KudoZ home » Spanish to Italian » History

mota

Italian translation: poggio / collinetta


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:mota
Italian translation:poggio / collinetta
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

11:48 Feb 4, 2012
Spanish to Italian translations [PRO]
History
Spanish term or phrase: mota
El primero fue el llamado castillo de mota y bailey, un tipo de castillo situado en una mota o montìculo elevado y rodeado por un cerco difensivo.
kia4
Italy
poggio / collinetta
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2012-02-04 11:57:01 GMT)
--------------------------------------------------

In genere definisce una piccola altura isolata in un territorio pianeggiante, per traslato dal significato originario di "mucchietto di terra", etimologicamente correlato al francese "motte" = "zolla".

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2012-02-04 12:00:54 GMT)
--------------------------------------------------

Pensate che questa accezione del termine è completamente sconosciuta al dizionario Laura Tam, mentre è presente nel più datato ma sempre amplissimo e validissimo Carbonell.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3poggio / collinetta
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +1motta
Magda Falcone


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
poggio / collinetta


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2012-02-04 11:57:01 GMT)
--------------------------------------------------

In genere definisce una piccola altura isolata in un territorio pianeggiante, per traslato dal significato originario di "mucchietto di terra", etimologicamente correlato al francese "motte" = "zolla".

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2012-02-04 12:00:54 GMT)
--------------------------------------------------

Pensate che questa accezione del termine è completamente sconosciuta al dizionario Laura Tam, mentre è presente nel più datato ma sempre amplissimo e validissimo Carbonell.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Blanco
54 mins
  -> Muchas gracias Silvia

agree  Sara Negro
6 hrs
  -> Grazie Sara

agree  Maria Assunta Puccini
16 hrs
  -> Grazie Maria Assunta

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
motta


Explanation:
Castello con motta e bassa corte

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-04 13:11:57 GMT)
--------------------------------------------------

corrisponde all'inglese: Motte-and-bailey

è un tipo di castello che si diffuse in Francia, Sicilia e Gran Bretagna nell'XI e XII secolo. In Sicilia conosce il suo sviluppo a partire dal 1061 con la conquista dei territori islamici, mentre in Inghilterra si diffuse in dopo la conquista normanna del 1066.

La motte è un monticello rialzato di terra, come una piccola collina, solitamente artificiale, ed è sormontato da una struttura di legno o di pietra. La terra per il monticello viene presa da una fossato, scavato intorno alla motte o intorno all' intero castello. La superficie esterna del monticello può essere ricoperta di argilla o rinforzata con supporti di legno.

Il bailey è un cortile chiuso, circondato da una recinzione di legno e sormontato dalla motte. È probabile che un castello avesse più di un bailey, a volte uno interno e uno esterno.

La rapidità e la facilità con cui era possibile costruire queste strutture, le rese tipiche del periodo della conquista normanna in Sicilia, in Inghilterra e negli insediamenti anglonormanni nel Galles, in Irlanda e nelle pianure scozzesi. In seguito, un muro difensivo in pietra sostituì le palizzate di legno, come nei castelli di Berkeley, Alnwick, Warwick e Windsor (ancora esistenti). In numerosi casi, tuttavia, le difese in legno e terra non furono mai sostituite con la pietra. Molti resti di questo tipo di strutture si trovano in diverse zone della Gran Bretagna.

Struttura e riferimenti storico-archeologici Le motte sono tra le prime opere di architettura militare relativamente stabili. Tali motte altro non erano che dei terrapieni di altezza variabile per meglio controllare e difendere il territorio circostante. Sulla sommità tali costruzioni potevano avere una torre, solitamente in legno o comunque in materiale deperibile. Un'ulteriore difesa poteva essere rappresentata da palizzate sempre in legno. Purtroppo sono giunte a noi pochi casi di motte, in quanto proprio a causa della loro deperibilità non sono spesso giunte sino a noi se non in maniera molto frammentaria. Un chiaro esempio di motta lo si può vedere dal celebre Arazzo di Bayeux, che commemora la conquista normanna dell'Inghilterra del 1066. L'arazzo raffigura un gruppo di armati "arroccati" sulla sommità di questo terrapieno, protetto da una primitiva torre, gli uomini scagliano lance e frecce su chi li sta assediando. Un esempio di motta ancora visibile è presente nel Salento, che fu territorio normanno, resti di questo tipo di fortificazione li troviamo ad esempio presso "Specchia Torricella" nel territorio di Supersano (in realtà una motta e non una Specchia), in tale località è presente un terrapieno con sulla sommità resti di una torre di forma circolare, da cui si poteva agevolmente controllare tutto il territorio circostante. In Sicilia le motte superstiti caratterizzano perlopiù località costiere, come ad esempio il Castello di Aci, sebbene non manchino esempi di motte erette nell'entroterra, come le motte di Adrano o di Paternò o nel caso di Motta Camastra testimoniata nella toponomastica.

Nel linguaggio comune [modifica]Il termine motta è molto frequente nella toponomastica italiana: Motta Camastra, Motta d'Affermo, Motta Sant'Anastasia[1], Motta Visconti, Mottarone, ecc., e viene usato come toponimo per località poste - o che presentano - una (o più) collinetta, montagnola, poggio, morro, tumulo, elevazione del terreno, sperone roccioso
http://it.wikipedia.org/wiki/Motte_e_bailey



--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-04 13:24:26 GMT)
--------------------------------------------------

Forme e tecniche di difesa del castello di Ocre fra Normanni e Aragonesi. La tipologia della Motte-and-bailey

"Ai piedi della motta, separata dal fossato, vi erano una o più basse corti (bailey) difese, verso l'esterno, da una recinzione o palizzata, dai terrapieni e da un profondo fossato con controscarpa che confluiva in quello della motta in modo da disegnate un otto".

http://univaq.academia.edu/AlfonsoForgione/Papers/660601/For...


    Reference: http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&site=&source=hp&q...
Magda Falcone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini
16 hrs
  -> Grazie 1000 Maria Assunta e buona domenica :)