KudoZ home » Spanish to Italian » Science (general)

evolucionar cuesta mucho

Italian translation: l\'evoluzione è lenta

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:evolucionar cuesta mucho
Italian translation:l\'evoluzione è lenta
Entered by: Gaia Sibilla

20:22 Feb 23, 2018
Spanish to Italian translations [PRO]
Science (general)
Spanish term or phrase: evolucionar cuesta mucho
Come si potrebbe rendere questa frase? L'evoluzione è faticosa? Altre idee?

Contesto: e hecho, todavía no existían ni los animales ni las plantas, y tardarían 800 millones de años en
existir: ¡evolucionar cuesta mucho!

Grazie.
Gaia Sibilla
Italy
l'evoluzione è lenta
Explanation:
è l'espressione più comune.

Selected response from:

Anna Brancaleon
Spain
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1l'evoluzione è un processo complesso e lungo
Cristina intern
4l'evoluzione è una cosa faticosa
Daniel Frisano
4l'evoluzione è lenta
Anna Brancaleon
4l'evoluzione avviene a piccoli passi /procede con calma/lentamente
Elena Zanetti
3l'evoluzione impiega molto tempo
Franco Di Domenico Gomez


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'evoluzione impiega molto tempo


Explanation:
penso si riferisca ad una dimensione temporale

Franco Di Domenico Gomez
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
Notes to answerer
Asker: Sì, infatti. E' un libro per bambini sui dinosauri. Pensavo di rendere l'espressione "leggera e simpatica" :-)


13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
l'evoluzione è un processo complesso e lungo


Explanation:
evolucionar cuesta mucho = l'evoluzione è un processo complesso e lungo

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  romina zanello
1 day 1 hr

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'evoluzione avviene a piccoli passi /procede con calma/lentamente


Explanation:
un'idea...

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian

1 day 22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'evoluzione è lenta


Explanation:
è l'espressione più comune.



Anna Brancaleon
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

3 days 2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'evoluzione è una cosa faticosa


Explanation:
Visto il target di destinazione, rimarrei sul semplice.

Daniel Frisano
Monaco
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FriulianFriulian