el saqueo de los recursos naturales

Italian translation: sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:el saqueo de los recursos naturales
Italian translation:sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali
Entered by: rossami

09:04 Jan 3, 2006
Spanish to Italian translations [PRO]
Biology (-tech,-chem,micro-)
Spanish term or phrase: el saqueo de los recursos naturales
saqueo è saccheggio, come renderlo meglio parlarndo delle risorse naturali?
rossami
/saccheggio/abuso/sfruttamento (indiscriminato) delle risorse naturali
Explanation:
saccheggio delle risorse naturali è un buon termine, poco usato; abuso è efficace! ciao

Ambiente, Sviluppo sostenibile e saccheggio delle materie prime ... continua crescita
dei ritmi di consumo delle risorse naturali si sarebbe inevitabilmente ...
www.rekombinant.org/old/article.html.sid=1476 - 20k - Copia cache - Pagine simili

CartaMondo
... per la circolazione delle loro merci, il saccheggio delle risorse naturali
sulle nostre terre e territori e la protezione delle multinazionali. ...
www.carta.org/cartamondo/ archivio/agosto04/040730Quito.htm - 25k - Copia cache - Pagine simili

ATTAC Italia
... circolazione delle proprie mercanzie, il saccheggio delle risorse naturali
delle nostre terre e territori e la protezione delle imprese transnazionali. ...
italia.attac.org/spip/article.php3?id_article=381 - 18k - Copia cache - Pagine simili

Saccheggio delle risorse, dove vanno ricercate le responsabilità?
Quotidiano saccheggio di legname a Ocosingo, Altamirano e Las Margaritas ...
A nome della Commissione dell'Ambiente, Risorse Naturali e Pesca del Senato ...
www.ipsnet.it/chiapas/2004/070404jo.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili

Piroga
... sul coinvolgimento delle società belghe nel saccheggio delle ricchezze del
... sullo sfruttamento illegale delle risorse naturali del paese africano ...
www.volint.it/piroga/piroga1/diamanti.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili

Conferenza sul Clima di Montreal (28.11.2005). Pericolo per i ...
Il cambio climatico infatti permette la distruzione e il saccheggio delle loro
risorse naturali. I popoli indigeni delle regioni artiche, quali Inuit, ...
www.gfbv.it/2c-stampa/2005/051125it.html - 11k - Copia cache - Pagine simili

[DOC] 1818 Dal momento, dunque, che le popolazioni umane sono così ...
Formato file: Microsoft Word 97 - Versione HTML
Selected response from:

Francesca Callegari
Italy
Grading comment
grazie. Ho optato per sfruttamento indiscriminato
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4/saccheggio/abuso/sfruttamento (indiscriminato) delle risorse naturali
Francesca Callegari
5 +2L'impauperimento
Nicola (Mr.) Nobili


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
L'impauperimento


Explanation:
O l'impoverimento. Oppure, rigirando tutta la frase (dipende dal contesto) puoi optare per espressioni come "mette a repentaglio" o simili. O anche "sfruttamento sconsiderato".

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Isabella Aiello: "Sfruttamento considerato" rende perfettamente l'idea.
2 hrs

agree  Alessandra Sticotti: sfruttamento
4 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
/saccheggio/abuso/sfruttamento (indiscriminato) delle risorse naturali


Explanation:
saccheggio delle risorse naturali è un buon termine, poco usato; abuso è efficace! ciao

Ambiente, Sviluppo sostenibile e saccheggio delle materie prime ... continua crescita
dei ritmi di consumo delle risorse naturali si sarebbe inevitabilmente ...
www.rekombinant.org/old/article.html.sid=1476 - 20k - Copia cache - Pagine simili

CartaMondo
... per la circolazione delle loro merci, il saccheggio delle risorse naturali
sulle nostre terre e territori e la protezione delle multinazionali. ...
www.carta.org/cartamondo/ archivio/agosto04/040730Quito.htm - 25k - Copia cache - Pagine simili

ATTAC Italia
... circolazione delle proprie mercanzie, il saccheggio delle risorse naturali
delle nostre terre e territori e la protezione delle imprese transnazionali. ...
italia.attac.org/spip/article.php3?id_article=381 - 18k - Copia cache - Pagine simili

Saccheggio delle risorse, dove vanno ricercate le responsabilità?
Quotidiano saccheggio di legname a Ocosingo, Altamirano e Las Margaritas ...
A nome della Commissione dell'Ambiente, Risorse Naturali e Pesca del Senato ...
www.ipsnet.it/chiapas/2004/070404jo.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili

Piroga
... sul coinvolgimento delle società belghe nel saccheggio delle ricchezze del
... sullo sfruttamento illegale delle risorse naturali del paese africano ...
www.volint.it/piroga/piroga1/diamanti.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili

Conferenza sul Clima di Montreal (28.11.2005). Pericolo per i ...
Il cambio climatico infatti permette la distruzione e il saccheggio delle loro
risorse naturali. I popoli indigeni delle regioni artiche, quali Inuit, ...
www.gfbv.it/2c-stampa/2005/051125it.html - 11k - Copia cache - Pagine simili

[DOC] 1818 Dal momento, dunque, che le popolazioni umane sono così ...
Formato file: Microsoft Word 97 - Versione HTML


Francesca Callegari
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie. Ho optato per sfruttamento indiscriminato

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena H Rudolph (X): sono d'accordo per lasciare saccheggio, come l'originale
15 mins
  -> grazie, Rudith!

agree  silvia tamanini: saccheggio, o sfruttamento
2 hrs

agree  Mariana Perussia: sfruttamento
3 hrs

agree  Alessandra Sticotti: sfruttamento
3 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search