el registro de las rocas

Italian translation: rilevamenti geologici

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:el registro de las rocas
Italian translation:rilevamenti geologici
Entered by: Maria Assunta Puccini

17:12 Nov 14, 2011
Spanish to Italian translations [PRO]
Geology
Spanish term or phrase: el registro de las rocas
Si tratta di un documentario. Si parla di registro de las rocas e in iglese viene tradotto con rocky record.
Ma in italiano come si pùò rendere? In geologia non trovo niente!
Grazie a tutti!
Serena Poma
Italy
rilevamento dati relativi alle rocce/rilevamento geologico
Explanation:
... dei dati relativi alle rocce

2. Nel linguaggio scient. e tecn., complesso di misurazioni e osservazioni eseguite allo scopo di determinare, direttamente o indirettamente, l’andamento di una certa grandezza o di un certo fenomeno fisico; il risultato delle misurazioni stesse: r. geofisico, avente il fine di raccogliere dati per riconoscere la natura del sottosuolo di una determinata regione; r. geologico, per il tracciamento delle carte geologiche; r. idrografico, per riportare l’esatta configurazione idrografica (profondità delle acque correnti, caratteri del fondo, ecc.) e per la descrizione delle coste sulle carte di navigazione e idrografiche; r. minerario, per rappresentare l’andamento di manufatti speciali (pozzi, gallerie)
http://www.treccani.it/vocabolario/rilevamento/

Quando il geologo, spesso utilizzando conoscenze e tecniche di più rami della geologia, svolge attività di campagna per il riconoscimento degli elementi geologici di un territorio e la compilazione di una cartografia geologica, si parla di rilevamento geologico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Geologia

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2011-11-14 20:03:11 GMT)
--------------------------------------------------

Altre possibilità che mi vengono in mente: rilevamento di rocce/successioni rocciose... forse potrebbero essere valide
Selected response from:

Maria Assunta Puccini
Colombia
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3rilevamento dati relativi alle rocce/rilevamento geologico
Maria Assunta Puccini
3registro geologico
stefina
3registrazione delle rocce affioranti
Ester Maria Formichella


Discussion entries: 5





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
registrazione delle rocce affioranti


Explanation:
O anche carta geologica delle rocce affioranti come da spiegazione nel post

Ester Maria Formichella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
registro geologico


Explanation:
credo sia questo inteso non come catalogazione ordinata di rocce ma semplicemente come la totalità delle rocce presenti sul pianeta.
Vedi la definizione in inglese di rock record:

Geologists and other earth scientists often refer to the rock record. The rock record is nothing more than the rocks that currently exist. The rock record does not show a tidy, orderly progression of geologic events. Rock formations are eroded, buried, torn apart, melted, squashed together, even turned upside down. The only parts of the Earth history "recorded" are "leftovers" that haven't yet been recycled. That is, when an area undergoes change due to a geologic process, the original rocks are often changed or destroyed, making the investigation of the events that created the rock quite difficult. Nevertheless, every thing we know about the history of the Earth has been learned from studying the rock formed by geologic processes.

vedi inoltre:

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/03/14/fot...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-11-14 18:13:48 GMT)
--------------------------------------------------

Credo abbia lo stesso significato di Registro fossile....

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2011-11-14 18:15:59 GMT)
--------------------------------------------------

stesso significato riferito al registro fiossile anche qui:

Ci sono varie differenze tra la creazione speciale descritta nella Bibbia e la teoria dell’evoluzione teistica. Una differenza importante è la concezione della morte. Gli evoluzionisti teistici tendono a credere che la terra sia vecchia di miliardi di anni e che la colonna geologica contenente il registro fossile rappresenta lunghe epoche di tempo. Dato che l’uomo compare tardi nel registro fossile, gli evoluzionisti teistici credono che molte creature sono vissute, morte e si sono estinte molto prima dell’arrivo dell’uomo. Ciò significa che la morte esisteva prima di Adamo e del suo peccato

stefina
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rilevamento dati relativi alle rocce/rilevamento geologico


Explanation:
... dei dati relativi alle rocce

2. Nel linguaggio scient. e tecn., complesso di misurazioni e osservazioni eseguite allo scopo di determinare, direttamente o indirettamente, l’andamento di una certa grandezza o di un certo fenomeno fisico; il risultato delle misurazioni stesse: r. geofisico, avente il fine di raccogliere dati per riconoscere la natura del sottosuolo di una determinata regione; r. geologico, per il tracciamento delle carte geologiche; r. idrografico, per riportare l’esatta configurazione idrografica (profondità delle acque correnti, caratteri del fondo, ecc.) e per la descrizione delle coste sulle carte di navigazione e idrografiche; r. minerario, per rappresentare l’andamento di manufatti speciali (pozzi, gallerie)
http://www.treccani.it/vocabolario/rilevamento/

Quando il geologo, spesso utilizzando conoscenze e tecniche di più rami della geologia, svolge attività di campagna per il riconoscimento degli elementi geologici di un territorio e la compilazione di una cartografia geologica, si parla di rilevamento geologico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Geologia

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2011-11-14 20:03:11 GMT)
--------------------------------------------------

Altre possibilità che mi vengono in mente: rilevamento di rocce/successioni rocciose... forse potrebbero essere valide

Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search