de punta en negro

Italian translation: di tutto punto

14:10 Oct 3, 2012
Spanish to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Idioms / Maxims / Sayings / hotel
Spanish term or phrase: de punta en negro
IBA VESTIDO DE PUNTA EN BLANCO O, MAS BIEN, DE PUNTA EN NEGRO COMO SI FUESE A IR LUEGO A UNA CENA DE GALA.


COME RENDERE IN ITALIANO LA STESSA SFUMATURA, ANCHE CROMATICA SE POSSIBILE, DI "PUNTA EN BLANCO... EN NEGRO"????
MissMiMi
Italian translation:di tutto punto
Explanation:
ho provato a farmi venire in mente qualche espressione con lo stesso significato di "di tutto punto", ma che abbia la sfumatura cromatica, ma senza successo; perciò ti propongo questa soluzione, che ingloba entrambe le espressioni, anche se non mantiene la sfumatura dell'originale.
Selected response from:

ADA DE MICHELI
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2di tutto punto
ADA DE MICHELI
3 +1a puntino/agghindato/ in ghingheri /tirato
Elena Zanetti


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
di tutto punto


Explanation:
ho provato a farmi venire in mente qualche espressione con lo stesso significato di "di tutto punto", ma che abbia la sfumatura cromatica, ma senza successo; perciò ti propongo questa soluzione, che ingloba entrambe le espressioni, anche se non mantiene la sfumatura dell'originale.

ADA DE MICHELI
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: Credo che sia un'ottima soluzione. Su http://www.treccani.it/vocabolario/gilet/ ho trovato "di tutto punto da real english gentleman", magari può servire come spunto... forse no. Chissà? Un saluto e buona giornata Ada!
53 mins
  -> grazie mille Maria Assunta!

agree  Sara Negro
1 day 20 hrs
  -> grazie Sara!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
a puntino/agghindato/ in ghingheri /tirato


Explanation:
una sfumatura cromatica in italiano non penso ci sia..

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-10-03 15:59:27 GMT)
--------------------------------------------------

mi puoi fare un gioco di parole a puntino... di tutto punto..

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno18 ore (2012-10-05 08:53:57 GMT)
--------------------------------------------------

www.nanopress.it/sport/lanci/foto/Condividi



Nella disciplina lancio del peso la cui gara è andata di scena ieri a Barcellona allo Stadio Olimpico Lluis Companys , vestito a puntino per la memorabile visita

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno18 ore (2012-10-05 08:54:37 GMT)
--------------------------------------------------

www.sportmediaset.mediaset.it/.../drogba-bionda-e-birra.s.....



L'ivoriano del Chelsea, vestito a puntino, è stata la star insieme a Jens Lehmann e ai fiumi di birra, che ovviamente l'attaccante non ha disdegnato.


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno18 ore (2012-10-05 08:55:37 GMT)
--------------------------------------------------


27 mag 2012 – ... di pranzare insieme è felice come un bimbo il giorno di Natale, si va a cambiare immediatamente ed arriva tutto vestito a puntino. Mangiamo ...


Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: Credo anch'io che non ci sia... comunque anche queste mi sembrano ottime, soprattutto la prima. E vista la differenza oraria, che non avevo considerato... buona serata Elena!
38 mins
  -> grazie Maria Assunta, buona serata anche a te!:-)

neutral  momo savino: "a puntino" l'ho sempre sentito riferito al cibo ... cotto a puntino.
1 day 16 hrs
  -> www.nanopress.it/sport/lanci/foto/Condividi trovi in rete molti riferimenti....




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search