ProZ.com translation contests » Propose a source text » Italian source text proposed by EdiUniversum


In order to determine which proposed source texts are the suitable for use in ProZ.com contests, proposers and participants are encouraged to "highlight" (like contest entry tagging) and discuss proposed source texts. A good contest source text should pose a reasonable challenge to translators, while allowing for "separation". Refer to the "Propose a source text" overview page for all source text proposal guidelines.

La sardina Rocchina

La sardina Rocchina
L'altro giorno, mentre "passeggiavo" nel mare di Rocca, il Mare Nostrum per intenderci, mi sento sussurrare in un orecchio da una sardina:
"Ma chi è tutta questa gente? Non sarà mica tutta di Rocca?"
Sì, perché le sardine, essendo abituate a riconosce i rocchiggiani dallo spessore del filo della canna da pesca, accorgendosi di quello più sottile dei forestieri, gli è venuto il sospetto che forse tutti rocchiggiani non sono ed io, per non allarmarli (perché se sapessero che a Rocca ci sono da anni tre negozi di cinesi, gestiti da cinesi, uno dalla francese, uno dalla tedesca e uno dalla svizzera, nasconderebbero la testa sotto i sassi e non si farebbero più vedere), le ho tranquillizzate, dicendole che si tratta di gente del posto e che, se la lenza è un po' più sottile, dipende dal fatto che il fornitore a cambiato tipo di filo.
Ma non credo che l'abbia bevuta, perché, mi diceva la sardina, che il pescatore, quando ne acchiappa una, non strilla: "A pigghiai! A pigghiai!" Dice altre cose che noi non comprendiamo e ci lasciamo prendere come le allocche.
Ed io sempre a tranquillizzarla:
"Non ce ne sono forestieri a Rocca! Chi vuoi che venga a vivere in un posto come questo, dove la gente puzza ancora di sudore e di terra. Avrai capito male. Lo sai bene che, quando parlano i rocchiggiani non si capisce molto di quello che dicono. Hanno la parlata strana. Sta' tranquilla, qui tutti rocchiggiani sono."
"Ma!..." esclama la sardina.
"Ma! Un cavolo. Ma lo dico io! E poi i pesci non dovrebbero stare zitti!" gli rispondo ormai stufo di quel colloquio che stava andando troppo per le lunghe.
"Sì! Sì! Certo noi mute stiamo, ma quando leveremo la nostra voce, scoprirete che poi così mute, come voi credete, non lo siamo mai state." E così dicendo scomparve negli abissi.
  • No positive highlights


General notes about this proposed source text

Discussion about this source text as a whole.
Rank by:
Nota: A pigghiai! = l'ho presa


ProZ.com translation contests

ProZ.com translation contests offer a fun way to take a break from your normal routine while testing and honing your skills with fellow translators.


ProZ.com Translation Contests. Patent pending.

Your current localization setting

English

Select a language

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search