Totorani

Italian translation: Totorani

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:Totorani
Italian translation:Totorani
Entered by: Fanny De Monte

08:55 May 19, 2014
Spanish to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Tourism & Travel / viaggi
Spanish term or phrase: Totorani
Non so se mi potete aiutare... ho ricevuto questo testo tradotto dall'Aymara allo spagnolo.
Uno degli abitanti dice "Yo soy de Totorani".

Ho trovato solo un riferimento in internet in inglese che parlava della "comunità di Totorani" e una cittadina che si chiama "Totora".

Grazie mille per qualsiasi aiuto!
Fanny De Monte
Italy
Totorani
Explanation:
Totorani si trova in Bolivia, provincia ABAROA, dipartimento di Oruro, guarda qui:
de Totorani, la cual se encuentra situada en la segunda sección de la provincia Abaroa del departamento de Oruro
Selected response from:

Barbara2014
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Totorani
Barbara2014
4 +1della comunità di Totorani
sonia di maggio
4Comunità di Totorani
Annaluna Cavezzan


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Totorani


Explanation:
Totorani si trova in Bolivia, provincia ABAROA, dipartimento di Oruro, guarda qui:
de Totorani, la cual se encuentra situada en la segunda sección de la provincia Abaroa del departamento de Oruro


    Reference: http://books.google.it/books?isbn=9990568014
Barbara2014
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Perfetto! grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simone Giovannini: "Sono di Totorani" va benissimo...ho scritto la mia tesi di laurea sulle comunità Aymara tra Bolivia, Perù e Cile.
6 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
della comunità di Totorani


Explanation:
Anche io come te ho trovato "Totora" come città e "comunità di Totorani".
Io tradurrei con "comunità di Totorani" opppure "sono un Totorano", non so perché ma mi dà l'idea di appartenenza.
Buon lavoro

Sonia


    Reference: http://www.1worldmap.com/Bolivia/La-Paz/Totorani/3902499#pho...
sonia di maggio
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie! pensavo anche io "comunità di Totorani" :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
8 hrs

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Comunità di Totorani


Explanation:
Ho visto che ci sono (almeno) due comunità con lo stesso nome, in Perù e in Bolivia, ed i nomi oscillano fra "Comunidad Totorani", "Comunidad de Totorani" e "Comunidad campesina de Totorani". Siccome l'Aymara si parla sia in Bolivia sia in Perù, non so a quale delle due si riferisca l'abitante in causa, ma penso che la traduzione potrebbe comunque essere "la Comunità di Totorani".


    Reference: http://www.ayni.org.bo/noticia/recepcion-en-totorani
    Reference: http://totorani.blogspot.it/
Annaluna Cavezzan
United Kingdom
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie mille! In Bolivia in effetti, avrei dovuto specificare nella domanda. Grazie!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search