ixtles

Italian translation: per un pelo

12:31 Oct 24, 2013
Spanish to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Spanish term or phrase: ixtles
Dovrebbe trattarsi di una espressione messicana.
Contesto:
–Pensé que te habías muerto –dijo María de golpe. [...]
–Bien viva que estoy. Pero casi. ¿No es verdad, Carmencita?
La llamada Carmencita dijo «ixtles» y siguió estudiando a María.

Grazie.
Sylla
Italy
Italian translation:per un pelo
Explanation:
te la butto non può riferirsi alle fibre di ixtle che sono sottili... quindi nel senso .....per un pelo... non è morta..

la traduzione inglese mi convince poco..

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2013-10-25 09:33:52 GMT)
--------------------------------------------------

c'è da dire però che sono molto resistenti.. quindi prendi con le pinze..

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2013-10-25 09:35:52 GMT)
--------------------------------------------------

prendi con le molle la mia risposta.. e anche la risposta copiata di Ariella..

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2013-10-25 09:39:04 GMT)
--------------------------------------------------

potrebbe significare che ha la pellaccia dura.... dura a morire..
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
1per un pelo
Elena Zanetti
1roba da nulla
Ariella Aureli
Summary of reference entries provided
Ti può essere utile?
Barbara Carrara

  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
roba da nulla


Explanation:
Senza che sia comunque un' espressione motlo conosciuta in Messico, quello che mi viene in mente é che le fibre del maguey sono sottili, quasi trasparenti e quindi questo sia un modo di Carmencita di togliere importanza all'affermazione, a favore di qualche altro argomento che le interessa di piú (p.es."estudiar a María").

Ariella Aureli
Mexico
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Elena Zanetti: eh.. sono anche molto resistenti le sue fibre...
16 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
per un pelo


Explanation:
te la butto non può riferirsi alle fibre di ixtle che sono sottili... quindi nel senso .....per un pelo... non è morta..

la traduzione inglese mi convince poco..

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2013-10-25 09:33:52 GMT)
--------------------------------------------------

c'è da dire però che sono molto resistenti.. quindi prendi con le pinze..

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2013-10-25 09:35:52 GMT)
--------------------------------------------------

prendi con le molle la mia risposta.. e anche la risposta copiata di Ariella..

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2013-10-25 09:39:04 GMT)
--------------------------------------------------

potrebbe significare che ha la pellaccia dura.... dura a morire..

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 47




Reference comments


1 hr
Reference: Ti può essere utile?

Reference information:
Questo è il link alla traduzione inglese:
http://tiny.cc/flpg5w

Barbara Carrara
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search