KudoZ home » Spanish to Italian » Other

y...aplicación

Italian translation: e (i successivi regolamenti di) attuazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:y...aplicación
Italian translation:e (i successivi regolamenti di) attuazione
Entered by: xxxFGHI

13:30 Oct 25, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Other
Spanish term or phrase: y...aplicación
LOPD 15/1999, de 13 de diciembre, de protección de datos carácter personal y demás normativa legal de aplicación

Sempre per la revisione, è stato tradotto con "e ulteriori norme esecutive", ma non ho trovato un riscontro in internet
xxxFGHI
e (i successivi regolamenti di) attuazione
Explanation:
"...Regolamenti del potere esecutivo [modifica]
I regolamenti sono fonti-atto di rango secondario, che oltre alla Costituzione devono essere conformi, a pena di illegalità, anche alla legge (principio di legalità). Disciplinati da ultimo dalla legge n. 400 del 1988,e contemplati nell'art. 1 delle Preleggi,i regolamenti governativi hanno una posizione poziore tra le fonti secondarie.Essi sono di sei tipi:

regolamenti di esecuzione; vengono adottati per dare piu agevole applicazione alle leggi,agli atti aventi valore di legge ed ai regolamenti comunitari.
regolamenti di attuazione e integrazione; sono emanati nei casi in cui norme di rango primario pongano una disciplina di principio che,per produrre i suoi effetti,abbisogni di una disciplina di dettaglio. .."



"...Art. 3.- En caso de dudas sobre la aplicación de las disposiciones establecidas en la Ley, en el Reglamento General de Aplicación y demás reglamentos especiales, estas se aplicarán conforme a los principios enunciados en el artículo 2 de la Ley..."
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1e (i successivi regolamenti di) attuazione
Oscar Romagnone
4e le ulteriori normative applicabili in materia
Sara Gioia
3e il relativo regime giuridico applicabile
Alice Zuzek


Discussion entries: 2





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
e il relativo regime giuridico applicabile


Explanation:
http://www.envi.info/pdf/guidarub.pdf

Alice Zuzek
Slovenia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
e le ulteriori normative applicabili in materia


Explanation:
Mi sembra che il senso sia questo.

Sara Gioia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
e (i successivi regolamenti di) attuazione


Explanation:
"...Regolamenti del potere esecutivo [modifica]
I regolamenti sono fonti-atto di rango secondario, che oltre alla Costituzione devono essere conformi, a pena di illegalità, anche alla legge (principio di legalità). Disciplinati da ultimo dalla legge n. 400 del 1988,e contemplati nell'art. 1 delle Preleggi,i regolamenti governativi hanno una posizione poziore tra le fonti secondarie.Essi sono di sei tipi:

regolamenti di esecuzione; vengono adottati per dare piu agevole applicazione alle leggi,agli atti aventi valore di legge ed ai regolamenti comunitari.
regolamenti di attuazione e integrazione; sono emanati nei casi in cui norme di rango primario pongano una disciplina di principio che,per produrre i suoi effetti,abbisogni di una disciplina di dettaglio. .."



"...Art. 3.- En caso de dudas sobre la aplicación de las disposiciones establecidas en la Ley, en el Reglamento General de Aplicación y demás reglamentos especiales, estas se aplicarán conforme a los principios enunciados en el artículo 2 de la Ley..."



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_del_diritto
    Reference: http://www.elaw.org/resources/text.asp?ID=2417
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maura Affinita
4 hrs
  -> Grazie! :-)