KudoZ home » Spanish to Italian » Art/Literary

bardas

Italian translation: barde


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:bardas
Italian translation:barde
Entered by: francesca romana onofri

13:33 Dec 17, 2003
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
Spanish term or phrase: bardas
poesia
gabry
barde
Explanation:
è un termine 'tecnico', si metteva ai cavalli durante le battaglie (da cui deriva 'bardato'). non so se puoi metterlo così nel poema.
Selected response from:

francesca romana onofri
Grading comment
grazie :-)
ciao ga
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5bardi
Yuri Smirnov
3siepi, cespugli, arbustixxxElena Sgarbo
4 -1bardefrancesca romana onofri


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
barde


Explanation:
è un termine 'tecnico', si metteva ai cavalli durante le battaglie (da cui deriva 'bardato'). non so se puoi metterlo così nel poema.


francesca romana onofri
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 16
Grading comment
grazie :-)
ciao ga

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Yuri Smirnov: Non e tecnico, e poetico.
12 mins
  -> 'tecnico' nel senso che erano oggetti che si usavano esclusivamente per quella funzione

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
bardi


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2003-12-17 13:44:19 GMT)
--------------------------------------------------

... Da notizie storiche sappiamo che il nome antico di Vertemate era \"Bardomagum -
Bardomagnum\", citt? o borgo dei Bardi, cantatori di origine celto - gallica ...
utenti.lycos.it/paolo_ostinelli/161/2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2003-12-17 13:47:49 GMT)
--------------------------------------------------

El mismo website en espanol y italiano:

... Home .. World Music/Folk .. Bardas, WORLD MUSIC / FOLK. BARDAS, aborigen (12),
africano (51), Afrobeat (17), Americana (78), Arabes (16), Bardas (11), ...
www.vitaminic.es/main/world_music_folk/bardas

VITAMINIC_the music evolution
... Home .. World Music/Folk .. Bardi, WORLD MUSIC / FOLK. BARDI, Aborigena (12),
African Jazz (10), Africana (51), Afrobeat (17), Alternative Country (110), ...
www.vitaminic.it/main/world_music_folk/bardi -

Yuri Smirnov
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
siepi, cespugli, arbusti


Explanation:
In caso che se ne referisca alle piante su una palizzata.

Buon lavoro gabry
Elena


Dal DRAE:

barda 2.
(De or. inc.).
1. f. Seto, vallado o tapia que circunda una propiedad.
2. f. Cubierta de sarmientos, paja, espinos o broza, que se pone, asegurada con tierra o piedras, sobre las tapias de los corrales, huertas y heredades, para su resguardo.
3. f. Maleza o matojos silvestres.


xxxElena Sgarbo
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  francesca romana onofri: oddio, ma allora è tutta un'altra cosa... brava elena!
4 mins
  -> Grazie Francesca...... :-))