proposición no de ley

Italian translation: mozione

Spanish to Italian translations [PRO]
Law (general)
Spanish term or phrase: proposición no de ley
Buongiorno, sto traducendo i sottotitoli di un telegiornale spagnolo,
a un certo punto si parla di una "proposición no de ley" fatta alla Camera dei deputati spagnola.

Il significato mi è chiaro (una proposta che non ha valore di legge), ma mi chiedo se esista in italiano un termine che corrisponde allo stesso concetto.

Grazie!
Elisabetta Fanti
Italy
Italian translation:mozione
Explanation:
Adesso pero' mi é venuto un dubbio. Proposta de Ley = Disegno di Legge
ma proposta no de Ley potrebbe piu' specificamente riferirsi a una Mozione

In Italia, la mozione è un testo sottoposto al voto in un'assemblea elettiva (Camera, Senato, Consiglio regionale, ecc.) teso ad indirizzare la politica del Governo (o della Giunta, nel caso degli Enti locali) su un determinato argomento. Nel Senato e nella Camera la mozione parlamentare è esaminata e votata con procedure simili a quelle dei progetti di legge (discussione in linea generale, esame degli emendamenti, dichiarazione di voto e votazione). Il Capo XXVI del Regolamento della Camera è intitolato "Delle mozioni e risoluzioni" e all'art. 110 prescrive che una mozione possa essere presentata da "un Presidente di Gruppo o dieci deputati [...] al fine di promuovere una deliberazione dell'Assemblea su un determinato argomento."
Selected response from:

Gianpaolo Rocchi
Nicaragua
Grading comment
grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mozione
Gianpaolo Rocchi
4proposta di carattere non legislativo
Silvia Pellacani
4progetto di legge
Giovanna Alessandra Meloni


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
progetto di legge


Explanation:
o proposta di legge

Giovanna Alessandra Meloni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 72

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
proposta di carattere non legislativo


Explanation:
proposición no de ley Diccionario del español jurídico http://dej.rae.es/#/entry-id/E200160

Proposición no de ley: Las Proposiciones no de ley son iniciativas parlamentarias a través de las cuales la Cámara expresa su posición sobre una determinada cuestión o insta al gobierno a seguir una política determinada o a realizar alguna actuación. [...] Las Proposiciones no de ley constituyen una figura típica del Congreso de los Diputados, al tiempo que se recoge la figura en los Reglamentos de los Parlamentos de las Comunidades Autónomas, pero tal denominación no se emplea en el Senado. [...] Como su propio nombre indica, no tienen naturaleza o finalidad legislativa, sino que, precisamente, tan original término pretende dejar claro que son algo distinto a las iniciativas legislativas de origen parlamentario, a saber: las Proposiciones de ley."
http://guiasjuridicas.wolterskluwer.es/Content/Documento.asp...

"Las Proposiciones no de Ley suponen la forma genérica con que se conocen en España a las propuestas que hacen referencia a las iniciativas surgidas en las Cortes cuya finalidad sea la aprobación por estas de textos o resoluciones que no tengan carácter de ley. [...] El Título X del reglamento del Congreso de los diputados se encarga de regular el procedimiento de las Proposiciones no de Ley. En primer lugar define que las Proposiciones no de Ley son aquellas proposiciones a través de las cuales se formulen propuestas de resolución a la Cámara y que han de ser presentadas por algún Grupo parlamentario, o varios. "
https://es.wikipedia.org/wiki/Proposición_no_de_ley_(España)

TITULO X
De las proposiciones no de ley
Artículo 193

Los Grupos Parlamentarios podrán presentar proposiciones no de ley a través de las cuales formulen propuestas de resolución a la Cámara.
TITOLO X
Delle proposte di carattere non legislativo
Articolo 193

I Gruppi parlamentari potranno presentare proposte di carattere non legislativo attraverso cui formulino proposte di risoluzione alla Camera.
http://www.camera.it/cartellecomuni/leg16/documenti/bibliote...



--------------------------------------------------
Note added at 17 Stunden (2018-03-09 07:58:36 GMT)
--------------------------------------------------

3. Dentro de los diez días siguientes a la publicación de una **proposición no de ley** o pregunta oral, la Mesa de la Comisión competente deberá fijar fecha para su tramitación, teniendo en cuenta lo previsto en el Reglamento para su inclusión en el orden del día.
3. Entro i dieci giorni successivi alla pubblicazione di una **proposta di carattere non legislativo** o di una interrogazione a risposta orale, l’ufficio di presidenza della competente commissione dovrà fissare la data per il suo svolgimento, tenendo conto di quanto previsto nel Regolamento per il suo inserimento all’ordine del giorno.
http://www.camera.it/cartellecomuni/leg16/documenti/bibliote...

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

3 days 22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mozione


Explanation:
Adesso pero' mi é venuto un dubbio. Proposta de Ley = Disegno di Legge
ma proposta no de Ley potrebbe piu' specificamente riferirsi a una Mozione

In Italia, la mozione è un testo sottoposto al voto in un'assemblea elettiva (Camera, Senato, Consiglio regionale, ecc.) teso ad indirizzare la politica del Governo (o della Giunta, nel caso degli Enti locali) su un determinato argomento. Nel Senato e nella Camera la mozione parlamentare è esaminata e votata con procedure simili a quelle dei progetti di legge (discussione in linea generale, esame degli emendamenti, dichiarazione di voto e votazione). Il Capo XXVI del Regolamento della Camera è intitolato "Delle mozioni e risoluzioni" e all'art. 110 prescrive che una mozione possa essere presentata da "un Presidente di Gruppo o dieci deputati [...] al fine di promuovere una deliberazione dell'Assemblea su un determinato argomento."

Gianpaolo Rocchi
Nicaragua
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie!!