guillomos

Italian translation: amelanchier

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:guillomos
Italian translation:amelanchier
Entered by: Renata Forteleoni (X)

10:21 Jun 11, 2008
Spanish to Italian translations [PRO]
Science - Botany
Spanish term or phrase: guillomos
"una singular asociación de rebollos, arces, avellanos, boj, guillomos y rosales silvestres"
Renata Forteleoni (X)
amelanchier
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2008-06-11 10:26:22 GMT)
--------------------------------------------------

Da IATE.

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-06-11 10:50:17 GMT)
--------------------------------------------------

Qualche chiarimento/riferimento:

"non posso non raccontarVi del mio amore per l’Amelanchier lamarckii ballerina: è una varietà di Amelanchier stupenda che anche qui da noi, se ben collocata e coltivata, regala grandi piaceri"
http://attraversogiardini.it/2006/06/21/amelanchier-lamarcki...

"Etimologia: Il nome di Amelanchier è di derivazione francese (Savoia e Provenza sud-orientale) usato per indicare il nespolo; ha preso origine da un'erronea separazione dell'articolo "la mélanche" "l'amélanche", con l'aggiunta del suffisso "-ier", indicante l'albero."
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=14636

Da quest'altro link si capisce ulteriormente che "amelanchier" e "pero corvino" sono usati indifferentemente, ed entrambi come nomi comuni:
"il pero corvino produce piccoli frutti, commestibili e simili a bacche, che maturano tra giugno e luglio. Gli amelanchier hanno foglie semplici, spesso ricoperte sulla pagina inferiore da una soffice lanugine argentata, e fiori bianchi, riuniti in racemi, che fanno la loro comparsa all’inizio della primavera"
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761555590/Amelanchier...

Inoltre, sempre nello stesso link, si legge:
"Classificazione scientifica: Il genere Amelanchier appartiene alla famiglia delle rosacee; il nome scientifico del pero corvino è Amelanchier ovalis."

Non si tratta, dunque, del nome scientifico, ma del nome comunemente utilizzato per indicare il "guillomo". Altri riferimenti sono consultabili su Google.
Selected response from:

Leonardo La Malfa
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1amelanchier
Leonardo La Malfa
4pero corvino
Luisa Fiorini
3 +1amelanchier/cotoneaster?
luskie
3Amelanchier ovalis (según Maria Moliner)
Ricardo Bruno


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pero corvino


Explanation:
Amelanchier ovalis è il nome scientifico, quello comune è pero corvino.


    Reference: http://www.horti.unimore.it/CD/Apuane/Apuanehome.html
Luisa Fiorini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
amelanchier


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2008-06-11 10:26:22 GMT)
--------------------------------------------------

Da IATE.

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-06-11 10:50:17 GMT)
--------------------------------------------------

Qualche chiarimento/riferimento:

"non posso non raccontarVi del mio amore per l’Amelanchier lamarckii ballerina: è una varietà di Amelanchier stupenda che anche qui da noi, se ben collocata e coltivata, regala grandi piaceri"
http://attraversogiardini.it/2006/06/21/amelanchier-lamarcki...

"Etimologia: Il nome di Amelanchier è di derivazione francese (Savoia e Provenza sud-orientale) usato per indicare il nespolo; ha preso origine da un'erronea separazione dell'articolo "la mélanche" "l'amélanche", con l'aggiunta del suffisso "-ier", indicante l'albero."
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=14636

Da quest'altro link si capisce ulteriormente che "amelanchier" e "pero corvino" sono usati indifferentemente, ed entrambi come nomi comuni:
"il pero corvino produce piccoli frutti, commestibili e simili a bacche, che maturano tra giugno e luglio. Gli amelanchier hanno foglie semplici, spesso ricoperte sulla pagina inferiore da una soffice lanugine argentata, e fiori bianchi, riuniti in racemi, che fanno la loro comparsa all’inizio della primavera"
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761555590/Amelanchier...

Inoltre, sempre nello stesso link, si legge:
"Classificazione scientifica: Il genere Amelanchier appartiene alla famiglia delle rosacee; il nome scientifico del pero corvino è Amelanchier ovalis."

Non si tratta, dunque, del nome scientifico, ma del nome comunemente utilizzato per indicare il "guillomo". Altri riferimenti sono consultabili su Google.

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: dubbio sui cotoneaster a parte, agree
27 mins
  -> Già, un dubbio che solo Renata potrebbe sciogliere. Grazie mille, luskie!

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
amelanchier/cotoneaster?


Explanation:
sembra che in generale i guillomos siano arbusti appartenenti al genere Cotoneaster oppure al genere Amelanchier (in particolare l'Amelanchier ovalis, ma non solo) - se non hai info più 'specifiche' io mi terrei il più possibile sul 'generico' - parlerei cioè degli amelanchier o dei cotoneaster (il nome del genere viene utilizzato non solo in latino ma anche, minucolo, in italiano) - ma senza un po' di contesto io personalmente non saprei quale scegliere tra questi due

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2008-06-11 10:54:02 GMT)
--------------------------------------------------

minuScolo :)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo La Malfa: Mi sa che non ho fatto in tempo neanche questa volta, luskie... =)
10 mins
  -> :))

366 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Amelanchier ovalis (según Maria Moliner)


Explanation:
Ahora te faltaría consultar una fuente botánica en italiano de nombres comunes.

Ricardo Bruno
Argentina
Native speaker of: Native in SpanishSpanish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search