KudoZ home » Spanish to Italian » Metrology

contadores taquicronometricos, denominados taximetros

Italian translation: contatore tachimetro, denominato tassametro


15:11 Aug 5, 2006
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metrology / decreto concernente controllo metrologico tassametri
Spanish term or phrase: contadores taquicronometricos, denominados taximetros
non ho trovato niente per tachicronometricos
In direttive CEE precedenti utilizza termine:

contatori cronochilometrici denominati tassametri
Federica Grimaldi
Italy
Italian translation:contatore tachimetro, denominato tassametro
Explanation:
Potrei ipotizzare "tachimetro" in quanto "taquicronometricos" è poco usato per ciò che riguarda i taxi. Perciò in questo caso forse meglio "tachimetro" letteralmente "misuratore di velocità"
Selected response from:

giovigv
Grading comment
Grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4contatori cronotachimetrici, denominati tassametri
Silvia P
4contatore tachimetro, denominato tassametro
giovigv


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contatore tachimetro, denominato tassametro


Explanation:
Potrei ipotizzare "tachimetro" in quanto "taquicronometricos" è poco usato per ciò che riguarda i taxi. Perciò in questo caso forse meglio "tachimetro" letteralmente "misuratore di velocità"

giovigv
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie

1 day18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contatori cronotachimetrici, denominati tassametri


Explanation:
Tachimetro da solo sarebbe limitativo, v. definizione di tassametro in http://it.wikipedia.org/wiki/Tassametro

Per "cronotachimetrico" ho trovato solo un'occorrenza, il dispositivo è un altro ma il senso mi sembra quello. Inoltre su Internet si trovano varie occorrenze di "cronotachimetro".

Example sentence(s):
  • Le perplessità del sostituto procuratore XXX e del comandante della Polizia stradale XXX sono nate esaminando il “disco cronotachimetrico”: è un cerchio di carta graduato con tacche da cinque minuti ognuna, un pennino
  • registra l’ora e la velocità del veicolo; è installato su tutti i camion, viene sostituito all’inizio di ogni turno di lavoro.

    Reference: http://www.soraweb.it/notiziesora/13-febbraio-2004/corpo1.as...
Silvia P
Native speaker of: Native in ItalianItalian