KudoZ home » Spanish to Italian » Other

Caudillo

Italian translation: conducitóre


18:43 Dec 17, 2001
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Spanish term or phrase: Caudillo
Estoy transcribiendo un vídeo sobre la filosofía de masas (masificación). El vídeo está en español pero el autor brinda la traducción de la palabra "caudillo" en varios idiomas, entre ellos el italiano creo yo (obviamente el italiano no es mi especialidad).

¿Cuál sería la traducción al italiano? Lo que escucho es algo parecido a "conducatore o condugatore", pero he buscado y solo encuentro conduttore(que no sé si sea la correcta traducción tampoco).

Gracias de antemano
Cecilia Coopman, M.A. in Translation
United Kingdom
Italian translation:conducitóre
Explanation:
questa è sicuramente la parola che hai sentito. È una forma letteraria e usata anticamente per "conduttore" ma non per condottiero, benché il significato sia lo stesso: "chi conduce, accompagna, guida..." A proposito della traduzione di caudillo, in Italia l'ho spesso sentito lasciato così com'è (sebbene pronunciando le due elle) e trovo più giusto tradurlo "duce" (dal lat Dux) nel senso di capo supremo. Altrimenti usa il Generalissimo Franco, tanto il caudillo è solo lui (il duce spagnolo!)
Selected response from:

Lucia CDEL
Grading comment
Thanks Lucia. I am 100% sure this is the word I am hearing!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4conducitóreLucia CDEL
3 +1condottierostefano_t


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
condottiero


Explanation:
condottiero

stefano_t

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  flaviofbg: esattamente
2 mins

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
conducitóre


Explanation:
questa è sicuramente la parola che hai sentito. È una forma letteraria e usata anticamente per "conduttore" ma non per condottiero, benché il significato sia lo stesso: "chi conduce, accompagna, guida..." A proposito della traduzione di caudillo, in Italia l'ho spesso sentito lasciato così com'è (sebbene pronunciando le due elle) e trovo più giusto tradurlo "duce" (dal lat Dux) nel senso di capo supremo. Altrimenti usa il Generalissimo Franco, tanto il caudillo è solo lui (il duce spagnolo!)

Lucia CDEL
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 12
Grading comment
Thanks Lucia. I am 100% sure this is the word I am hearing!