medias raciones

Italian translation: mezze porzioni

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:medias raciones
Italian translation:mezze porzioni
Entered by: Alessandra Meregaglia

16:31 Mar 10, 2013
Spanish to Italian translations [PRO]
Marketing - Food & Drink / menu
Spanish term or phrase: medias raciones
http://esl.proz.com/kudoz/spanish_to_english/cooking_culinar...

traduzione di menu spagnolo in italiano. Come rendere medias raciones?
Alessandra Meregaglia
Italy
mezze porzioni
Explanation:
......

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno5 ore (2013-03-11 21:54:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Alessandra!
Selected response from:

Caterina Passari (X)
Italy
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2mezze porzioni
Caterina Passari (X)
4porzioni ridotta
vivianagentili
4porzione ridotta
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
porzione ridotta


Explanation:
"mezze porzioni" è giusto, ma la "porzione ridotta" è una formulazione più elegante e appetitosa.


Ristoranti - trattorie ed osterie Milano - Purtroppo i menu da # € sono pochi e di porzione ridotta, sicuramente per chi desidera cenare ...
www.paginegialle.it/trattoria1828

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2013-03-10 16:54:40 GMT)
--------------------------------------------------

qui al plurale

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2013-03-10 16:58:12 GMT)
--------------------------------------------------

porzioni ridotte a prezzi ridotti . . . o "menu per bambini":


Stati Uniti Occidentali
Il fatto che un ristorante sia privo di un **menu per bambini** non significa che ... chiedete se la cucina è disposta a preparare una ***porzione ridotta di pasta*** al ...
http://www.books.google.de/books?isbn=8860405599

Costa Rica
... **(porzioni ridotte a prezzi ridotti)** non sono una consuetudine nei ristoranti del ... Potete anche ordinare piatti semplici che non compaiono sul menu, come riso ...
http://www.books.google.de/books?isbn=8860407141

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2013-03-10 17:04:00 GMT)
--------------------------------------------------

M e t a f o r a -> bottiglia mezza vuota = e s s e r e . n e g a t i v i:

La 'bottiglia* è *mezza* *vuota* o mezza piena? La solita storia dell'*essere* *negativi* vedendo il solito bicchiere mezzo vuoto che ci portiamo dietro nella nostra vita o ...La bottiglia è mezza vuota o mezza piena - il
La bottiglia è mezza vuota o mezza piena? La solita storia dell'essere negativi vedendo il solito bicchiere mezzo vuoto che ci portiamo dietro nella nostra vita o ...

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2013-03-10 17:04:33 GMT)
--------------------------------------------------

www.lavatoiodisutri.it/.../Mezzo vuoto o mezzo pieno.doc

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Caterina Passari (X): "mezze porzioni" = "porzione NON intera" in maniera molto generica, senza entrare nel dettaglio se si tratti di 1/3, piuttosto che 1/4 di porzione. Quindi, non é scorretto.
1 day 6 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
porzioni ridotta


Explanation:
porzioni: plural de porciones
medias raciones en español se usa para hablar de una reduccion en la racion no literalmente la mitad por eso ridotta

vivianagentili
Works in field
Native speaker of: Spanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Singolare: "porzione ridotta" - plurale: "porzioni ridotte" - il plurale di ridott'a' è ridott'e' - Condivido la soluzione, avendola proposta anch'io.
18 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
mezze porzioni


Explanation:
......

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno5 ore (2013-03-11 21:54:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Alessandra!

Caterina Passari (X)
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  almacarle: d'accordo, buon lavoro
17 mins
  -> Grazie almacarle! Ricambio l'augurio e buona continuazione di domenica!

agree  Giovanna Alessandra Meloni
32 mins
  -> Grazie!!!

neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Como escribe Viviana: "medias raciones en español se usa para hablar de una reduccion en la racion no literalmente la mitad por eso ridotta".
1 day 5 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search