KudoZ home » Spanish to Italian » Insurance

baja

Italian translation: dimissioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:baja
Italian translation:dimissioni
Entered by: Irene Argenti

12:26 Dec 3, 2010
Spanish to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Insurance / sito adecco
Spanish term or phrase: baja
contesto: el candidato causa baja voluntaria
Irene Argenti
Italy
dimissioni
Explanation:
causar baja voluntaria significa presentare le dimissioni volontarie
Selected response from:

Maria Midiri
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +9dimissioniMaria Midiri
5 -1aspettativa volontaria
Fabiola Baraldi
4assenzaMonicaZenari


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +9
dimissioni


Explanation:
causar baja voluntaria significa presentare le dimissioni volontarie


    Reference: http://www.rae.es/baja
    Reference: http://www.dplmodena.it/articolo-dimissioni.pdf
Maria Midiri
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsasiseso: giusto
1 hr

agree  Elena Simonelli
1 hr

agree  Giovanni Pizzati
1 hr

agree  Anna Maria Petruzzella: fra i vari usi di baja in senso lavorativo, è quello giusto in questo contesto
1 hr

agree  fabiana marbian
1 hr

agree  Maria Assunta Puccini
5 hrs

agree  Laura Franchini
6 hrs

agree  Feli Pérez Trigueros
2 days 3 hrs

agree  Marina Negro
3 days 2 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
assenza


Explanation:
non è presente

MonicaZenari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 days 1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
aspettativa volontaria


Explanation:
baja:
1. f. La que se otorga a un trabajador por un período de tiempo en casos de enfermedad, accidente, etc.
Attenzione che le dimissioni invece sono definitive, secondo me il termine corretto é questo.
Si usa anche per la astensione facoltativa per maternità, lo so perché sono appena rientrata dalla mia "baja maternal".


    Reference: http://buscon.rae.es/draeI/
Fabiola Baraldi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Maria Midiri: In questo caso la baja non é dovuta a malattia o incidente etc. In spagnolo l'aspettativa temporale é la excedencia, nel caso di baja maternal hai ragione peró causar baja voluntaria implica uno scioglimento del rapporto di lavoro.
1 day 23 hrs