Cuadernos particionales

Italian translation: progetti di divisione ereditaria

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:Cuadernos particionales
Italian translation:progetti di divisione ereditaria
Entered by: Gabriella B. (X)

16:52 Jul 28, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Spanish term or phrase: Cuadernos particionales
Si tratta di una procura. La frase completa è questa:
"aprobar *cuadernos particionales*, incluso con compensaciones a metálico y protocolizarlos o formalizar las sucesiones en escritura pública".

Grazie.
Gabriella B. (X)
Italy
divisione/divisione del patrimonio ereditario
Explanation:
...o delle sostanze o dell'eredità.

Rif:
http://leyes.tv/foro/1518-cambiar-de-nombre-unas-escrituras
"...luego viene el inventario de los bienes y realización del **cuaderno particional** señalando lo que le corresponde a cada uno de los herederos, una vez realizado el cuaderno particional hay que llevarlo al notario para que lo eleve a escritura pública..."

http://www.procedurapenale.it/Appunti di Diritto Privato.htm
"48.5 La comunione ereditaria e la divisione
Se gli eredi sono due o più tra essi si instaura una situazione di contitolarità dei diritti e delle obbligazioni. I beni e i diritti reali del defunto formano la comunione ereditaria e i coeredi partecipano alla comunione in proporzione alla loro quota. Rispetto alla normale situazione di contitolarità si hanno delle differenze. Anzitutto i crediti e i debiti ereditari danno luogo ad obbligazioni parziarie e non solidali e il coerede può alienare la sua quota ma prima deve offrirla ai suoi coeredi e se non lo fa i coeredi possono riscattarla presso l’acquirente rimborsandogli il prezzo pagato e infine ciascuno dei coeredi può chiedere la divisione ma questa non ha luogo se il testatore l’ha vietata (divieto che comunque non dura più di cinque anni) e non può avere luogo se qualcuno dei chiamati è un concepito.
Alla divisione del patrimonio erditario si può arrivare in tre modi. La divisione amichevole è fatta con il consenso di tutti i coeredi ed è un contratto. La divisione giudiziale avviene se i coeredi non sono d’accordo e ciascuno di loro può chiederla all’autorità giudiziaria, se i coeredi hanno quote uguali le porzioni di ciascuno vengono estratte a sorte altrimenti si vendono i beni e si divide tra i coeredi la somma ricavata. La divisione fatta può essere fatta anche dal testatore.
La divisione amichevole può essere impugnata solo per violenza e dolo e in ogni caso se siano toccati a uno dei condividenti beni che valgono meno di tre quarti il valore della sua quota la divisione può essere rescissa. La divisione ha effetto retroaativo cosicchè i beni assegnati ai condividenti si considerino come pervenuti loro a causa di morte."


--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2007-07-29 08:10:22 GMT)
--------------------------------------------------

Ops! Scusa, mi sono presa un granchio.... Non è esattamente la divisione ma il PROGETTO DI DIVISIONE. L'atto di divisione (scrittura pubblica) avviene dopo che questo progetto è stato approvato dagli eredi o dichiarato esecutivo dal giudice.

http://www.studiocarrera.it/faq_ct_di.htm
Il giudice istruttore, avvalendosi eventualmente della collaborazione di un esperto e previa - se del caso - vendita all'incanto (cioè all'asta) dei beni immobili o mobili comuni, predispone un progetto di divisine delle quote e dei lotti, su cui possono pronunciarsi i compartecipi alla divisione e i creditori intervenuti.
In mancanza di contestazioni o quando queste siano state definite, il progetto di divisione viene dichiarato esecutivo e a esso devono uniformarsi le parti interessate..."

La fretta è nemica della qualità. Lapalissiano ;)
Chiedo ancora scusa per l'involontario errore e ti auguro una buona domenica :-)

--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2007-07-29 08:23:03 GMT)
--------------------------------------------------

Avviso di rettifica (un altro!): Dove ho scritto "L'atto di divisione (scrittura pubblica)", leggasi "scrittura privata"
Beh, forse è ora che vada a letto... ; )

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni11 ore (2007-07-31 04:24:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ma figurati! ; )
Selected response from:

Maria Assunta Puccini
Colombia
Grading comment
Grazie mille Maria Assunta.
*Progetti di divisione ereditaria* va bene.

