KudoZ home » Serbian to Italian » Law (general)

sa viškom zahtjeva za kamate

Italian translation: richiesta aggiuntiva per pagamento degli interessi/oltre interessi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Serbian term or phrase:sa viškom zahtjeva za kamate
Italian translation:richiesta aggiuntiva per pagamento degli interessi/oltre interessi
Entered by: europe1234

11:20 Feb 4, 2012
Serbian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / sa viškom zahtjeva za kamate
Serbian term or phrase: sa viškom zahtjeva za kamate
sa viškom zahtjeva za kamate (traduzione giuridica)
europe1234
Italy
richiesta aggiuntiva per pagamento degli interessi/oltre interessi
Explanation:
richiesta aggiuntiva per pagamento degli interessi/oltre interessi

--------------------------------------------------
Note added at 2 days7 hrs (2012-02-06 18:49:49 GMT)
--------------------------------------------------

s obzirom da niste dali širi kontekst, ili dužu rečenicu, stavio sam samo "interessi". obično se doista radi o zateznim kamatama = interessi di mora. često se "di mora" i izostavi.
Selected response from:

Dragomir Kovacevic
Italy
Grading comment
GRAZIE
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4richiesta degli interessi di mora
Dusica Saveva
3richiesta aggiuntiva per pagamento degli interessi/oltre interessi
Dragomir Kovacevic


Discussion entries: 2





  

Answers


2 days6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
richiesta degli interessi di mora


Explanation:
Chi paga in ritardo deve quindi gli interessi di mora, parola che significa ritardo.
Si ha "ritardato pagamento" quando una rata viene pagata tra il 30° ed il 180° giorno dalla scadenza della rata.
In caso di mancato o ritardato pagamento di una rata il debitore può essere dichiarato moroso e tenuto quindi a pagare gli interessi di mora (o moratori) per risarcire il creditore del danno derivante dal ritardato pagamento della rata. I tassi di mora vengono determinati in misura superiore al tasso pattuito per il finanziamento; quinti il mutuatario in ritardo nel pagamento delle rate deve versare, alla banca erogatrice il mutuo, un sovrapprezzo oltre all'interesse pattuito computato per ogni giorno successivo alla scadenza prevista. La misura aggiuntiva oscilla tra 2 e 4 punti percentuali. La Banca può invocare, come causa di risoluzione del contratto di mutuo, il ritardato pagamento della rata quando si sia verificato per almeno sette volte, anche non consecutive. Di conseguenza, la risoluzione può essere invocata solo quando sia decorso il termine di 180 giorni dalla scadenza di ogni singola rata senza che il debitore abbia pagato.
SPERO DI ESSERTI D'AIUTO
Ciao

Dusica Saveva
Italy
Works in field
Native speaker of: Macedonian

2 days1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
richiesta aggiuntiva per pagamento degli interessi/oltre interessi


Explanation:
richiesta aggiuntiva per pagamento degli interessi/oltre interessi

--------------------------------------------------
Note added at 2 days7 hrs (2012-02-06 18:49:49 GMT)
--------------------------------------------------

s obzirom da niste dali širi kontekst, ili dužu rečenicu, stavio sam samo "interessi". obično se doista radi o zateznim kamatama = interessi di mora. često se "di mora" i izostavi.

Dragomir Kovacevic
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SerbianSerbian, Native in CroatianCroatian
PRO pts in category: 15
Grading comment
GRAZIE