KudoZ home » Spanish to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

de que vas?

Italian translation: (coll.) che ti prende, che stai dicendo, che hai?


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:de que vas?
Italian translation:(coll.) che ti prende, che stai dicendo, che hai?
Entered by: Fiamma Lolli

18:16 Feb 9, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
Spanish term or phrase: de que vas?
- No deberias pasarte tanto con Fierro y con Raul - dice Roberto.
- Pero si no les he dicho nada, ?de que vas?
- No te digo hoy, te digo en general.
Elena Melis
sottinteso...
Explanation:
... hablando, o quejandote: "Ma se non gli ho detto niente, di che ti lamenti?" O "Di che stai parlando?"
Anche in modo più colorito, chiaro. :)
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3cosa ti prende?Carolina Ramos
4 +2sottinteso...
Fiamma Lolli
4cosa ti prende?
juanpablosans


Discussion entries: 3





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
sottinteso...


Explanation:
... hablando, o quejandote: "Ma se non gli ho detto niente, di che ti lamenti?" O "Di che stai parlando?"
Anche in modo più colorito, chiaro. :)

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Teodoro Lovallo: mi suona come il classico "ma che stai a dì?" romano...
1 day16 hrs
  -> ecciài raggione!

agree  Carolina Ramos: Avoja se ciài ragione!
2 days17 hrs
  -> e grazzie puro a te

25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
cosa ti prende?


Explanation:
È un modo di rispondere "piccati", offesi, insomma non proprio tranquilli. Sarebbe come dire "ma qual è il tuo problema?", "cos'hai?". Puoi anche dire "¿de qué va tu amigo?" nel senso di "che c'ha il tuo amico?" (uso il "ci" per renderlo colloquiale). La traduzione letterale sarebbe grosso modo "per cosa si spaccia il tuo amico? chi crede di essere?" ecc.

Carolina Ramos
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: sì sì! Però "chi ti credi di essere?", non "chi si crede", se non mi sbaglio (dice "vas", non "va").
3 mins
  -> sì, ma io avevo usato un esempio in terza persona. Comunque grazie della precisione! :-)

agree  Feli Pérez Trigueros
5 hrs

agree  ainhoash
1 day16 hrs

1384 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cosa ti prende?


Explanation:
Questa é una usata di solito per chiedere cosa succede

juanpablosans
Mexico
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish