KudoZ home » Spanish to Italian » Law: Contract(s)

articular posiciones

Italian translation: proporre domande (negli interrogatori formali)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:articular posiciones
Italian translation:proporre domande (negli interrogatori formali)
Entered by: Oscar Romagnone

22:29 Nov 9, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Spanish term or phrase: articular posiciones
así como ejercer todo tipo de actos o facultades que de acuerdo con la ley exijan poder especial, tales como desistirse, transigir, comprometer en arbitros, absolver y articular posiciones, recusar, recibir pagos y los demás actos que expresamente determine la ley
Actavano
Dominican Republic
proporre domande
Explanation:
articular2.

(Del lat. articulāre, de articŭlus, juntura).

5. tr. Der. Proponer medios de prueba o preguntas para los litigantes o los testigos.

posición.

(Del lat. positĭo, -ōnis).

8. f. Der. Cada una de las preguntas que cualquiera de los litigantes ha de absolver o contestar bajo juramento, ante el juzgador, estando citadas para este acto las otras partes.

http://www.leggeonline.info/search.php?q=termine&c=0&p=19

Sommarie informazioni ai fini della decisione
1. Quando non provvede a norma dall'art. 421 comma 4, il giudice, terminata la discussione, può indicare alle parti temi nuovi o incompleti sui quali si rende necessario acquisire ulteriori informazioni ai fini della decisione. Il pubblico ministero e i difensori possono produrre documenti e chiedere l'audizione di testimoni (194 s.) e di consulenti tecnici (233, 359, 360) o I'interrogatorio delle persone indicate nell'art. 210. 2.
(...)
7. L'audizione e l'interrogatorio delle persone indicate nel comma 1 sono condotti dal giudice. Il pubblico ministero e i difensori possono porre domande, a mezzo del giudice, nell'ordine previsto dall'art. 421 comma 2. Successivamente, il pubblico ministero e i difensori formulano e illustrano le rispettive conclusioni.


Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1proporre domande
Oscar Romagnone
3vincolare posizioni
gioconda quartarolo
3articolare/ organizzare/ stendere/ redigere
Maura Affinita


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
articolare/ organizzare/ stendere/ redigere


Explanation:
Varie opzioni

Maura Affinita
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 43

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vincolare posizioni


Explanation:
Podría ser una idea...
;-)

(Treccani)
vincolare1 agg. [der. di vincolo]. – In meccanica, del vincolo, dovuto a vincoli: reazione v. (v. reazione, n. 3 a), sollecitazione v., incognite vincolari. Nel linguaggio giur., inerente a vincoli o atto a costituire un vincolo: condizioni v., dispositivo v., ecc. (v. vincolo).

--------------------------------------------------
Note added at 47 minutos (2007-11-09 23:16:36 GMT)
--------------------------------------------------

VINCOLARE en oposición al vocablo anterior ASSOLVERE.

Vincolare : condizione con obblighi ( es. la legge vincola i propri destinatari, mi sono vincolato con una solenne promessa).
(Zingarelli)

gioconda quartarolo
Uruguay
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 24

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
proporre domande


Explanation:
articular2.

(Del lat. articulāre, de articŭlus, juntura).

5. tr. Der. Proponer medios de prueba o preguntas para los litigantes o los testigos.

posición.

(Del lat. positĭo, -ōnis).

8. f. Der. Cada una de las preguntas que cualquiera de los litigantes ha de absolver o contestar bajo juramento, ante el juzgador, estando citadas para este acto las otras partes.

http://www.leggeonline.info/search.php?q=termine&c=0&p=19

Sommarie informazioni ai fini della decisione
1. Quando non provvede a norma dall'art. 421 comma 4, il giudice, terminata la discussione, può indicare alle parti temi nuovi o incompleti sui quali si rende necessario acquisire ulteriori informazioni ai fini della decisione. Il pubblico ministero e i difensori possono produrre documenti e chiedere l'audizione di testimoni (194 s.) e di consulenti tecnici (233, 359, 360) o I'interrogatorio delle persone indicate nell'art. 210. 2.
(...)
7. L'audizione e l'interrogatorio delle persone indicate nel comma 1 sono condotti dal giudice. Il pubblico ministero e i difensori possono porre domande, a mezzo del giudice, nell'ordine previsto dall'art. 421 comma 2. Successivamente, il pubblico ministero e i difensori formulano e illustrano le rispettive conclusioni.





    Reference: http://www.wordreference.com/es/en/frames.asp?es=articular
    Reference: http://buscon.rae.es/draeI/SrvltConsulta?TIPO_BUS=3&LEMA=pos...
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 301
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: Non è mai troppo tardi per essere d'accordo :D
3 hrs
  -> È vero! :)