Grazie anche a te Mimoza.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1divisione/divisione del patrimonio ereditario
Maria Assunta Puccini
2Documentti ufficiali di ripartizione
TrueBaller


  

Answers


9 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Documentti ufficiali di ripartizione


Explanation:
Penso che stiamo parlando dei "documenti ufficiali di ripartizione" una compilazione (nella forma di un quaderno) dei documenti ufficiali di tutti gli accordi presi in ogni riunione fra i due partiti che stanno dividendo una proprietà. Questo "quaderno" diventa un documento importante legale durante gli atti di tribunale

TrueBaller
Works in field
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
divisione/divisione del patrimonio ereditario


Explanation:
...o delle sostanze o dell'eredità.

Rif:
http://leyes.tv/foro/1518-cambiar-de-nombre-unas-escrituras
"...luego viene el inventario de los bienes y realización del **cuaderno particional** señalando lo que le corresponde a cada uno de los herederos, una vez realizado el cuaderno particional hay que llevarlo al notario para que lo eleve a escritura pública..."

http://www.procedurapenale.it/Appunti di Diritto Privato.htm
"48.5 La comunione ereditaria e la divisione
Se gli eredi sono due o più tra essi si instaura una situazione di contitolarità dei diritti e delle obbligazioni. I beni e i diritti reali del defunto formano la comunione ereditaria e i coeredi partecipano alla comunione in proporzione alla loro quota. Rispetto alla normale situazione di contitolarità si hanno delle differenze. Anzitutto i crediti e i debiti ereditari danno luogo ad obbligazioni parziarie e non solidali e il coerede può alienare la sua quota ma prima deve offrirla ai suoi coeredi e se non lo fa i coeredi possono riscattarla presso l’acquirente rimborsandogli il prezzo pagato e infine ciascuno dei coeredi può chiedere la divisione ma questa non ha luogo se il testatore l’ha vietata (divieto che comunque non dura più di cinque anni) e non può avere luogo se qualcuno dei chiamati è un concepito.
Alla divisione del patrimonio erditario si può arrivare in tre modi. La divisione amichevole è fatta con il consenso di tutti i coeredi ed è un contratto. La divisione giudiziale avviene se i coeredi non sono d’accordo e ciascuno di loro può chiederla all’autorità giudiziaria, se i coeredi hanno quote uguali le porzioni di ciascuno vengono estratte a sorte altrimenti si vendono i beni e si divide tra i coeredi la somma ricavata. La divisione fatta può essere fatta anche dal testatore.
La divisione amichevole può essere impugnata solo per violenza e dolo e in ogni caso se siano toccati a uno dei condividenti beni che valgono meno di tre quarti il valore della sua quota la divisione può essere rescissa. La divisione ha effetto retroaativo cosicchè i beni assegnati ai condividenti si considerino come pervenuti loro a causa di morte."


--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2007-07-29 08:10:22 GMT)
--------------------------------------------------

Ops! Scusa, mi sono presa un granchio.... Non è esattamente la divisione ma il PROGETTO DI DIVISIONE. L'atto di divisione (scrittura pubblica) avviene dopo che questo progetto è stato approvato dagli eredi o dichiarato esecutivo dal giudice.

http://www.studiocarrera.it/faq_ct_di.htm
Il giudice istruttore, avvalendosi eventualmente della collaborazione di un esperto e previa - se del caso - vendita all'incanto (cioè all'asta) dei beni immobili o mobili comuni, predispone un progetto di divisine delle quote e dei lotti, su cui possono pronunciarsi i compartecipi alla divisione e i creditori intervenuti.
In mancanza di contestazioni o quando queste siano state definite, il progetto di divisione viene dichiarato esecutivo e a esso devono uniformarsi le parti interessate..."

La fretta è nemica della qualità. Lapalissiano ;)
Chiedo ancora scusa per l'involontario errore e ti auguro una buona domenica :-)

--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2007-07-29 08:23:03 GMT)
--------------------------------------------------

Avviso di rettifica (un altro!): Dove ho scritto "L'atto di divisione (scrittura pubblica)", leggasi "scrittura privata"
Beh, forse è ora che vada a letto... ; )

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni11 ore (2007-07-31 04:24:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ma figurati! ; )

Maria Assunta Puccini
Colombia
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 270
Grading comment
Grazie mille Maria Assunta.
*Progetti di divisione ereditaria* va bene.

Grazie anche a te Mimoza.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco De Sanzuane: quasi giusto!^^どういたしまして - l'ho notato subito che avevi la tastiera bloccata^^
12 hrs
  -> Domo arigato gozaimasu (spero di averlo scritto giusto) ;-) Buona domenica! - ahahah certo ma la tastiera si era inceppata... :D - Ah, bon! Avevo il timore che non te ne rendessi conto : )))




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search