IAE

Italian translation: imposta (comunale) (spagnola) sulle attività produttive

Spanish term or phrase:IAE = Impuesto de Actividades Económicas
Italian translation:imposta (comunale) (spagnola) sulle attività produttive
Entered by: Cristina intern

05:48 Mar 26, 2018
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Spanish term or phrase: IAE
¿A qué corresponde el IAE en Italia?
Ester Vidal
Spain
imposta (comunale) (spagnola) sulle attività produttive
Explanation:
IAE = Impuesto de Actividades Económicas = imposta *comunale* - spagnola - sulle attività produttive . . . imposta su tutte le attività economiche di persone fisiche e giuridiche

Regime fiscale in Spagna: imposta sulle attività produttive
**L’Impuesto sobre Actividades Económicas** è un’imposta comunale che grava su tutte le attività economiche di persone fisiche e giuridiche ed è disciplinata dal Real Decreto Legislativo 1175/1990 e dalla Ley Reguladora de las Haciendas Locales di cui al Real Decreto Legislativo 2/2004 (artt. 78 e ss.). Essa consiste in un importo forfettario stabilito dall’ente territoriale competente a seconda del territorio in cui si esercita l’attività, a cui si aggiungono o sottraggono dei coefficienti correttivi.
L’importo forfetario è determinato in base all’attività svolta e ai metri quadrati dell’area occupata per l’attività di impresa o professionale. In ogni caso l’Iae è deducibile ai fini dell’imposta sul reddito delle società.
https://www.fiscomania.com/2017/07/regime-fiscale-in-spagna-...

El IAE o Impuesto de Actividades Económicas es un impuesto que se aplica tanto a autónomos como a sociedades, por el hecho de realizar una actividad empresarial, profesional o artística en territorio español. En este artículo nos centraremos en el IAE para autónomos, ya que aunque el autónomo como empresario individual está exento de efectuar el pago de este impuesto, sí afecta a los autónomos que han creado Comunidades de Bienes (C.B.) o Sociedades Civiles; es decir, aquellas entidades en atribución de rentas, siempre y cuando los socios sean exclusivamente personas físicas.
https://www.txerpa.com/blog/2014/09/03/que-es-el-iae-impuest...

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2018-03-26 06:06:18 GMT)
--------------------------------------------------

link autorevoli
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1imposta (comunale) (spagnola) sulle attività produttive
Cristina intern
3Imposta sulle attività economiche
CAGR


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Imposta sulle attività economiche


Explanation:
https://www.justlanded.com/italiano/Spagna/Guida-Spagna/Busi...

Imposta sulle attività economiche

In Spagna c’ è un' imposta sulle attività economiche (Impuesto sobre Actividades Económicas / IAE), che deve essere pagata da imprese, lavoratori autonomi ed i professionisti con un fatturato annuo di oltre € 1 milione. Era in passato una tassa locale, ma è ora sotto la giurisdizione delle autorità fiscali nazionali. La IAE è riscossa annualmente, indipendentemente dal tipo o dalla dimensione dell’ azienda....

CAGR
France
Native speaker of: French

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
IAE = Impuesto de Actividades Económicas
imposta (comunale) (spagnola) sulle attività produttive


Explanation:
IAE = Impuesto de Actividades Económicas = imposta *comunale* - spagnola - sulle attività produttive . . . imposta su tutte le attività economiche di persone fisiche e giuridiche

Regime fiscale in Spagna: imposta sulle attività produttive
**L’Impuesto sobre Actividades Económicas** è un’imposta comunale che grava su tutte le attività economiche di persone fisiche e giuridiche ed è disciplinata dal Real Decreto Legislativo 1175/1990 e dalla Ley Reguladora de las Haciendas Locales di cui al Real Decreto Legislativo 2/2004 (artt. 78 e ss.). Essa consiste in un importo forfettario stabilito dall’ente territoriale competente a seconda del territorio in cui si esercita l’attività, a cui si aggiungono o sottraggono dei coefficienti correttivi.
L’importo forfetario è determinato in base all’attività svolta e ai metri quadrati dell’area occupata per l’attività di impresa o professionale. In ogni caso l’Iae è deducibile ai fini dell’imposta sul reddito delle società.
https://www.fiscomania.com/2017/07/regime-fiscale-in-spagna-...

El IAE o Impuesto de Actividades Económicas es un impuesto que se aplica tanto a autónomos como a sociedades, por el hecho de realizar una actividad empresarial, profesional o artística en territorio español. En este artículo nos centraremos en el IAE para autónomos, ya que aunque el autónomo como empresario individual está exento de efectuar el pago de este impuesto, sí afecta a los autónomos que han creado Comunidades de Bienes (C.B.) o Sociedades Civiles; es decir, aquellas entidades en atribución de rentas, siempre y cuando los socios sean exclusivamente personas físicas.
https://www.txerpa.com/blog/2014/09/03/que-es-el-iae-impuest...

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2018-03-26 06:06:18 GMT)
--------------------------------------------------

link autorevoli

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 168

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michele Piazza: Imposta sulle attivitá produttive. Dizionario Laura Tam, qui il link: http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Spagnolo-Italiano/p...
4 days
  -> grazie Michele