KudoZ home » Spanish to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

paleto

Italian translation: provincialismo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:paleto
Italian translation:provincialismo
Entered by: laura richichi

20:27 Oct 24, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
Spanish term or phrase: paleto
rieccomi:
il contesto: a veces pecamos de paletos: un periodico de provincia europeo publica noticias sobre el tema y solo nos interesamos si quien publica es un periodico norteamericano como el Times.
spesso la parola PALETOS si può tradurre come PROVINCIALE ma qui non è proprio il caso: è l'esatto contrario. Fin ora ho pensato all'aggettivo GRETTO/SUPERFICIALE.. ma non mi soddisfa. Mentre continuo a pensarci vi chiedo se vi viene in mente qualcosa che centri la parola.
Come sempre, Grazie!
laura richichi
Spain
provincialismo
Explanation:
Scusami ma provincialismo è invece perfetta: è tipico dell'atteggiamento provinciale ignorare una notizia importante solo perché a darla è, appunto, un quotidiano di provincia; è l'atteggiamento di chi, quando ha bisogno di un medico, va dal "professore" di un'altra città; di chi nutre un insano rispetto per chiunque abbia una minima carica o titolo, e chiama "dottore" chi dottore non è; è l'esterofilia di superficie, appunto, che spesso si accompagna al più becero qualunquismo. Fattelo dire da chi in provincia ci vive! Quanti ne vedo! Che si mettono il satellite per guardare la CNN (capendo quattro parole in croce) e discettano di (fanta)scienza e (fanta)medicina, e poi non sanno che razza di discariche gli piazzano dietro casa o in che condizioni sono gli ospedali più vicini ("tanto oggi, se ti vuoi curare, devi andare in America...")!
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
grazie per avermi "dato una svegliata"... a volte capita di distrarsi e cercare una soluzione che si ha più che sotto il naso... grazie ancora.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2provincialismo
Fiamma Lolli
5rustico/ rozzo/ ignorante
Maura Affinita
5grezzo/grossolano/sgarbato/
gioconda quartarolo
3 +1supponenza
Oscar Romagnone
4mediocrefrancesca peretto


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
rustico/ rozzo/ ignorante


Explanation:
Se me ocurren varias opciones.

Maura Affinita
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 11

42 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
grezzo/grossolano/sgarbato/


Explanation:
Ciao Laura,
ti propongo pure queste altre opzioni.
Saluti. :-)

Dal DRAE:

paleto, ta.

(De paleta).

1. adj. Dicho de una persona o de una cosa: Rústica y zafia. U. t. c. s.

2. adj. Dicho de una persona: Falta de trato social. U. m. c. s.

gioconda quartarolo
Uruguay
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mediocre


Explanation:
"a volte pecchiamo di mediocrità"
un'altra proposta per questo contesto...



francesca peretto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
provincialismo


Explanation:
Scusami ma provincialismo è invece perfetta: è tipico dell'atteggiamento provinciale ignorare una notizia importante solo perché a darla è, appunto, un quotidiano di provincia; è l'atteggiamento di chi, quando ha bisogno di un medico, va dal "professore" di un'altra città; di chi nutre un insano rispetto per chiunque abbia una minima carica o titolo, e chiama "dottore" chi dottore non è; è l'esterofilia di superficie, appunto, che spesso si accompagna al più becero qualunquismo. Fattelo dire da chi in provincia ci vive! Quanti ne vedo! Che si mettono il satellite per guardare la CNN (capendo quattro parole in croce) e discettano di (fanta)scienza e (fanta)medicina, e poi non sanno che razza di discariche gli piazzano dietro casa o in che condizioni sono gli ospedali più vicini ("tanto oggi, se ti vuoi curare, devi andare in America...")!

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie per avermi "dato una svegliata"... a volte capita di distrarsi e cercare una soluzione che si ha più che sotto il naso... grazie ancora.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: però, che temperamento! Certamente!...altrimenti non avrei dato il mio agree ;-)))
39 mins
  -> è un complimento? :))) / Ffffffffffiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuu... :)

agree  gioconda quartarolo: anch'io concordo in pieno con il commento. ;-)
52 mins
  -> grazie di cuore, gioconda :)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
supponenza


Explanation:
spocchia, snobismo, sufficienza, tracotanza: Laura per caso era uno di questi termini che non ti veniva in mente?...comunque da parte mia concordo in pieno con il commento di Fiamma!

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: apperò, la spocchia, bellissima! / La merce è una fetecchia, il termine spocchia una sciccheria :)))
9 hrs
  -> Merce non rara, purtroppo!