Me va de fábula!

Italian translation: Un'avventura da favola! / Una meravigliosa/straordinaria avventura!

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:Me va de fábula!
Italian translation:Un'avventura da favola! / Una meravigliosa/straordinaria avventura!
Entered by: Silvia Pellacani

12:19 Mar 22, 2018
Spanish to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Idioms / Maxims / Sayings
Spanish term or phrase: Me va de fábula!
Come si potrebbe tradurre questa espressione? Si tratta di un libro di bambini e si sta parlando del Triassico, dinosauri ecc.
Non c'è un contesto preciso, in quanto si tratta del titoletto di un alcune righe in cui si parla dell'estinzione del Triassico...
Grazie!
Gaia Sibilla
Italy
Un'avventura da favola! / Una meravigliosa/straordinaria avventura!
Explanation:
"Una extincion? Me va de fabula!"
=> "Estinzione? Un'avventura da favola!" oppure "Una meravigliosa/straordinaria avventura!"

Trattandosi di un titolo, proverei a staccarmi un po' dall'originale.

da favola
Stupendo, meraviglioso; talmente bello da sembrare possibile solo nelle favole.
http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/F/favol...

"Un'avventura da favola" https://www.google.it/search?q="Un'avventura da favola"

"Una meravigliosa avventura" "bambini" https://www.google.it/search?q="Una meravigliosa avventura" ...

"Una straordinaria avventura" "estinzione" https://www.google.it/search?q="Una straordinaria avventura"...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2018-03-22 13:59:20 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla :-)
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3Un'avventura da favola! / Una meravigliosa/straordinaria avventura!
Silvia Pellacani
4 +1Mi va benissimo/ alla grande
romina zanello
4una storia meravigliosa!
dionisi chiara
4Mi va che è una meraviglia!
Luciana Possenti
4Mi va da favola!
Franco Di Domenico Gomez


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Mi va da favola!


Explanation:
Lo lascerei letteralmente come l'originale.
Alternative: Mi sento da favola, cioè alla grande

Franco Di Domenico Gomez
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Mi va benissimo/ alla grande


Explanation:
https://es.thefreedictionary.com/fábula.

Significa "benissimo". Naturalmente la puoi adattare al contesto: mi diverto alla grande, me la spasso alla grande ecc.

romina zanello
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elisa Farina
15 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Mi va che è una meraviglia!


Explanation:
Secondo me ci può stare bene in italiano, rende l'idea.

Luciana Possenti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
Un'avventura da favola! / Una meravigliosa/straordinaria avventura!


Explanation:
"Una extincion? Me va de fabula!"
=> "Estinzione? Un'avventura da favola!" oppure "Una meravigliosa/straordinaria avventura!"

Trattandosi di un titolo, proverei a staccarmi un po' dall'originale.

da favola
Stupendo, meraviglioso; talmente bello da sembrare possibile solo nelle favole.
http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/F/favol...

"Un'avventura da favola" https://www.google.it/search?q="Un'avventura da favola"

"Una meravigliosa avventura" "bambini" https://www.google.it/search?q="Una meravigliosa avventura" ...

"Una straordinaria avventura" "estinzione" https://www.google.it/search?q="Una straordinaria avventura"...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2018-03-22 13:59:20 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla :-)

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: Direi che ci sta! Grazie!!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Alessandra Meloni: Una meravigliosa avventura
19 hrs
  -> Grazie Giovanna :-)

agree  mariant: Bene :)
1 day 3 hrs
  -> Grazie :-)

agree  JohnMcDove
9 days
  -> Thanks :-)

2 days 10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una storia meravigliosa!


Explanation:
Essendo una espressione non farei la traduzione letterale, credo che la frase si rifeisce alla meravigliosa storia dell'estinzione dei dinosauri

dionisi chiara
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search