servidor colgado

Italian translation: server inattivo / disconnesso / off-line

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:servidor colgado
Italian translation:server inattivo / disconnesso / off-line
Entered by: Valerio Chervino (X)

09:39 Jul 22, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / server
Spanish term or phrase: servidor colgado
Buongiorno a tutti.

Si parla di server, non riesco a trovare un corrispondente italiano di "colgado" in questo contesto:

"XXX le permite: Control sobre el encendido, apagado y reiniciado del servidor aún estando éste “colgado”"

Grazie mille
Valerio Chervino (X)
United Kingdom
server disconnesso / off-line
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2009-07-22 12:16:36 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Valerio. La tua utilissima spiegazione mi suggerisce allora che il termine possa essere l'equivalente dell'inglese "down" ("the server is down"), che in italiano viene tradotto generalmente con "(server) inattivo", come si legge anche nei glossari Microsoft.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2009-07-22 12:18:17 GMT)
--------------------------------------------------

Si tratta solo di una sfumatura terminologica, perché nella pratica equivale appunto alla mancanza di connessione (connessione appunto "caduta", come dici tu stesso).
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2server bloccato
Simona Corsellini
4server disconnesso / off-line
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +1server (anche servente o serviente) "in sospeso"
Gad Kohenov
3server in tilt
Gabriel Calcagno
2server sospeso
Tamara Fantinato


Discussion entries: 2





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
server bloccato


Explanation:
Credo che sia un uso abbastanza colloquiale di "colgar". XXX in questione consente quindi di accendere, spegnere e riavviare il server anche se è rimasto bloccato.

Simona Corsellini
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Della Casa Marchi
1 hr
  -> grazie

agree  Palentina: in maniera colloquiale è quetso il termine che s'usa
2 hrs
  -> grazie

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
server (anche servente o serviente) "in sospeso"


Explanation:
un'idea.

Gad Kohenov
Israel
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in HebrewHebrew

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tamara Fantinato: ovviamente sono d'accordo con te!!!!!
1 min
  -> 1000 grazie!

6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
server sospeso


Explanation:
Potrebbe essere sospeso?
è solo una vaga idea...


Tamara Fantinato
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
server disconnesso / off-line


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2009-07-22 12:16:36 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Valerio. La tua utilissima spiegazione mi suggerisce allora che il termine possa essere l'equivalente dell'inglese "down" ("the server is down"), che in italiano viene tradotto generalmente con "(server) inattivo", come si legge anche nei glossari Microsoft.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2009-07-22 12:18:17 GMT)
--------------------------------------------------

Si tratta solo di una sfumatura terminologica, perché nella pratica equivale appunto alla mancanza di connessione (connessione appunto "caduta", come dici tu stesso).

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19
Grading comment
Grazie mille!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
server in tilt


Explanation:
Il nubifragio manda in tilt i server di Iwbank - Milano Finanza ...Il nubifragio manda in tilt i server di Iwbank. Di Giuseppe Di Vittorio. 07/07/2009 11.35. Operatività bloccata per i clienti di Iwbank. ...
www.milanofinanza.it/.../dettaglio_news.asp?id... - Copia cache - Simili

Genova: server in Tilt si blocca il Tribunale - anti-phishing ...Genova: server in Tilt si blocca il Tribunale - anti-phishing Italia: Il portale contro le truffe on-line. (www.anti-phishing.it) | postato 678 giorni fa da ...
oknotizie.virgilio.it/.../genova_server_in_tilt_si_blocca_il_tribunale_-_anti-phishing_italia_il_portale_contro_le_truffe_on-lin... - Copia cache - Simili


la Repubblica/tecnologie_internet: In tilt server della Fineco E ..."Sì, è vero, si è creato uno spiacevole disservizio, ma il problema verrà risolto prontamente, è andato in tilt un server secondario dove comunque non ...
www.repubblica.it/online/tecnologie.../tilt/tilt.html - Copia cache - Simili

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2009-07-22 15:42:56 GMT)
--------------------------------------------------

in spagnolo, per un caso come questo, un sinonimo de "COLGADO" è "TILDADO" (in tilt)

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2009-07-22 16:16:38 GMT)
--------------------------------------------------

Sistema lento/colgado/tildado - Foro de Spyware2 entradas - 1 autor - Última entrada: 15 Sep 2008
Actualizar Sistema lento/colgado/tildado .... O23 - Service: Ares Chatroom server (AresChatServer) - Ares Development Group - C:\Archivos de ...
www.forospyware.com/t197991.html - En caché - Similares

Gabriel Calcagno
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Palentina: no escuchè nunca eso de "tildado"; el spanglish sigue creciendo... . Dònde lo dicen? "Nunca te acostaràs sin saber una cosa màs" .-)
18 mins
  -> Esa palabra tanto en español (arg.) como en italiano, es un prestamo del inglés, y surgió con el juego del Flypper, así nacieron otras como "Flippato", etc. tildado: Estado de congelamiento del funcionamiento normal la computadora o su sistema operativo




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search