KudoZ home » Spanish to Italian » Finance (general)

Las pagas base

Italian translation: Paga base


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:Las pagas base
Italian translation:Paga base
Entered by: gioconda quartarolo

03:24 Sep 14, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
Spanish term or phrase: Las pagas base
Creo que la frase no está bien escrita en español y es la siguiente:
*Las pagas base* se realizan de acuerdo a las categorías presentes para los trabajadores en la empresa...
*Las pagas base mensuales* para las categorías xxx son: xxx euros.

Pienso que quien escribió la frase mezcló la forma italiana con la expresión en español. Necesitaría saber a qué se refiere. ¿Se trata de salario mínimo, pagos básicos?

Hice una búsqueda en Italiano y encontré algo así como "pagamenti di base", pero no estoy muy segura si es correcto .
Muchas gracias.
gioconda quartarolo
Uruguay
Paga base
Explanation:
Perchè non lasciarlo uguale? Paga base o stipendio base
Selected response from:

giovigv
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7Paga base
giovigv
3 +2salario minimo/minimo salariale
Maria Assunta Puccini
4Minimo contrattuale/sindacalebenepasq


Discussion entries: 2





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
Paga base


Explanation:
Perchè non lasciarlo uguale? Paga base o stipendio base

giovigv
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie Giovi per la tua risposta! Eppure grazie a tutti i colleghi. Buon fine settimana. :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Grimaldi: Concordo: si tratta della paga base stabilita dal contratto nazionale di lavoro per la categoria in questione.
1 hr
  -> Grazie Federica

agree  favaro
3 hrs
  -> Grazie

agree  Susana García Quirantes
4 hrs
  -> Grazie Susana

agree  VERTERE
4 hrs
  -> Grazie Vertere

agree  Oscar Romagnone: Concordo perchè la *paga base* è una, sebbene tra le più importanti, delle voci di una busta paga, soggetta poi eventualmente nel suo insieme ad un MINIMO SINDACALE...
4 hrs
  -> Grazie Oscar

agree  benepasq: concordo anch'io, se ti interessa qui trovi un opuscolo della FIOM in cui vengono spiegate le voci della busta paga: http://www.fiomaprilia.it/Download/index.asp?Folder=Manuali ...
4 hrs
  -> Grazie

agree  Feli Pérez Trigueros
6 hrs
  -> GRazie Feli

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Minimo contrattuale/sindacale


Explanation:
Un'altra possibilità...

La paga base o minimo contrattuale, consiste nel trattamento economico minimo che ogni contratto di categoria riconosce ad ogni lavoratore ad un certo livello di inquadramento. Questo elemento, in generale, e' soggetto a revisioni con la medesima cadenza dei rinnovi contrattuali: negli ultimi anni, stante l'attuale situazione di ristagno dell'economia,la revisione della paga base e' stata suddivisa in due o piu' tranche.
http://www.geocities.com/albecarbo/retri2.htm

benepasq
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie benepasc per il tuo contributo. :-)


5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
salario minimo/minimo salariale


Explanation:
Una alternativa...

Contratto Nazionale del lavoro. ... 1) Garanzia del minimo salariale in ossequio dell’art 36 Cost. per gli appartenenti alla categoria
http://www.fotoexpo.net/utilita/Lavoro/Contratto-Nazionale-d...

va ai lavoratori che hanno solo il minimo salariale
http://www.dsmilano.it/html/Pressroom/2006/01/cor6_0120_camb...

Saludos, Gioconda y buen fin de semana :-)

Maria Assunta Puccini
Colombia
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45
Notes to answerer
Asker: Gracias a todos por la respuesta y los agree! Elegí la opción qu emás se adaptaba a mi contexto, pero me resultaron muy útiles los links propuestos. Buen fin de semana. :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Chieregato
1 hr
  -> Grazie, Chiara! : )

agree  Margherita Romagnoli
6 hrs
  -> Grazie, Margherita! :-)