Mondo, Zarigrado, Regina delle città, Porta della Felicità oppure, icasticamente, La Città: sono solo alcuni dei molti nomi con cui la storia ha onorato l’antica capitale dell'Impero romano, la piccola Bisanzio trasformata da Costantino in Costantinopoli, la sua città, residenza del primo grande imperatore cristiano della storia.



Jolanta Cakke
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in PolishPolish
PRO pts in category: 3
Grading comment
Grazie a tutti e soprattutto ad Assiolo che fa osservazioni sempre molto pertinenti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo: La domanda è: vale la pena insistere sulla traslitterazione scientifica? Quanti sapranno pronunciarla correttamente? I nomi delle città di solito non si traslitterano, ma si "traducono", adattandoli alla pronuncia della lingua di arrivo.
10 mins
  -> Grazie! Sono d'accordo con il Suo raggionamento.

agree  Francesca Gamurrini
1 hr
  -> Grazie!

agree  Nicola (Mr.) Nobili
2 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Zaregradskaja, cioè di Zarigrado (nome con cui nelle cronache ...)


Explanation:
Dal mio punto di vista i termini storici debbono essere sia trascritti, sia spiegati.


highland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

253 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
La Madonna di Zar'grad


Explanation:
Come, per esempio - la cattedrale della Madonna di Kazan'.

Yadviga Albrekht
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Russian